• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

elettronica DAW

carmelo66

Nuovo utente
Registrato
5 Set 2024
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
I10 MY25
Anno
2024
Ciao a tutti,
ho acquistato a inizio giugno la mia seconda i10 (la prima l'avevo presa nel 2014). Ho riscontrato le novità che riguardano i sistemi di sicurezza e gli avvisi che, a quanto pare, sono obbligatori ma molto fastidiosi, ma soprattutto sto sperimentando problemi con l'avviso di stanchezza conducente e forse anche altri di voi hanno riscontrato problemi.
In pratica in 3 mesi di utilizzo dell'auto non ho ancora capito il criterio con cui entra in funzione. So che non è legato al rilevamento diretto del viso del conducente ma dipende da vari parametri che in pratica descrivono la modalità di guida. Il problema è che a me sembra che abbia un funzionamento del tutto casuale. Ad esempio entro in autostrada e dopo 5 minuti mi avvisa che devo fare una sosta. Anche se vado dritto come un treno nella mia corsia, l'avviso entra in funzione. Il bello è che ho anche provato volutamente ad avere una guida "da sonno", andando a zig zag nella corsia o facendo improvvisi cambi di corsia e non mi viene dato nessun avviso.
Alla mia concessionaria non hanno saputo darmi risposta e ho chiamato anche la Hunday che doveva richiamarmi e non lo ha fatto.
Qualcuno ha sperimentato lo stesso problema?

Grazie,
Carmelo
 
Il dispositivo che ti crea difficoltà si chiama DAW (Driver Attention Warning) e lo trovi tra le funzioni di assistenza alla guida nel computer di bordo.
Non conosco le possibili regolazioni della i10 ma credo che una lettura del manuale + qualche settaggio e test con il computer di bordo dovrebbero consentirti di trovare una soluzione per il tuo stile di guida.

Ciao
Frengo
 
potrebbere essere dovuto ad una non corretta equilibratura delle ruote, o ad una non corretta convergenza.
oppure a qualche sensore che non fa bene il suo lavoro.

oppure davvero al tuo modo di guidare... hai provato a fare guidare la macchina a qualcun altro?
 
Ciao a tutti,
ho acquistato a inizio giugno la mia seconda i10 (la prima l'avevo presa nel 2014). Ho riscontrato le novità che riguardano i sistemi di sicurezza e gli avvisi che, a quanto pare, sono obbligatori ma molto fastidiosi, ma soprattutto sto sperimentando problemi con l'avviso di stanchezza conducente e forse anche altri di voi hanno riscontrato problemi.
In pratica in 3 mesi di utilizzo dell'auto non ho ancora capito il criterio con cui entra in funzione. So che non è legato al rilevamento diretto del viso del conducente ma dipende da vari parametri che in pratica descrivono la modalità di guida. Il problema è che a me sembra che abbia un funzionamento del tutto casuale. Ad esempio entro in autostrada e dopo 5 minuti mi avvisa che devo fare una sosta. Anche se vado dritto come un treno nella mia corsia, l'avviso entra in funzione. Il bello è che ho anche provato volutamente ad avere una guida "da sonno", andando a zig zag nella corsia o facendo improvvisi cambi di corsia e non mi viene dato nessun avviso.
Alla mia concessionaria non hanno saputo darmi risposta e ho chiamato anche la Hunday che doveva richiamarmi e non lo ha fatto.
Qualcuno ha sperimentato lo stesso problema?

Grazie,
Carmelo
Idem. Io ho qualche problemino con la "tazzina di caffè"....me la offre spesso ma non me la dà mai:cool::cool:....è quasi 6 anni che aspetto... Non mi infastidisce più di tanto (capisco che è soggettiva la cosa), ma anche a me sembra che funzioni "a random". Tra l'altro io ho da poco cambiato le gomme (con tanto di equilibratura e convergenza per non farmi mancare nulla) ma la cosa persiste. Boh...
 
Alla mia concessionaria non hanno saputo darmi risposta e ho chiamato anche la Hunday che doveva richiamarmi e non lo ha fatto.
Qualcuno ha sperimentato lo stesso problema?
Nella mia limitata esperienza il primo fattore è il tempo alla guida, dopo 1h30 (se non erro) consiglia la sosta indipendentemente da come stai guidando, nel manuale leggo che il sistema si basa principalmente sulla telecamera anteriore, magari si attiva se spesso non vai perfettamente centrato nella corsia, se cambi corsia senza indicatore, se non noti che il veicolo davanti è partito, se è scattato più volte il sistema anti-collisione, se non tieni le mani sul volante a lungo e chissà quali altri parametri.
In ogni caso puoi modificare la sensibilità del sistema DAW dalle impostazioni del conducente sul computer di bordo, ci sono livelli da 1-5 e tu puoi metterlo al livello che più ti aggrada, io ce l'ho a 5 ma non ho notato problemi ed attivazioni inaspettate, forse una sola volta, di solito mi si accende sempre dopo 1h30 di guida...
 
Indietro
Alto Basso