• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Dazi alla Cina sull'auto elettrica: una castroneria immensa!

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Punteggio reazioni
9.705
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Ciao a tutti...
Vorrei proporre questo argomento perchè l'europa è sempre molto oculata nel fare le cose a pisello surgelato del supermercato.

Hanno deciso di mettere dazi sulle auto elettriche dal 20 al 40% se non ho letto male...
Molti diranno: hanno fatto bene!

Ma secondo voi è la scelta giusta?
La cina ha risposto quindi: ok.. le mettiamo anche noi sulle auto europee.

Ma perchè l'europa non mette insieme due neuroni e li fa lavorare?
Un provvedimento fatto a spot solo sulle auto elettriche (che sono 2 in croce e, quelle che arrivano qui costano comunque un botto e ne venderanno 3) ma non sulle auto termiche e ibride che presto arriveranno facendo del male a tutti i costruttori?
Perchè non mettono i dazi sui ricambi, e su tutto quel che viene fatto con essi?
Già in molti costruttori costruiscono qui (e ci sono già in spagna e bulgaria e forse a breve anche in italia stabilimenti pronti o in costruzione) e altri faranno arrivare i ricambi via nave e assembleranno le auto qui.

Ma soprattutto prendiamo i costruttori europei (esclusa Stellantis) che hanno nel mercato cinese una grande fetta di mercato... se la cina mette gli stessi dazi i costruttori europei che non hanno un bacino d'utenza di 1,5 miliardi di persone ma fondamentalmente siamo grandi come un paio di regioni della cina... quanto contraccolpo avranno?
Il modo migliore per uccidere i costruttori europei? un'auto sabotaggio?!?
E le batterie saranno oggetto di dazio (visto che qui non abbiamo costruzione di batterie?)
E i componenti elettronici che in europa non sappiamo fare... saranno oggetto di dazio?
E se la cina dicesse: non ve li do più allo stesso prezzo ma al triplo... che succede?

Insomma... secondo me questa cosa è fatta, come sempre, male e da chi non ci capisce un'acca di marketing...
E voi che ne pensate?

I dazi sulle auto importate dalla Cina sono stati portati dal 17,4% al 38,1%, aumento che era già stato annunciato da tempo.
Ma già alcune casa automobilistiche cinesi hanno stabilimenti in Europa, mentre altri, BYD ad esempio, ha annunciato di voler aprire tre stabilimenti in Europa (e uno potrebbe essere in Italia). E in questo caso, anche considerando che la manodopera europea non ha sicuramente il costo di quella cinese, i prezzi delle auto cinesi, non gravate da dazi, rimarrà probabilmente molto conveniente.
Intanto la Cina ha già annunciato in maniera "quasi" scherzosa che metterà dazi sui prodotti europei, come cibo, profumi, alcolici o altro. Sottolineo il "quasi", i cinesi quando si tratta di soldi scherzano poco.
Insomma... secondo me questa cosa è fatta, come sempre, male e da chi non ci capisce un'acca di marketing...
E voi che ne pensate?
Penso che la frase che hai scritto qui sopra la condivido al 100%, a volte mi sembra che ci sia Topo Gigio che prende certe decisioni..... :?:blink:

Guardate questo video.
Dice tutto... L'ho visto all'ora di pranzo.

Stasera a casa me lo guardo con calma. ;)

Se vedete il video.. una cosa mi ha lasciato così... probabilmente i cinesi (che si stanno organizzando), non solo verranno a costruire in europa... ma probabilmente inizieranno, al momento giusto, a fare acquisizioni...

Ho visto ieri sera il video. Sì, ci sono tante considerazioni della gente comune che, personalmente, trovo più legate alla realtà di tutti i giorni rispetto a certe decisioni che vengono prese sembra senza pensare alle conseguenze che possono portare.
Il rischio che i cinesi arrivino ad acquisire aziende europee anche secondo me è tutt'altro che remota, soprattutto se le case automobilistiche europee continueranno a guardare dall'alto in basso quelle cinesi, con quasi un senso di disprezzo.
Però, intanto, i cinesi vendono, e non poco.....

L' Unione Europea andrebbe sciolta. Non subito, ma ieri.

ovviamente.
Metto qui un esempio di come sono avanti:

Visto che l'ibrido non viene "daziato"... se arriva una di queste auto... Vittoria assicurata alle Economy Run :D

Indietro
Alto Basso