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Decisione tra Tucson&Tucson

Blindo

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Tucson 2.0 benzina/gpl - Michelin Latitude Cross 235/60 r16
Possiedo una Tucson benzina/gpl del 2008 con km 91000.
Ho già aperto una discussione sul consumo delle sedi delle valvole, e tra poco mi troverò al bivio tra il lavorone per rifare le sedi delle valvole in acciaio con conseguente rettifica del motore + distribuzione e tutte le cose che può richiedere il tagliando dei 95000 km, oppure pensare di acquistare un'altra Tucson (anche diesel) con qualche km in meno.
Il meccanico che ho sentito dice chiaramente che ad es. 100.000 km per la mia macchina anche se a benzina, sono pochi. E scegliere tra benzina/gpl e gasolio ha i pro ed i contro da tutte e due le parti. Quindi non mi sa consigliare a riguardo.
Se qualcuno di voi ha già avuto la mia esperienza, oppure sta per raggiungere il mio chilometraggio, cosa farebbe?
 
Non è affatto semplice dare suggerimenti in proposito. Tralasciando l'aspetto economico legato all'acquisto del "nuovo", c'è da considerare che la versione a gasolio comporta una spesa maggiore per il carburante e tra l'altro non offre la stessa garanzia del benza/gpl di poter circolare con i vari blocchi del traffico attuati di nuovo nelle grandi città.

Da un punto di vista prestazionale non credo ci sia da fare paragoni tra le due versioni (prendendo il diesel da 140 o ancor meglio da 150 cv)



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Blindo,se la tucson l'hai presa nuova ti consiglio di tenerla e sistemarla...prendere un'usato è sempre un salto nel buio...
 
Ciao Blindo,
io ti consiglierei di acquistare un diesel, magari 4WD, magari da 150 CV, magari con 30.000 km e magari immatricolato nel febbraio del 2010.
Magari Euro4 con DPF che, al momento, consente di circolare in caso di blocco del traffico.
Magari prorpio il mio Torello.
Magari puoi anche vedere l'annuncio nella sezione "vendo auto" o su www.bysala.it/tucson :D
 
Grazie delle risposte!!
La mia Tucson l'ho acquistata usata tre anni fa, gli unici problemi che ho riscontrato sono stati, appunto, quelli derivati dal gpl (oltre all'usura delle sedi delle valvole, già due volte ho dovuto far serrare, causa perdite, le "T" del circuito dell'acqua).
Per quanto riguarda le prestazioni tra benzina e diesel, non credo che siano così enormi.
Ad es. a parità di cavalli il modello a benzina, sulla carta, per l'accellerazione 0-100 km/h (sec), impiega 11,3 secondi mentre il modello a gasolio 12 secondi. Di contro la velocità massima (174 contro 177) e la coppia, sono leggermente a favore del diesel........., poi la silenziosità e le vibrazioni credo siano migliori per il benzina, insomma credo che tirando le somme stiamo lì.........
Oltre ai costi del carburante, forse è da valutare anche il costo di manutenzione, cioè a quanto ne so (non sono assolutamente un esperto), il motore a benzina, essendo più "semplice", richiederebbe dei costi più bassi anche se i km che richiedono il famigerato :( tagliando sono inferiori.
Ma tutti i possessori della versione benzina/gpl, non si pongono il problema?
 
Anch'io ho la mia BLUEDRIVE immatricolata febbraio 2010; e' usata prevalentemente dalla moglie quindi parliamo di circa 22.000Km.Tra poco ho il secondo tagliando annuale e vediamo un po' la spesa.Comunque la macchina per adesso va bene per affidabilita' ..Per i consumi non fa molto testo visto l'aumento del costo del gpl dell'ultimo periodo , ha sballato i conti scimmieschi che faccio ultimamente (con un pieno xxx chilometri) ;dovrei rifare il calcolo del chilometraggio col pieno.
Volevo chiedere invece SAP del come mai sta decisione di vendere il Torello; mi sembravi entusiasta dell'acquisto anche nell'off-road.
Mi ha sorpreso che da febbraio 2010 (stessa mia annata) te ne voglia gia' "sbarazzare".
 
Leggo dei problemi alle sedi valvole , e rimango un po' perplesso. Personalmente sono alla 2° auto Hyundai modificata a GPL, e solitamente i motori Hyundai non danno problemi. Non è che per caso avevi una mappatura magra? Unico "guaio" che ho avuto sulla Sonica 2,7 V6 precedente era legato alla scarsa qualità delle fascette ell' impianto Landirenzo , avevo perso liquido di raffeddamento (tanto), ma fortunatamente mi sono accorto , ho rabboccato e nulla è successo di peggio.
 
Probabilmente il motore della Tucson è differente, almeno per quanto riguarda i materiali delle sedi delle valvole.
L'ho fatta controllare e ricontrollare dall'istallatore BRC e per lui l'impianto è perfetto. Poi, naturalmente, non si può mai dire niente per certo.
 
Volevo chiedere invece SAP del come mai sta decisione di vendere il Torello; mi sembravi entusiasta dell'acquisto anche nell'off-road.
Mi ha sorpreso che da febbraio 2010 (stessa mia annata) te ne voglia gia' "sbarazzare".
Ciao pippari, ne sono ancora entusiasta e negli scorsi giorni con neve e ghiaccio ho potuto apprezare il Torello ancora una volta.
Sono convinto che tutte le cose debbano avere un senso e i costi del Torello non hanno più senso per l'utilizzo che ne faccio.
I figli sono grandi e automuniti, in ferie andiamo solo mia moglie ed io di conseguenza non mi serve più una macchina "capiente", anche se già ho diminuito le dimensioni prima del Torello avevo la Ford Galaxy 7 posti.
La mia percorrenza, di poco più di 15.000 km/anno, è casa>lavoro e in ferie 1 o 2 volte all'anno, non ha più senso.
Ammesso che riesca a vendere il Torello, non ho nessuna intenzione di svenderlo, sono orientato sulla nuova Kia Rio 1.2 benzina o 1.4 diesel con costi di gestione nettamente inferiori a quelli del Torello.
Certamente non posso dire che non mi dispiaccia.
 
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