• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Differenza 2.0 136cv e 185cv

Dino78

Nuovo utente
Registrato
8 Ott 2015
Messaggi
29
Punteggio reazioni
10
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 cdri 185cv manual gear
Salve a tutti finalmente sono riuscito a capire grazie ad un ingegnere hyundai tedesco (colonia) la differenza tra i due motori....Anche perche' non riuscivo a spiegarmi come fosse possibile per il 136cv avere 373NM di coppia!!!(Record per un 2.0 136cv ) praticamente solo 27NM di differenza con il 185cv che ha quasi 50cv in piu'.
Ebbene i motori sono identici l'unica differenza e' solo il software della centralina ma nel senso che i tecnici hanno lavorato al contrario ossia partendo dal motore base 185cv hanno effettuato un downgrade a 136cv della centralina!!! ovviamente oltre alla diminuzione in termini di cavalli sono stati anche cambiai altri parametri...
Io ho il 185cv cambio manuale (solo in germania e' disponibile)...e' una vera bomba!!!! e consuma quando il 136cv cambio automatico....
 
Salve a tutti finalmente sono riuscito a capire grazie ad un ingegnere hyundai tedesco (colonia) la differenza tra i due motori....Anche perche' non riuscivo a spiegarmi come fosse possibile per il 136cv avere 373NM di coppia!!!(Record per un 2.0 136cv ) praticamente solo 27NM di differenza con il 185cv che ha quasi 50cv in piu'.
Ebbene i motori sono identici l'unica differenza e' solo il software della centralina ma nel senso che i tecnici hanno lavorato al contrario ossia partendo dal motore base 185cv hanno effettuato un downgrade a 136cv della centralina!!! ovviamente oltre alla diminuzione in termini di cavalli sono stati anche cambiai altri parametri...
Io ho il 185cv cambio manuale (solo in germania e' disponibile)...e' una vera bomba!!!! e consuma quando il 136cv cambio automatico....

Io anche ho ordinato il 185 cambio automatico in Italia (se ce ne fosse stato uno più grande lo avrei ordinato) e vorrei sapere da te se è comunque un motore reattivo e un minimo sportivo o se è più o meno come il 136 CV come erogazione.
Purtroppo non ho avuto la possibilità di provare il 185CV ma non volevo rinunciare a comprare la Tucson visto che mi piaceva troppo e quindi l'ho comprata "a scatola chiusa" per quanto riguarda il motore.

Ti ringrazio per la risposta.
 
Io anche ho ordinato il 185 cambio automatico in Italia (se ce ne fosse stato uno più grande lo avrei ordinato) e vorrei sapere da te se è comunque un motore reattivo e un minimo sportivo o se è più o meno come il 136 CV come erogazione.
Purtroppo non ho avuto la possibilità di provare il 185CV ma non volevo rinunciare a comprare la Tucson visto che mi piaceva troppo e quindi l'ho comprata "a scatola chiusa" per quanto riguarda il motore.

Ti ringrazio per la risposta.
Ciao allora prima di ordinare il 185cv manuale versione non presente in Italia...ho provato acnhe il 185cv automatico....allora solo e solo se impostato su sport ti posso assicurare che per la versione automatica e' reattivo....altrimenti e' brillante senza pero' impressionare....per questo ho optato per il manuale che ha permette di sfruttare i 400nm al meglio cosiderando anche il fatto che il pedale della frizione e' leggerissimo e' un motore molto divertente..... a parita' di cambio automatico meglio il 185cv !!!
 
Ciao allora prima di ordinare il 185cv manuale versione non presente in Italia...ho provato acnhe il 185cv automatico....allora solo e solo se impostato su sport ti posso assicurare che per la versione automatica e' reattivo....altrimenti e' brillante senza pero' impressionare....per questo ho optato per il manuale che ha permette di sfruttare i 400nm al meglio cosiderando anche il fatto che il pedale della frizione e' leggerissimo e' un motore molto divertente..... a parita' di cambio automatico meglio il 185cv !!!

Grazie per l'info !
 
Ciao allora prima di ordinare il 185cv manuale versione non presente in Italia...ho provato acnhe il 185cv automatico....allora solo e solo se impostato su sport ti posso assicurare che per la versione automatica e' reattivo....altrimenti e' brillante senza pero' impressionare....per questo ho optato per il manuale che ha permette di sfruttare i 400nm al meglio cosiderando anche il fatto che il pedale della frizione e' leggerissimo e' un motore molto divertente..... a parita' di cambio automatico meglio il 185cv !!!
È come una coperta corta: a parità di motore, più cavalli equivale a coppia spostata più in alto; meno cavalli equivale a coppia più in basso e più spalmata nell'arco del contagiri, che giova anche al cambio aut..
È vero che il cambio aut. in modalità sport è più brillante e pronto.
Non sapevo che il 136 cv fosse il downgrade del 185 cv. Ottima informazione. Grazie
 
È come una coperta corta: a parità di motore, più cavalli equivale a coppia spostata più in alto; meno cavalli equivale a coppia più in basso e più spalmata nell'arco del contagiri, che giova anche al cambio aut..
È vero che il cambio aut. in modalità sport è più brillante e pronto.
Non sapevo che il 136 cv fosse il downgrade del 185 cv. Ottima informazione. Grazie

...e se magari si riuscisse a sapere cosa, sul piano tecnico-meccanico, viene modificato...perchè dove c'è downgrade potrebbe esserci upgrade!
 
a tal proposito.. chiedo all'autore del topic, avendo " l'aggancio ", se può informarsi circa le potenzialità del 185 AUTOMATICO per un eventuale aumento di coppia e cv tramite rimappatura della centralina. Il cambio automaitco fin dove reggerebbe e quanta coppia al max?

grazie
 
Ciao a tutti! sono un felice possessore del 2.0 136 cv con cambio manuale e vorrei sapere quali sono le effettive differenze tra i 2 motori come da titolo. E' solo una questione di centralina e parametri o ci sono differenze tecniche?alla fine del periodo di garanzia sarebbe possibile portare la versione da 136 cv a 185 cv?
 
Ciao a tutti! sono un felice possessore del 2.0 136 cv con cambio manuale e vorrei sapere quali sono le effettive differenze tra i 2 motori come da titolo. E' solo una questione di centralina e parametri o ci sono differenze tecniche?alla fine del periodo di garanzia sarebbe possibile portare la versione da 136 cv a 185 cv?
Come hai notato ho unito le discussioni in quanto l'argomento è già stato trattato. (ricordo l'uso funz. "cerca" !!)

Il motore di "partenza" è il medesimo, tuttavia è possibile che oltre alla gestione software, alcuni elementi nativi sul 185 siano stati modificati...
Primo fra tutti mi viene in mente la turbina: possibile che sia la stessa? mi sembrerebbe una scelta un po' strana, così come per la frizione...
Voglio solo dire che io, prima di effettuare qualsiasi upgrade, mi informerei meglio, magari proprio presso un'officina hyundai, dopotutto non c'è niente di male a chiedere...
 
Come hai notato ho unito le discussioni in quanto l'argomento è già stato trattato. (ricordo l'uso funz. "cerca" !!)

Il motore di "partenza" è il medesimo, tuttavia è possibile che oltre alla gestione software, alcuni elementi nativi sul 185 siano stati modificati...
Primo fra tutti mi viene in mente la turbina: possibile che sia la stessa? mi sembrerebbe una scelta un po' strana, così come per la frizione...
Voglio solo dire che io, prima di effettuare qualsiasi upgrade, mi informerei meglio, magari proprio presso un'officina hyundai, dopotutto non c'è niente di male a chiedere...

Grazie mille! Chiedo scusa per aver aperto una discussione già esistente, ammetto di non aver usato la funzione "cerca" ma di aver solo cercato nelle varie discussioni.:oops:
Si, sarebbe interessante sapere quali differenze meccaniche ci siano tra le 2 motorizzazzioni
 
Date uno sguardo alla scheda tecnica (disponibile sul sito Hyundai) e verificate i dati di coppia (valore e a che numero di giri) e potenza (valore e a che numero di giri).

Dovrebbero rivelare parecchio.... ;)
 
A me sembra che i 2 grafici siano entrambi della versione 185 cv (come scritto del resto nella descrizione in alto del grafico)
 
tendenzialmente hai ragione Maurizio ma aprendo velocemente i 2 link ogni tanto il grafico rimane lo stesso in entrambe le pagine... boh...
 
tendenzialmente hai ragione Maurizio ma aprendo velocemente i 2 link ogni tanto il grafico rimane lo stesso in entrambe le pagine... boh...
"Tendenzialmente" mi piace. Da quel senso di "si vabbè hai ragione, ma un po' ce l'ho anch'io".
:D
 
Ho dato uno sguardo ad alcuni part number dei motori 136 e 185: sono sicuramente diversi i codici delle valvole di scarico, ma non di quelle di aspirazione, della turbina e della centralina. Le cammes sembrano uguali.
Poi mi sono stufato e ho abbandonato la ricerca, ma sicuramente ci saranno altre differenze, non sostanziali e che non credo influiscano sulla "resistenza" del motore del 136 ad eventuali aumenti di potenza.
Per chi fosse comunque interessato a vedere i cataloghi parti, i manuali d'officina e quant'altro questo è il link al servizio Global Service Way:
https://service.hyundai-motor.com:444/euro5/login.tiles
Basta registrarsi e si ha accesso per ventiquattro ore. Per i successivi accessi occore cliccare su "Forgot your password?" e viene inviata in brevissimo tempo una mail a cui rispondere per riavere accesso al servizio.
 
Interessante il tuo link.....

Rubo subito!!!:D:D:D
 
Ho dato uno sguardo ad alcuni part number dei motori 136 e 185: sono sicuramente diversi i codici delle valvole di scarico, ma non di quelle di aspirazione, della turbina e della centralina. Le cammes sembrano uguali.
Poi mi sono stufato e ho abbandonato la ricerca, ma sicuramente ci saranno altre differenze, non sostanziali e che non credo influiscano sulla "resistenza" del motore del 136 ad eventuali aumenti di potenza.
Per chi fosse comunque interessato a vedere i cataloghi parti, i manuali d'officina e quant'altro questo è il link al servizio Global Service Way:
https://service.hyundai-motor.com:444/euro5/login.tiles
Basta registrarsi e si ha accesso per ventiquattro ore. Per i successivi accessi occore cliccare su "Forgot your password?" e viene inviata in brevissimo tempo una mail a cui rispondere per riavere accesso al servizio.

Scusa ma non ho capito, la turbina quindi è diversa tra i 2 modelli?
 
Indietro
Alto Basso