• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

elettronica Differenze, stesso modello

rpiccioli

Nuovo utente
Punteggio reazioni
3
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.6 Full Hybrid All. Excellence
Anno
2022
Ciao a tutti,
Sono stato possessore di una Hyundai Tucson NX4 full hybrid excellence acquistata un anno e mezzo fa. La vettura mi è stata rubata a settembre scorso e da circa un mese ho riacquistato una nuova Tucson NX4 full hybrid exellence.

Stessa macchina, stessa motorizzazione stessi accessori, tecnicamente stesso tutto.

La macchina nuova va bene. Notato alcune differenze: impianto auto non è più Krell, si sente ugualmente molto bene, ma non è lo stesso impianto audio. Molte voci del menu sull'infotainment non le trovovo più (ma questo sia dovuto agli aggiornamenti che comunque rendono meno fruibile per alcuni versi il tutto).

Noto anche molte differenze relativamente allo stile di guida. Con la vettura precedente l'inerimento della guida EV (elettrica) avveniva con molta più facilità. Riuscivo infatti a lasciare il piede dal freno al semaforo e proseguire batteria permettendo in elettrivo anche per tratti non cortissimi. Con l'attiale invece lascio il piede dal freno, sfioro l'accelleratore e si innesta il motore termico senza possibilità di rimanere in elettrico anche con regimi minimi di motore. Ovviamente il tutto mantenendo disabilitate le funzioni di scalda sedile, scalda volante, impianto di riscaldamento spento (proprio per testare questa cosa eccetera eccetera, eliminando cioè tutte quelle funzioni che possono assorbire maggiore assorbimento di energia.

Ovviamente sono pochissime le persone che hanno avuto nel giro di un anno e mezzo lo stesso modello di macchina, ma qualcuno di voi per caso ha notizia di un comportamento così differente?

Grazie,

Riccardo

Per quanto riguarda l'inserimento della modalita EV esiste una voce nei settaggio per averla il prima possibile.

Per quanto riguarda l'inserimento della modalita EV esiste una voce nei settaggio per averla il prima possibile.
OMG! Aiuto, mi sono letto e riletto i manuali e non l’ho mai notato. Quale sarebbe?

Beh, si sono sicuro, a parte sul contratto ma gli optional sono quelli dell'excellence, comprese gomme 19" etc etc...
Beh io un giro in concessionaria lo farei, giusto per accertarmi del tutto, il portellone è elettrico giusto? (credo sia l'unica cosa che non si può aggiungere come optional su nessun modello, i cerchi ad esempio li puoi aggiungere)

ovviamente, fatto ...
Scusate se insisto :D ma sono veramente spiazzato da questa impostazione dell’EV… a cosa vi riferite?

Per quanto riguarda l’allestimento, buon punto di Draliko, anche io credo che il portellone elettrico sia l’unica cosa che è solo sulla Exellence e non è possibile aggiungere. L’assenza dell’impianto Krell mi sembra comunque strana. Per curiosità, manca solo la “scritta” sulla portiera o anche l’ampli sotto il sedile guidatore (e se c’è non è comunque marchiato Krell)? E non hai neppure l’impostazione Reference/Natural/Concert nelle schermate?
Magari è una vettura che arriva da altri mercati?

Nei vari settaggi che il proprietario può fare, esiste un settaggio EV, "modalità di intervento" che offre alcune opzioni tipo: appena possibile...e altre (sto andando a memoria).
Io ho impostato appena possibile.

Ciao
Frengo

Nei vari settaggi che il proprietario può fare, esiste un settaggio EV, "modalità di intervento" che offre alcune opzioni tipo: appena possibile...e altre (sto andando a memoria).
Io ho impostato appena possibile.

Ciao
Frengo
Grazie Frengo, questa mi suona totalmente nuova!
Ti posso chiedere la cortesia di dove si trova il settaggio? Nel manuale non riesco assolutamente a trovarlo

Beh io un giro in concessionaria lo farei, giusto per accertarmi del tutto, il portellone è elettrico giusto? (credo sia l'unica cosa che non si può aggiungere come optional su nessun modello, i cerchi ad esempio li puoi aggiungere)
si si è elettrico... ripeto sul fatto dell'excellence non ho dubbi... l'avevo anche prima, portellone elettrico apribile sia dal pulsante del portellone, sia dalla chiave, sia dall'interno del cockpit.

Ti posso chiedere la cortesia di dove si trova il settaggio? Nel manuale non riesco assolutamente a trovarlo

Scusate se insisto :D ma sono veramente spiazzato da questa impostazione dell’EV… a cosa vi riferite?

Per quanto riguarda l’allestimento, buon punto di Draliko, anche io credo che il portellone elettrico sia l’unica cosa che è solo sulla Exellence e non è possibile aggiungere. L’assenza dell’impianto Krell mi sembra comunque strana. Per curiosità, manca solo la “scritta” sulla portiera o anche l’ampli sotto il sedile guidatore (e se c’è non è comunque marchiato Krell)? E non hai neppure l’impostazione Reference/Natural/Concert nelle schermate?
Magari è una vettura che arriva da altri mercati?
La cosa che ho notato è che manca la scritta, l'ampli sotto al sedile sinceramente non sono andato a vedere ... io ho notato solo la mancanza della scritta sulle griglie degli sportelli come era nella vettura precedente.

Sai l'audio mi interessa relativamente, ascolto poca musica, solamente in viaggio quando capita.

Per questo non sono andato ancora a vedere le impostazioni reference/natural/concert etc etc...

Era solo una cosa che avevo notato tra le due macchine

Anche a me interessa, non ne ero assolutamente a conoscenza..

Come direbbe Diego Abbatantuono: ho preso un abbacchio.
Ricordavo questo settaggio fatto all'inizio, dopo la consegna, durante i vari smanettamenti iniziali.
I casi sono due: o hanno cambiato qualcosa oppure ricordo male io.
Credo sia la seconda.
Il settaggio che ho trovato é quello nella modalità eco che attiva il coasting dove io ho impostato "presto"
Scusare per lo scompiglio.

Ciao
Frengo

Come direbbe Diego Abbatantuono: ho preso un abbacchio.
Ricordavo questo settaggio fatto all'inizio, dopo la consegna, durante i vari smanettamenti iniziali.
I casi sono due: o hanno cambiato qualcosa oppure ricordo male io.
Credo sia la seconda.
Il settaggio che ho trovato é quello nella modalità eco che attiva il coasting dove io ho impostato "presto"
Scusare per lo scompiglio.

Ciao
Frengo
No no il settaggio esiste! Allora, però vado a memoria ...
Nel setup si entra nel setup del veicolo (forse sotto volce eco?) e ci dovrebbe essere la voce per l'attivazione del veleggio. E si puo' menterre 'presto' o 'anticipato' (scusate non ricordo il termine esatto), normale o tardi o posticipato.

Appena sono di novo davanti al cruscotto sapro essere più preciso

Riccardo

Nel setup si entra nel setup del veicolo (forse sotto volce eco?) e ci dovrebbe essere la voce per l'attivazione del veleggio. E si puo' menterre 'presto' o 'anticipato' (scusate non ricordo il termine esatto), normale o tardi o posticipato.

Riccardo
Il tuo messaggio é la conferma del mio. Diciamo entrambi la stessa cosa

Non è che ti abbiano venduto un'auto di importazione paragonabile alla excellence?

Ciao a tutti,
Sono stato possessore di una Hyundai Tucson NX4 full hybrid excellence acquistata un anno e mezzo fa. La vettura mi è stata rubata a settembre scorso e da circa un mese ho riacquistato una nuova Tucson NX4 full hybrid exellence.

Stessa macchina, stessa motorizzazione stessi accessori, tecnicamente stesso tutto.

La macchina nuova va bene. Notato alcune differenze: impianto auto non è più Krell, si sente ugualmente molto bene, ma non è lo stesso impianto audio. Molte voci del menu sull'infotainment non le trovovo più (ma questo sia dovuto agli aggiornamenti che comunque rendono meno fruibile per alcuni versi il tutto).

Noto anche molte differenze relativamente allo stile di guida. Con la vettura precedente l'inerimento della guida EV (elettrica) avveniva con molta più facilità. Riuscivo infatti a lasciare il piede dal freno al semaforo e proseguire batteria permettendo in elettrivo anche per tratti non cortissimi. Con l'attiale invece lascio il piede dal freno, sfioro l'accelleratore e si innesta il motore termico senza possibilità di rimanere in elettrico anche con regimi minimi di motore. Ovviamente il tutto mantenendo disabilitate le funzioni di scalda sedile, scalda volante, impianto di riscaldamento spento (proprio per testare questa cosa eccetera eccetera, eliminando cioè tutte quelle funzioni che possono assorbire maggiore assorbimento di energia.

Ovviamente sono pochissime le persone che hanno avuto nel giro di un anno e mezzo lo stesso modello di macchina, ma qualcuno di voi per caso ha notizia di un comportamento così differente?

Grazie,

Riccardo
mi dispiace molto che te l'abbiano rubata. :(
Se posso chiedere, dopo il furto, hai provato ad aprire la app per verificare la posizione, e magari mandarla alla polizia/carabinieri?

Riccardo

Il tuo messaggio é la conferma del mio. Diciamo entrambi la stessa cosa

Questo settaggio ovviamente ce l’ho anche io, ma per chiarezza: per quanto mi risulta, anche da manuale, non ha nessuna influenza sul funzionamento dell’ibrido, ma semplicemente sull’avviso del coasting che viene visualizzato durante la navigazione. L’impostazione anticipa o posticipa la visualizzazione, ma nient’altro. Vi torna?

Ciao

mi dispiace molto che te l'abbiano rubata. :(
Se posso chiedere, dopo il furto, hai provato ad aprire la app per verificare la posizione, e magari mandarla alla polizia/carabinieri?

Guarda ti dico, in 3 minuti hanno portato via la macchina.

Aperta con uno scanner di frequenze, da quanto mi hanno detto persone del mestiere (non chiedetemi di più), hanno ricercato gli airtag che avevo 'sparso' in macchina. C'e' un'app apposita proprio per trovare dove sono collocati.

Da quel momento hanno sostituito la centralina, con una centralina fake semplicemente staccando e riattaccando un connettore ed il segnale in 20 secondi è scomparso dal bluelink, per cui niente più posizione visibile e bluelink sul mio cellulare completamente azzerato.

Questo per grandi linee. Non esistono modi per contrastare professionisti purtroppo, che utilizzano anche Jammer o disturbatori di frequenze per inibire gps, segnali radio e quant'altro.

Tutto qui.

Indietro
Alto Basso