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Differenziale Elettronico

stylus

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Hyundai Kona 1.0 Style
Probabilmente per tanti una semplice sciccheria. Per me invece rappresenta una di quelle cose che se davvero dovesse servirti e non ce l'hai, resti lì.
Ho chiesto a un paio di concessionari se questa "sciccheria" fosse un omissis o un'assenza.
Senza essere mai espliciti fino in fondo mi hanno fatto capire che non c'è.
E me ne rammarico.
Sia perchè ormai buona parte della concorrenza ne è dotata (con nomi diversi), sia perchè con tutta l'elettronica già presente sarebbe dovuto venirgli "gratis".
La centralina ormai di ogni ruota/assetto dell'auto conosce tutto. E potenzialmente può farne di tutto.
Ma hanno pensato bene di non implementarlo quando davvero gli costava niente.

Mi chiedo secondo voi:
- Se l'elettronica di cui disponde può sopperire al differenziale elettronico (ma dubito)
- Perchè non è stato implementato
- Se verrà aggiunto nelle prossime versioni

Ciao a tutti
 
Mi pare che un differenziale autobloccante a controllo elettronico sia decisamente inutile su un'auto con le caratteristiche e le prestazioni della Kona.
 
... perchè dici?
Il differenziale autobloccante risponde più ad una situazione di fondo sdrucciolevole che ad una carenza di prestazioni.
Se una ruota ti finisce nella sabbia e l'altra rimane sull'asfalto, non è questione di prestazioni o di tenuta di strada.
Se non hai modo di trasferire i giri alla ruota ferma, resti lì. O cominci a spingere.
E la concorrenza ce l'ha non certo per sopperire a prestazioni scarse.
 
... perchè dici?
Il differenziale autobloccante risponde più ad una situazione di fondo sdrucciolevole che ad una carenza di prestazioni.
Se una ruota ti finisce nella sabbia e l'altra rimane sull'asfalto, non è questione di prestazioni o di tenuta di strada.
Se non hai modo di trasferire i giri alla ruota ferma, resti lì. O cominci a spingere.
E la concorrenza ce l'ha non certo per sopperire a prestazioni scarse.

Quali sono le concorrenti della Kona che montano l'elettronico?
 
... devo fare i nomi?
Il Q2 dell'Alfa, il Traction Control della Opel, il Differenziale Elettronico della Seat ... Ad esempio.
Ma non per incensare la concorrenza, quanto che con l'elettronica che oggi c'è già di suo, questa secondo me è una "mancanza" che gli sarebbe costata poco e niente.
L'ESP già fa un lavoro simile sfruttando dei sensori giroscopici e con l'obiettivo di mantenere l'auto in traiettoria.
Questo se attivato dovrebbe "solo" pinzare la ruota che gira più veloce scaricando i giri sull'altra...
Questa estate al mare, in una zona di parcheggio sinceramente "infame" di auto sprovviste che hanno fatto il buco per terra ne ho viste parecchie ...
 
... devo fare i nomi?
Il Q2 dell'Alfa, il Traction Control della Opel, il Differenziale Elettronico della Seat ... Ad esempio.
Ma non per incensare la concorrenza, quanto che con l'elettronica che oggi c'è già di suo, questa secondo me è una "mancanza" che gli sarebbe costata poco e niente.
L'ESP già fa un lavoro simile sfruttando dei sensori giroscopici e con l'obiettivo di mantenere l'auto in traiettoria.
Questo se attivato dovrebbe "solo" pinzare la ruota che gira più veloce scaricando i giri sull'altra...
Questa estate al mare, in una zona di parcheggio sinceramente "infame" di auto sprovviste che hanno fatto il buco per terra ne ho viste parecchie ...

Beh, l'Alfa non ha una diretta concorrente della Kona.
L'unico SUV a listino é la Stelvio che si colloca qualche gradino più su.

Sulle altre non saprei.
(ma traction control non é il controllo di trazione in partenza?)
 
Quando parlo di Alfa parlo addirittura delle prime versioni della Giulietta (che tutto è tranne che un SUV o crossover che dir si voglia).
L'Opel sia con la Mokka che con la Crossland lo chiama ESP con Traction Control. Probabilmente il principio è lo stesso, ovvero evitare che le ruote pattinino, sia alla partenza che su superficie sdrucciolevole.
La Seat Arona ce l'ha di serie su tutti i modelli. Idem la C3 Aircross.

Ma se pure fosse la Toyota Aygo, secondo me non cambia la musica. Si rischia di rimanere impantanati anche con una Ferrari. Se adesso la tecnologia lo rende accessibile, non metterlo è un po' un errore.
Specie su una macchina che di fuoristrada dovrebbe masticarne più di una Giulietta.

Cmq vabbè, è un pour-parlez.
Magari lo aggiungeranno nel prossimo restyling... Nel quale credo di non rientrare ...
 
La tecnologia renderebbe accessibile, potenzialmente, più di un "accrocchio" adatto a rendere più fruibile una vettura.

Accessibile tecnologicamente, però, non vuol dire accessibile economicamente...
 
Personalmente, per ovviare all' inconveniente delle sabbiature e altro (una volta son rimasto nella fanghiglia), ho ceduto allo sfizio del 4wd: poi son sicuro che non lo userò mai, ma tanto sta lì e vigila sornione.
 
L'argomento 4wd è stato affrontato per la Tucson.
Dalle varie analisi non ne è uscito come un sistema molto affidabile con cui uscire da certe condizioni, specie legate appunto al fango.
Non c'è blocco del differenziale, su nessuno degli assi, quindi se una ruota gira a vuoto lì sei e lì rimani
 
L'argomento 4wd è stato affrontato per la Tucson.
Dalle varie analisi non ne è uscito come un sistema molto affidabile con cui uscire da certe condizioni, specie legate appunto al fango.
Non c'è blocco del differenziale, su nessuno degli assi, quindi se una ruota gira a vuoto lì sei e lì rimani
:(:(:(:(:(:(:(:(
 
L'argomento 4wd è stato affrontato per la Tucson.
Dalle varie analisi non ne è uscito come un sistema molto affidabile con cui uscire da certe condizioni, specie legate appunto al fango.
Non c'è blocco del differenziale, su nessuno degli assi, quindi se una ruota gira a vuoto lì sei e lì rimani

'azz, allora praticamente sta lì a far peso ? :eek: ; l' unica cosa che si può "bloccare" (e credo sia ovviamente presente pure sulla tucson) è la distribuzione (equa?) permanente della forza motrice su tutte e 4 le ruote.

Comunque seguo la dritta e vado a documentarmi per curiosità bonoba sul forum Tucson :book:
 
'azz, allora praticamente sta lì a far peso ? :eek: ; l' unica cosa che si può "bloccare" (e credo sia ovviamente presente pure sulla tucson) è la distribuzione (equa?) permanente della forza motrice su tutte e 4 le ruote.

Comunque seguo la dritta e vado a documentarmi per curiosità bonoba sul forum Tucson :book:

Ad ogni modo il non avere velleità fuoristradistiche è cosa comune ai suv, crossover, ecc... venduti (anche) in versione 4wd.
Questo non vuol dire che in certe situazioni non siano migliori o più affidabili delle versioni 2wd... di certo, se messi alla prova in particolari condizioni non ci si può attendere che rispondano come dei fuoristrada.
Esiste un thread sul Tucson appunto, ma esistono molti video che mettono in risalto le pecche di molte trazioni 4wd, anche famose e pubblicizzate.
 
Mi chiedo secondo voi:
- Se l'elettronica di cui disponde può sopperire al differenziale elettronico (ma dubito)
- Perchè non è stato implementato
- Se verrà aggiunto nelle prossime versioni

Temo che la risposta possa stare in quel che ci siamo scambiati io e @darthgaio in questo thread, verso la metà, quando si comincia a parlare di "lettura dei segnali stradali" (che manca nella Kona mentre c'è nella i30): questione di "politica commerciale"...
 
Ovviamente è vero che tutto quello che c'è si paga. Che non puoi metterci tutto perchè non stai acquistando una Santa Fe o un top di gamma. E' vero anche che se uno vuole stare tranquillo si prende la 4WD e comunque è una coperta che se la tiri da una parte, scopri dall'altra.
Personalmente avrei preferito la coperta a coprire aspetti funzionali più che rifiiture "accessorie". Pur rimanendo all'interno di un perimetro di optional dove si muove da un pezzo anche la diretta concorrenza.
Alcune dirette concorrenti infatti rendono disponibile sia il riconoscimento dei segnali che il differenziale elettronico, ma dovendo scegliere tra i due ritengo più grave non uscire da un pantano che non avere i segnali digitalizzati sul display.
Rimane comunque che la scelta commerciale fatta non ha ritenuto di puntare su questi due aspetti.
Da profondo ignorante aggiungo che PROBABILMENTE nel caso del differenziale elettronico manca "solo" il software e un pulsante di inserimento per averlo disponibile, dal momento che dai sensori agli attuatori c'è già tutto quello che serve per far funzionare gli altri sistemi.
Per il riconoscimento dei limiti di velocità forse servirebbe di partire da un po' più indietro e farla quasi ex-novo.
Ma magari mi sbaglio.
Comunque in caso di acquisto spero vivamente di non dover rimpiangere troppo questo sistema!:oops:
 
Ovviamente è vero che tutto quello che c'è si paga. Che non puoi metterci tutto perchè non stai acquistando una Santa Fe o un top di gamma. E' vero anche che se uno vuole stare tranquillo si prende la 4WD e comunque è una coperta che se la tiri da una parte, scopri dall'altra.
Personalmente avrei preferito la coperta a coprire aspetti funzionali più che rifiiture "accessorie". Pur rimanendo all'interno di un perimetro di optional dove si muove da un pezzo anche la diretta concorrenza.
Alcune dirette concorrenti infatti rendono disponibile sia il riconoscimento dei segnali che il differenziale elettronico, ma dovendo scegliere tra i due ritengo più grave non uscire da un pantano che non avere i segnali digitalizzati sul display.
Rimane comunque che la scelta commerciale fatta non ha ritenuto di puntare su questi due aspetti.
Da profondo ignorante aggiungo che PROBABILMENTE nel caso del differenziale elettronico manca "solo" il software e un pulsante di inserimento per averlo disponibile, dal momento che dai sensori agli attuatori c'è già tutto quello che serve per far funzionare gli altri sistemi.
Per il riconoscimento dei limiti di velocità forse servirebbe di partire da un po' più indietro e farla quasi ex-novo.
Ma magari mi sbaglio.
Comunque in caso di acquisto spero vivamente di non dover rimpiangere troppo questo sistema!:oops:

Onestamente credo sia più facile implementare la lettura dei segnali che il differenziale elettronico :rolleyes:
 
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