La 500x di mia moglie è presente ed è disattivato perchè dopo 2 anni, appena scaduta la garanzia ufficiale, si è bruciata una candeletta ed il tipo dell'officina dopo avermi informato che avrei dovuto cambiarle tute e 4,(per non dover tornare nuovamente in officina per un' altra sostituzione della medesima),mi ha confermato che grazie allo Start & Stop si bruciano più velocemente. nella vecchia Stilo in 12 anni ne ho cambiate 2.
Allora, proviamo ad andare per ordine.
@contus ha chiesto: "Sapete se c'è un modo per disabilitarlo in modo permanente, fino alla successiva riabilitazione manuale?"
La risposta è no.
Tecnicamente lo puoi far disabilitare definitivamente ma a quel punto non lo riabiliti più, ed è un'operazione non alla portata del cliente, cioè non esiste modo di farlo tramite pulsanti, cdb o quant'altro.
Lasciando stare un discorso di garanzia (che comunque andrebbe approfondito), per farlo devi fare una riprogrammazione della centralina di gestione motore, operazione che è di fatto illegale.
Non entro nel merito del razionale che sta dietro a questa legge/direttiva, di certo non è l'attivazione o meno dei nostri start&stop che eviterà l'estinzione del topo muschiato albino indonesiano (se c'è qualche animalista, spero sia chiaro che questa è una battuta), ma da un punto di vista legale non lo puoi fare.
Che lo faccia poi un'officina autorizzata è ancora più strano (grave?).
Quindi.
Tutte le auto con start&stop presente prevedono il tasto che permette al conducente di disattivare il sistema che però si riattiverà in automatico ad ogni riaccensione.
La disattivazione permanete, prevede un intervento in officina di fatto non lecito.
Sulle auto del gruppo FCA la cosa è relativamente semplice, in quanto il sistema elettronico di gestione motore/servizi ecc è di facile accesso e riprogrammazione.
Le Hyundai hanno un sistema elettronico molto più ermetico.
Sul discorso candelette sono d'accordo, lo start&stop contribuisce ad usurarle più velocemente in quanto anche se il motore è caldo nel momento che viene dato il comando di riaccensione per un istante le candelette vengono messe in tensione, e questo continuo attacca/stacca non gli fa di certo bene.