• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

disavventure elettroniche

boni72

Utente Ben Noto
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
ciao a tutti,
sarebbe stato bello avere una sezione "chiacchere da bar", per poter condividere l' ennesima disavventura che mi e' capitata con la Tucson ..... non essendoci, la scrivo qui, poi paghero' un caffe' ai nostri mod per eliminare il thread in caso di obsolescenza :).

ovviamente il contenuto di questo messaggio e' rivolto a chi non mi conosce .... i veterani sanno che sono capace di qeusto e altro.

bene, vi racconto.

settimana scorsa, esco per andare al lavoro, e mi accorgo che mia moglie per sbaglio ha preso le mie chiavi originali della Tucson .. indi ... previo piccolo smadonnamento .... prendo quelle di scorta.
arrivo in auto, entro ... pigio il bottone per partire .. si accende quadro, service, ma niente, non si mette in moto.

provo e riprovo niente.

nel frattempo, a seguito di queste mancate accensioni, mi arriva telefonata dalla societa' che gestisce antifurto, chiedendo gentilmente si mi stanno rubando l' auto.
rispondo di no ... tutto finisce li'.

continuo a provare niente .. penso alla batteria. telefono in officina, spiego il problema, mi dicono di andare la' con carro attrezzi.

io mi spiego la cosa sempre ocn l' elettronica, del tipo, la batteria si e' un po' scaricata, riesce ada ccendere il quadro .. ma non ad aviare il motorino.

faccio prova estrema .... vedo un vicino di casa, e provo ad avviare con i cavi . niente.

chiamo carro attrezzi (dell assicurazione, nonhyundai). dopo 20 minuti arriva, mi chiede, proviamo ad avviare con il booster ... nada. nulla da fare, si carica e si va in officina.

nel frattempo, mi arrivano 5 chiamate ... sempre dalla centrale antifurto.

fanno una diagnosi .. niente ... tutto ok, dicono che la devo lasciare.
a quel punto mi viene un lampo, parlo con capofficina, e dico "ho un antifurto satellitare". lui mi dice .. "ha il blocco motore"? "non so dico io ......" perche' in effetti, non conosco le caratteristiche esatte.

chiamo la centrale e mi confermano non solo che c'e' il blocco motore, ma che da remoto e' stato attivato. e sapete perche' ? perche' il trasponder che c'era sulle chiavi di scorta aveva la batteria scarica, non e' stato riconosciuto .. e quindi di default l' auto si e' messa in blocco.

figura di cacca con officina, ma l' abbiamo risolta facilmente.

morale, mi hannbo sbloccato auto da remoto, ma nessuna segnalazione del tipo "batteria scarica trasponder" o simile ....mi chiedevano se c'era un tentato furto, ma niente di piu'.
di certo pero' ora so che l' antifurto fa abbastanza il suo dovere.

si, lo so .... sono un pirla :) .........

Hai provato anche ad avvicinare il transponder al tasto start del blocchetto di accensione? Perché so che è questa la modalità ufficiale di avvio in caso di batteria scarica della smart key.

Troppe diavolerie elettroniche Boni !
Con bella "chiave idiota" e niente scatolotti sat-antifurto-antirapina..... ;)

Hai provato anche ad avvicinare il transponder al tasto start del blocchetto di accensione? Perché so che è questa la modalità ufficiale di avvio in caso di batteria scarica della smart key.
non mi sono spiegato :) ...
il trasponder della smart key non c'entrava niente .... la chiave di per se era a posto.
era il secondo trasponder (il telecomando dell antifurto per farla in breve .....) che aveva la batteria scarica ...

il telecomando bianco rotondo che vedete qui sotto nella foto ......(che poi va ad agire sulla black box, scatolanera, chiamatela come volete, che molte assicurazioni oggi danno per far scendere il premio di furto/incendio)

chiavi.jpg

Ultima modifica:
Quindi.....la Tucson è innocente. :)

O ho capito male???:D

Ah ok, è la scatola nera che ti ha negato la messa in moto. Non pensavo fossero così invadenti a dire il vero queste (rompi)scatole. :D

[off topic]
ho notato che la tua chiave ha un ordine diverso dei pulsanti, la mia ha l'apri-bagagliaio al centro e il lucchetto aperto in basso... come mai? Eppure la forma è la stessa. o_O [/off topic]

Tranquillo Boni, come ha detto Milena Vukotic ricordando il grande Paolo Villaggio: "...tutti siamo un pochino Fantozzi..."
;)

[off topic]
ho notato che la tua chiave ha un ordine diverso dei pulsanti, la mia ha l'apri-bagagliaio al centro e il lucchetto aperto in basso... come mai? Eppure la forma è la stessa. o_O [/off topic]
Non dirgli così che adesso va in paranoia dura....

Probabilmente perché tu hai la Tucson restyling my2019

:)

Sicuramente, ma hanno "ristilizzato" anche la chiave? Che senso ha lasciarla esteticamente uguale e cambiare solo l'ordine dei tasti? o_O

[off topic]

Sei sicuro?
La disposizione dei pulsanti della chiave di @boni72 é quella standard, che credo abbiamo tutti.

Quella che indichi tu mi suona nuova: hai un'import per caso?

Sei sicuro?
La disposizione dei pulsanti della chiave di @boni72 é quella standard, che credo abbiamo tutti.

Quella che indichi tu mi suona nuova: hai un'import per caso?

No, presa in concessionaria Hyundai. o_O

Allegati

• 1542659537709516263966.jpg
    1542659537709516263966.jpg
    80,9 KB · Visite: 30
No, presa in concessionaria Hyundai. o_O

Ok, allora trattasi del restyling, giusto?

Se così fosse, potresti inserire nella parte di profilo "auto ed allestimento" Tucson MY19?

grazie.

Comunque in ogni caso il sistema antifurto ha funzionato, anche se la cosa è un pò comica (per certi aspetti) puoi essere soddisfatto del servizio perchè è stato importante e preciso.
In caso di furto, cari amici ladri, l'auto di bony è blindata! :D
O venite con il carroattrezzi o la gru o rimane lì! :p;)

Comunque in ogni caso il sistema antifurto ha funzionato, anche se la cosa è un pò comica (per certi aspetti) puoi essere soddisfatto del servizio perchè è stato importante e preciso.
In caso di furto, cari amici ladri, l'auto di bony è blindata! :D
O venite con il carroattrezzi o la gru o rimane lì! :p;)

esatto.
devo dire che e' andata come mi sarei aspettato.
senza le chiavi, l' auto non parte. e se qualcuno prova ad avviarla, parte la chiamata alla centrale operativa ....

Infatti con l'occasione hai avuto due importanti conferme, la prima è che hai un antifurto a prova di ladri e la seconda (molto più solida) è che la vita è più complicata da sposati! :D

settimana scorsa, esco per andare al lavoro, e mi accorgo che mia moglie ha preso le mie chiavi originali della Tucson

Infatti con l'occasione hai avuto due importanti conferme, la prima è che hai un antifurto a prova di ladri e la seconda (molto più solida) è che la vita è più complicata da sposati! :D
quoto assolutamente.
sulla prima son tranquillo ora ... sulla seconda ormai un po' meno :) .......

Indietro
Alto Basso