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Dischi Freni Caldi

Mobasa

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Buonasera a tutti, come da titolo vorrei capire se sia normale che i dischi dei freni anteriori siano molto caldi a fine tragitto. Sono già un paio di giorni che ci ho fatto caso, tornando da lavoro (percorro più o meno una ventina di chilometri al giorno) stasera ho notato che la temperatura è piuttosto alta, a differenza di quella dei freni posteriori che è praticamente nulla. Grazie mille a chi risponderà!
 
Direi che è abbastanza normale.

Se non ricordo male, i freni anteriori concorrono, in media, con un buon 75 % all'opera contro il 25% dei posteriori.

Questo spiega anche le dimensioni più generose dei dischi anteriori e la maggior frequenza di sostituzione delle pastiglie, sempre per l'anteriore.
 
Si, concordo con Spiridione, in condizioni normali è così.

Dal primo messaggio non si capisce molto di più 20 km o 200 non importa, bisogna capire che tipo di percorso è, se ci sono discese, frequenti frenate e che stile di guida si ha;
possono esserci anomalie nel caso in cui i dischi risultassero estremamente caldi dopo un tragitto fatto in pianura, senza particolari frenate che possono sollecitare i freni.

Intanto controlla se entrambi i dischi anteriori hanno (più o meno) la stessa temperatura. Se uno è più freddo dell'altro, è già un sintomo di un problema.
Il surriscaldamento dei dischi può essere causato da diversi fattori "anomali" (tralasciando il normale surriscaldamento a seguito di stress da frenate al limite o a seguito di lunghe discese):
- primo fra tutti un inceppamento delle pastiglie (o meglio dei pistoncini della pinza) che non fa ritornare al proprio posto la pastiglia
- un disco deformato
- pastiglia montata male (lo escluderei)

Anche il colore a freddo del disco può essere indicativo di un surriscaldamento, (sul violetto) ma non credo sia arrivato a temperature tali da cambiarne il colore!
 
Si, concordo con Spiridione, in condizioni normali è così.

Dal primo messaggio non si capisce molto di più 20 km o 200 non importa, bisogna capire che tipo di percorso è, se ci sono discese, frequenti frenate e che stile di guida si ha;
possono esserci anomalie nel caso in cui i dischi risultassero estremamente caldi dopo un tragitto fatto in pianura, senza particolari frenate che possono sollecitare i freni.

Intanto controlla se entrambi i dischi anteriori hanno (più o meno) la stessa temperatura. Se uno è più freddo dell'altro, è già un sintomo di un problema.
Il surriscaldamento dei dischi può essere causato da diversi fattori "anomali" (tralasciando il normale surriscaldamento a seguito di stress da frenate al limite o a seguito di lunghe discese):
- primo fra tutti un inceppamento delle pastiglie (o meglio dei pistoncini della pinza) che non fa ritornare al proprio posto la pastiglia
- un disco deformato
- pastiglia montata male (lo escluderei)

Anche il colore a freddo del disco può essere indicativo di un surriscaldamento, (sul violetto) ma non credo sia arrivato a temperature tali da cambiarne il colore!
Ma a quanti km avete cambiato i dischi?
 
Io sulla mia pastiglie anteriori a75.000 km. I dischi erano a metà vita, sicuramente li cambierò a 150.000 assieme alle pastiglie. Dietro niente, i tempi (e i km) di manutenzione in pratica raddoppiano.
 
A
Io sulla mia pastiglie anteriori a75.000 km. I dischi erano a metà vita, sicuramente li cambierò a 150.000 assieme alle pastiglie. Dietro niente, i tempi (e i km) di manutenzione in pratica raddoppiano.
Arrivato a fine pastiglie anteriori 66000 e alla hyundai mi dicono anche i dischi. Sentito altri 2 meccanici e mi dicono dischi ok. La mia è una dct 141cv.
 
A

Arrivato a fine pastiglie anteriori 66000 e alla hyundai mi dicono anche i dischi. Sentito altri 2 meccanici e mi dicono dischi ok. La mia è una dct 141cv.

Cambia officina.
La mia ha 78000km, ho appena fatto le pastiglie e per i dischi mi hanno detto che forse al prossimo cambio pastiglie saranno da fare.
Forse.
 
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