Innanzitutto, grazie per i complimenti! Ma vediamo ora di risolvere il tuo problema: leggo che hai una Getz 1.3 GLS di 12 anni fa (quindi prima serie). Se non ricordo male, l'allestimento GLS dovrebbe essere un pò la versione "full optional" della Getz, dico bene? Quindi con aria condizionata, e ABS, dispositivo che alla fine "decide" la dimensione dei dischi freno.
Per le nostre Getz, esistono due misure differenti di dischi freno anteriori: 241 (o 242, in base al produttore)mm di diametro per la versione senza ABS, e 255mm per quella con ABS. Almeno, questo era emerso dalla mia ricerda di qualche mese fa. Ci tengo a precisare che le pastiglie sono le stesse per entrambe le versioni, e dunque non creano problemi.
Ora, per quanto i dati che avevo trovato fossero affidabili, ti consiglio comunque di verificare la corretta dimensione del disco freno (che suppongo sia di 255, visto l'allestimento) smontando il cerchione e prendendo la misura del diametro. Non è necessaria una misurazione da pignoli: la differenza di dimensioni tra i due dischi è parecchio evidente, tuttavia ci sono anche un paio di dettagli che dovrebbero quadrarti, nel caso in cui la dimensione del disco risultasse ambigua: sempre in base alle mie ricerche,
pare che le Getz che equipaggiano dischi da 255mm abbiano, oltre all'ABS, cerchi da 14" mentre quelle con dischi da 241mm (dimensione dei dischi OEM, se non erro) equipaggiano cerchi da 13". Non sono totalmente sicuro di questo dato: con i dischi da 255mm i cerchi da 13" non dovrebbero montare, visto che nel mio caso "calzano a pennello", nel senso che lo spazio tra pinza e superficie interna del cerchio è davvero ridotta. Dunque, credo che avere equipaggiati cerchi da 13" sia in qualche modo una sicurezza in più, mentre avere i 14" potrebbe essere ambiguo. Nulla vieta, infatti, di equipaggiare dei 14" anche se uno ha dischi freno più piccoli!
Riguardo al tuo secondo problema, e quindi la scelta del marchio, io mi sento di consigliarti un marchio conosciuto: di solito marchi come ferodo e brembo sono una garanzia, non dico che gli altri debbano per forza fare dischi di cattiva qualità, ma sull'impianto frenante sono abituato a non scherzare. Dando una rapida occhiata su ebay, ho visto che dei Ferodo si trovano a una settantina di euro spediti: io opterei per quelli, o comunque ad offerte simili. Allo stesso prezzo si trovano anche dischi di marche a me sconosciute, dunque non si parlerebbe nemmeno di risparmio.
Ti suggerisco di dare un'occhiata anche sul sito di Agea ricambi, col quale abbiamo una convenzione. Potrebbe essere conveniente per te tesserarti e approfittarne, anche perché è decisamente consigliato (per non dire doveroso) acquistare anche le pastiglie. Visto che hai l'esigenza di risparmiare, ti consiglio di abbinare ai nuovi dischi un set di pastiglie della redline: ho provato queste pastiglie e sono rimasto molto soddisfatto per la loro qualità-prezzo, comportandosi tutto sommato bene nonostante io le abbia stressate in montagna, e con una guida allegra.
Per quanto riguarda il bullone ferma pinza, io non l'ho sostituito e non ho mai avuto problemi. Non dovrebbe essere molto costoso, dunque nel dubbio è meglio cambiarlo. Se dovesse incidere sui costi, invece, magari valuta prima la condizione del pezzo originale, tanto al limite puoi sempre decidere di sostituirlo in un secondo momento!
Ah, piccola nota a cui non avevo pensato: anche prendendo OEM, il problema della dimensione del disco non si risolverebbe. Bisogna comunque verificare la dimensione del disco che monti, prima di comprare nuovo. Quindi non vedo motivi per cui sia necessario optare per un ricambio originale