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Dischi freno maggiorati

Shark

Utente Ben Noto
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Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Buongiorno ragazzi, apro questo topic per chiedervi un consiglio sul problema che ho avuto oggi.
Qualcuno di voi si ricorderà sicuramente dell'acquisto di qualche mese fa: tarox sport japan 255x19mm per la mia getz. Prima dell'acquisto, mi ero informato sulle dimensioni dei dischi originali sulle nostre getz, trovando appunto la stessa dimensione, altrimenti non li avrei comprati.

Oggi, durante il montaggio dei dischi nuovi, la pinza non ne voleva sapere di entrare nella sua sede. Ho quindi provato a misurare i dischi vecchi, che risultano essere di dimensione 240mm anziché 255. Ecco perché la pinza non montava.
Pensavo quindi alle soluzioni possibili per risolvere il mio problema:
-farmi fabbricare una staffa per il montaggio. Questa soluzione è problematica, visto che avrei problemi a infilare le viti nei punti giusti, e rispettare le misure. Il supporto della pinza copre infatti la filettatura del mozzo. Inoltre, non mi piace tanto come soluzione: la staffa potrebbe creare delle vibrazioni, ed in ogni caso mi da meno sicurezza;
-acquistare un porta pinza freno di una getz 1.3, 1.5 o 1.6 sperando che sia compatibile sia con la mia pinza (cosa di cui sono abbastanza sicuro, dato che le pastiglie sono comuni per tutti i modelli di getz) e con il mio mozzo, e mi risparmierei anche la rogna di dover cambiare anche l'olio freni, cosa che volevo fare ma non subito vista la scarsità di fondi;
-acquistare direttamente tutta la pinza "maggiorata", ma rimane il problema di compatibilità e del cambio olio.

Cosa mi suggerite di fare? Qualcuno di voi sa per caso dirmi se le pinze sono compatibili su tutti i modelli?

EDIT: la differenza di dimensioni sta nel fatto che i dischi da 240mm sono per la versione senza ABS, mentre i dischi da 255 sono per la versione con ABS
 
non ti conviene dare indietro il maggiorato e tornare al normale? effettivamente una modifica artigianale sui freni non la farei mai. Non mi sentirei sicuro
 
non ti conviene dare indietro il maggiorato e tornare al normale? effettivamente una modifica artigianale sui freni non la farei mai. Non mi sentirei sicuro

Mi converrebbe se la tarox facesse dischi 240x19mm, cosa che però non fa... Quindi mi tocca rimediare come posso, o vendere i dischi.
Anche io non sono molto sicuro dell'alternativa artigianale, anche perché ho trovato pinze usate a prezzi interessanti, mi costa quasi meno comprare tutta la pinza che farmi fare le staffe da un fabbro!
 
a sto punto vai di pinze maggiorate ;) accertati però che tutto sia fattibile.
 
Tra un "accrocco" sui freni e le pinze delle sorelle maggiori, sicuramente ti conviene la seconda opzione, ma verifica prima la compatibilità col tuo mozzo, in questo sito trovi tutto quello che ti serve sapere, ti basta cercare sia il mozzo della tua sia quello per le sorelle maggiori, se fanno capo allo stesso stock number sei a cavallo, ma se il numero fosse diverso opterei per la vendita dei dischi e l' acquisto di altri del giusto formato, escludendo ovviamente Tar-Ox che oltretutto non include affatto Hyundai tra i marchi trattati...
 
Tra un "accrocco" sui freni e le pinze delle sorelle maggiori, sicuramente ti conviene la seconda opzione, ma verifica prima la compatibilità col tuo mozzo, in questo sito trovi tutto quello che ti serve sapere, ti basta cercare sia il mozzo della tua sia quello per le sorelle maggiori, se fanno capo allo stesso stock number sei a cavallo, ma se il numero fosse diverso opterei per la vendita dei dischi e l' acquisto di altri del giusto formato, escludendo ovviamente Tar-Ox che oltretutto non include affatto Hyundai tra i marchi trattati...

Grazie Alex! Purtroppo nel sito che mi hai linkato non c'è la getz a catalogo, ma sicuramente riuscirò a trovare quello che mi serve.
Purtroppo se dovessi avere un mozzo diverso, mi toccherà optare per dei dischi pari all'originale, convivendo quindi con la frenata debole ed i freni che si surriscaldano subito. Ma almeno potrò dire di averci provato!

a sto punto vai di pinze maggiorate ;) accertati però che tutto sia fattibile.

Esatto. Dovrò optare per le pinze con ABS, ma non è un grosso problema. Di fatto, le pinze non credo siano maggiorate, ma il supporto da solo è introvabile, e ci sono pinze a prezzi irrisori. Quindi speriamo!
 
Grazie Alex! Purtroppo nel sito che mi hai linkato non c'è la getz a catalogo, ma sicuramente riuscirò a trovare quello che mi serve.
Purtroppo se dovessi avere un mozzo diverso, mi toccherà optare per dei dischi pari all'originale, convivendo quindi con la frenata debole ed i freni che si surriscaldano subito. Ma almeno potrò dire di averci provato!

Puoi sempre richiedere in un centro assistenza se ti verificano la compatibilità dei mozzi!
 
Puoi sempre richiedere in un centro assistenza se ti verificano la compatibilità dei mozzi!

Se non riesco a trovare nulla online, pensavo di passare direttamente dal ricambista dove si riforniscono le officine. Li vendono di tutto, e spesso hanno anche prezzi interessanti. Grazie ancora, comunque!
 
Finalmente ho risolto il problema, e posso quindi aggiornare il topic!
Andiamo con ordine:
-inizialmente, ho valutato l'opzione di maggiorare l'attuale impianto frenante. Cosa possibile, anche con "poco sforzo": ho contattato direttamente Hyundai, i quali mi hanno suggerito di chiedere informazioni all'officina autorizzata più vicina. In officina mi hanno consigliato il montaggio di staffe fabbricate su misura come alternativa economica, soluzione che non mi convinceva tanto. Hanno quindi detto che molto probabilmente avrei risolto il problema montando le pinze freno delle Getz equipaggiate di ABS. Non ho indagato ulteriormente, visto che ho scartato anche questa opzione: oltre al costo delle pinze freno, e al costo di nuovi cerchi e pneumatici (avrei dovuto passare ai 14", sia per il treno di gomme estivo che per quello invernale), ho fatto anche un'altra considerazione. Da buon appassionato di guida su sterrato, la sostituzione dei cerchi avrebbe molto probabilmente peggiorato le prestazioni, visto il montaggio di pneumatici più spessi (175 contro gli attuali 155, che hanno un'aderenza a dir poco invidiabile!). Visto che la sostituzione dei dischi serviva non solo come manutenzione, ma anche come modifica per migliorare le prestazioni, non avrebbe avuto senso optare per una soluzione potenzialmente dannosa.
-ho quindi contattato il venditore dei dischi, che ha prima verificato la disponibilità dei dischi in magazzino, e ha quindi contattato Tarox per avere informazioni: sui loro cataloghi risultavano esistere soltanto dischi della dimensione che mi hanno venduto per la Getz. E non solo della Tarox, ma anche di tutte le altre marche, ricambi originali compresi.
La Tarox ha quindi fatto una ricerca, e dopo aver trovato le dimensioni dei dischi che mi servivano ha accettato di sostituirmeli. Missione compiuta, quindi!

Per i Getzisti ho già postato nel topic tuninGetz una lista completa con dimensioni e marche dei freni per le nostre auto, comunque confermo che la Tarox produce freni anche per noi (anche se non sono presenti nel catalogo online), e per entrambe le versioni (con/senza ABS). Spero di aver concluso in maniera esauriente il topic, anche se mi dispiace non poter confermare con sicurezza l'alternativa di maggiorare l'impianto. Spero comunque che nessun altro si troverà in una situazione simile alla mia!
 
Tutto è bene quel che finisce bene!
 
Hai scelto la soluzione migliore!
 
Ho due domande per shark:
Sai se i dischi sono compatibili con la i20 (visto che il mozzo e le pastiglie sono le stesse della getz, e presumo anche le pinze)?
Sono forati e/o baffati?
 
Ho due domande per shark:
Sai se i dischi sono compatibili con la i20 (visto che il mozzo e le pastiglie sono le stesse della getz, e presumo anche le pinze)?
Sono forati e/o baffati?

I miei freni sono sia forati che baffati: cercavo proprio una soluzione del genere, visto che ho avuto problemi di surriscaldamento del disco, e che corro spesso su bagnato e su sterrato (e su sterrato bagnato...), quindi dei baffi farebbero comodo! Vedremo poi se il nuovo disco risolverà questi problemi! ;)

Per rispondere all'altra domanda, ho fatto una veloce verifica sulle dimensioni dei dischi freno:
-La Getz dotata di ABS monta dei 255/19/48
-la i20 (non sono riuscito a trovare anno, cilindrata ed equipaggiamento) monta due dimensioni simili: 256/22/46 e 256/46.9/18.

Ci sono quindi leggere differenze di dimensioni. Secondo me si possono montare, ma potresti avere problemi a montare la pinza, che è "troppo vicina" al cerchio rispetto alla Getz: i miei dischi freno hanno 48mm tra l'inizio del mozzo e la fine del disco (insomma, guardandoli dall'alto, sono lunghi 48mm) mentre sulla i20 la distanza è di soli 46/47mm a seconda della versione. Ora, un mm di differenza dubito che vada a crearti grossi problemi nel montaggio. Bisognerebbe provare, ma prima di mettermi a girare in strada farei test in abbondanza per verificare il corretto funzionamento dell'impianto frenante, sempre col rischio che i dischi non vadano bene e che quindi tu abbia speso inutilmente dei soldi.
Comunque, ti mando via MP il nome del venditore con cui sono in contatto. Da lui ho comprato anche pedaliera e pedana battitacco, oltre che altri accessori per auto di amici, e mi sono sempre trovato bene. A volte ci mettono un pò a rispondere, ma li ho sempre trovati gentili e disponibili. Fammi quindi sapere come ti trovi!
 
Grazie mille, sei stato gentilissimo! Premetto che non é un' operazione che ho in mente di fare nell' immediato futuro, ma al momento del cambio dischi...esattamente come é successo a te, nel momento in cui sono da cambiare, perché non mettere qualcosa di più performante? ;)
In ogni caso contatterò a breve il venditore, in modo da farmi già un' idea!
 
Grazie mille, sei stato gentilissimo! Premetto che non é un' operazione che ho in mente di fare nell' immediato futuro, ma al momento del cambio dischi...esattamente come é successo a te, nel momento in cui sono da cambiare, perché non mettere qualcosa di più performante? ;)
In ogni caso contatterò a breve il venditore, in modo da farmi già un' idea!

Se hai intenzione di cambiarli, sostituiscili direttamente al prossimo cambio pastiglie. Il mio è un caso particolare: senza contare il fatto che ormai approfitto della scusa della manutenzione per modificare i pezzi, ho scelto questa modifica non perché i dischi erano alla frutta (beh, sono alla frutta, ma qualche altro km lo avrebbero ancora fatto) ma per i problemi di surriscaldamento dei freni. Tant'è che dopo la sostituzione dei dischi mi troverò con un set di pastiglie ancora al 50%! Insomma, non ho atteso di avere la necessità di cambiare il pezzo, ho atteso di avere i soldi per poterlo fare! Stesso discorso che sto facendo per l'assetto, alla fine!

Mannaggia, se mi avessi detto prima del tuo problema, ti facevo fare la prova con i miei dischi, giusto per vedere se montano!
 
Finalmente, dischi sostituiti e montati! Qui potete trovare foto e impressioni post montaggio.
 
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