arj dj
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- I40 automatica style tetto+park assist + pelle + lkas
Ciao ragazzi, spero di fare cosa utile portando la mia esperienza con questo dispositivo che reputo una grande cosa.
Parto dal presupposto che dopo un tremendo colpo di sonno l'inverno scorso decisi che avrei chiesto aiuto alla tecnologia qualora si fosse resa disponibile, a qualunque prezzo. Mi reputo fortunato a poter essere ancora qua a scrivere...
Dunque, il dispositivo trova il suo habitat naturale in autostrade/statali a doppia corsia e comunque strade piuttosto dritte, ma non disdegna un uso in strade leggermente curve e "semplici" extraurbane. (mi riservo di approfondire in futuro)
Una volta premuto il tasto relativo si aziona il dispositivo, e il sistema automaticamente rileva le righe bianche che delimitano la carreggiata. Sul display appare l'auto all'interno della carreggiata. Se per distrazione, o peggio, per sonno, ci avviciniamo al bordo destro o sinistro della carreggiata, il sistema inizia a emettere un suono (che avrei personalmente preferito più alto ma che comunque si sente piuttosto bene) e contemporaneamente applica una forza atta a riportare la vettura in centro della carreggiata. Se si vuole eliminare tale "force feedback"(per usare un termine caro a chi usa videogiochi con i vari volanti logitech e co.) basta mettere la freccia e cambiare corsia, dopodichè il dispositivo si riattiva una volta riconosciute le nuove linee di carreggiata.
Si può forzare la resistenza che applica il volante, non è che sia chissà che, ma è sufficiente per riportare l'auto in carreggiata; in un colpo di sonno credo che aiuti moltissimo. Avrei aumentato il volume del cicalino di avviso, in modo da svegliare del tutto chi guida, ma forse "la tromba da stadio" potrebbe sortire l'effetto di far prendere paura anzichè svegliare
Parto dal presupposto che dopo un tremendo colpo di sonno l'inverno scorso decisi che avrei chiesto aiuto alla tecnologia qualora si fosse resa disponibile, a qualunque prezzo. Mi reputo fortunato a poter essere ancora qua a scrivere...
Dunque, il dispositivo trova il suo habitat naturale in autostrade/statali a doppia corsia e comunque strade piuttosto dritte, ma non disdegna un uso in strade leggermente curve e "semplici" extraurbane. (mi riservo di approfondire in futuro)
Una volta premuto il tasto relativo si aziona il dispositivo, e il sistema automaticamente rileva le righe bianche che delimitano la carreggiata. Sul display appare l'auto all'interno della carreggiata. Se per distrazione, o peggio, per sonno, ci avviciniamo al bordo destro o sinistro della carreggiata, il sistema inizia a emettere un suono (che avrei personalmente preferito più alto ma che comunque si sente piuttosto bene) e contemporaneamente applica una forza atta a riportare la vettura in centro della carreggiata. Se si vuole eliminare tale "force feedback"(per usare un termine caro a chi usa videogiochi con i vari volanti logitech e co.) basta mettere la freccia e cambiare corsia, dopodichè il dispositivo si riattiva una volta riconosciute le nuove linee di carreggiata.
Si può forzare la resistenza che applica il volante, non è che sia chissà che, ma è sufficiente per riportare l'auto in carreggiata; in un colpo di sonno credo che aiuti moltissimo. Avrei aumentato il volume del cicalino di avviso, in modo da svegliare del tutto chi guida, ma forse "la tromba da stadio" potrebbe sortire l'effetto di far prendere paura anzichè svegliare