• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

DISTANZIALI ruote

Registrato
30 Gen 2016
Messaggi
109
Punteggio reazioni
32
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 2016
Ciao a tutti...non so se seguite le mie discussioni, ma ripeto che sono sempre propenso a miglioramenti...quindi vi parlo dei distanziali ruote. Vi premetto che la Tucson la macchina meno costosa che ho comperato, ed anche se vale molto di più di quello che costa...è migliorabile. Allora, siccome i gommisti e preparatori altro non fano se non cercare di farvi cambiare molle e misure dei pneumatici , perché non ci capiscono nulla, sono mestieranti e quasi tutti ladri...NON vi diranno mai che i distanziali a doppia bulloneria sono l' unica soluzuione vera e pratica a costo irrisorio Vi spiego..cerchi più grandi e gomme più larghe signifia: 1) maggiore massa in rotazione quindi enorme aumento del momento inerziale da gestire.2) aumento attrito radente e volvente..Consumi Aumentati. 3) riduzione prestazioni
 
Distanziali Omnicompetition 20mm doppia bulloneria...220,00 per le 4 ruote...li montate e smontate da soli
 
Quello che dici in parte è vero, ma non dici perché li consigli o li metteresti.
I distanziali allargano le carreggiate, rendono l'auto più stabile e migliorano il baricentro.
È vero però che aumentando la larghezza aumenta anche il braccio di leva della sospensione che di fatto diventa più morbida e quindi fa muovere di più il corpo vettura nei cambi di direzione e la fà coricare di più in curva.
Oltretutto usura maggiormente i cuscinetti ruota.
 
Io sta moda dei distanziali non la capisco, cambia direttamente il cerchio con un ET inferiore..
 
Ciao a tutti...non so se seguite le mie discussioni, ma ripeto che sono sempre propenso a miglioramenti...quindi vi parlo dei distanziali ruote. Vi premetto che la Tucson la macchina meno costosa che ho comperato, ed anche se vale molto di più di quello che costa...è migliorabile. Allora, siccome i gommisti e preparatori altro non fano se non cercare di farvi cambiare molle e misure dei pneumatici , perché non ci capiscono nulla, sono mestieranti e quasi tutti ladri...NON vi diranno mai che i distanziali a doppia bulloneria sono l' unica soluzuione vera e pratica a costo irrisorio Vi spiego..cerchi più grandi e gomme più larghe signifia: 1) maggiore massa in rotazione quindi enorme aumento del momento inerziale da gestire.2) aumento attrito radente e volvente..Consumi Aumentati. 3) riduzione prestazioni

Aggiungerei anche 4) minore aderenza sulla neve/ghiaccio per effetto "tavola"

Magari a qualcuno piace anche avere pneumatici più larghi per estetica o mettere un cerchio dal 19" invece che da 17" e non mi risulta che si possono avere cerchi da 19" con larghezze inferiori ai 245 sulla nostra auto.

Comunque per quanto riguarda il punto 1) l'aumento del momento d'inerzia ma anche del momento angolare non sempre è negativo perchè entrambi creano un'azione stabilizzante. Ciò va a discapito della manovrabilità alle basse velocità, ma è positiva per le alte.
2) l'aumento dell'attrito radente è positivo perchè permette di tenere la strada in curva, e di ridurre gli spazi di frenata. E' proprio per questo che si mettono ruote più larghe. L'aumento dell'attrito volvente invece è negativo perchè rallenta la rotazione, ciò però è in parte compensato proprio dal momento di inerzia, perchè maggiore è la massa, più il pneumatico tende a rotolare una volta che il moto è a "regime". Ovvio devi avere buoni freni.
3) riduce le prestazioni in accelerazione ma le aumenta in velocità di punta.

Quindi se vai a basse velocità metti pneumatici più stretti, ma alle alte velocità meglio quelli larghi. Sulla neve meglio stretti
 
Allora ragazzi...un distanziale da 20mm compreso la doppia bulloneria non supera i 230 grammi l uno....quindi leggerissimo rispetto l incremento di pero di 1,5...2kg...per cerchio e gomma...poi è da considerare che, a parita di ET...il cerchio più largo e gomma relativa si sviluppano, in larghezza Negativa...cioè verso l interno...ergo non serve a una beata m.....a....metre montare un cerchio con ET negativo...Minore...in questo caso: 20mm avrebbe lo stesso effetto di allargamento del distanziale...ma la spesa è enorme...e sempre a parita di canale e larghezza pneumatico...in pista e nei rally non si montano gomme e cerchi larghi...si montano solo distanziali prepio per questi motivi...poi se parliamo di montare cerchi da 19 o 20 pollici e gomme da 245 o 285...perché è FIGO: avete ragione...esteticamente è il Top...la la macchina è piantata e non la muovi nemmeno a calci....c'è pero una controindicazione: in Italia è considerata una modifica come cerchio e/o gomma fuori misura da libretto...per quanto riguarda la Campanatura...certamente va rifatta perché cambia , anche se di poco...ma si va da un gommista serio....certo con distanziali da 20mm l aumento dell angolo in negativi della campanatura sta al di sotto di 1grado...che in pista o corsa serve....ed è fatto a ragion di causa per avere in curva il pieno appoggio del pneumatico andando in campanatura dinamica Neutra.....
 
Il raggionamento è questo: prepara la tua vettura, qualunque essa sia per la guerra in pista o rally..e vedrai che su strada andra 1000 volte meglio di come è progettata dalla casa....ovviamente per costi e inibizioni dei mercati
 
.in pista e nei rally non si montano gomme e cerchi larghi...si montano solo distanziali prepio per questi motivi...poi se parliamo di montare cerchi da 19 o 20 pollici e gomme da 245 o 285...perché è FIGO: avete ragione...esteticamente è il Top...la la macchina è piantata e non la muovi nemmeno a calci...

Nei rally serve più agilità per affrontare le curve, quindi non puoi avere pneumatici troppo larghi; in una pista di formula 1 nessuno si sognerebbe di montare pneumatici stretti. L'estetica vuole la sua parte e rappresenta almeno il 60% del motivo per cui si sceglie un'auto piuttosto che un'altra. Chi ha comprato la Tucson l'ha fatto in primis per l'estetica, altrimenti avrebbe scelto auto come la Dacia Duster, con tutto il rispetto per quest'auto.
 
Salve a tutti, sono un felice possessore del nuovo tucson 1.7 auto 141 cv Xpossible; vorrei montare 4 distanziali da 20 mm in su: esistono? è possibile montarli sui cerchi originali da 17? se si dove rivolgersi per acquistarli... Grazie!
 
Distanziali Omnicompetition 20mm doppia bulloneria...220,00 per le 4 ruote...li montate e smontate da soli
Ciao, li hai acquistato chiamando al telefono e semplicemente diceno che servivano per il cerchio da 17" pollici originale? hai i recapiti?
 
Ciao a tutti...non so se seguite le mie discussioni, ma ripeto che sono sempre propenso a miglioramenti...quindi vi parlo dei distanziali ruote. Vi premetto che la Tucson la macchina meno costosa che ho comperato, ed anche se vale molto di più di quello che costa...è migliorabile. Allora, siccome i gommisti e preparatori altro non fano se non cercare di farvi cambiare molle e misure dei pneumatici , perché non ci capiscono nulla, sono mestieranti e quasi tutti ladri...NON vi diranno mai che i distanziali a doppia bulloneria sono l' unica soluzuione vera e pratica a costo irrisorio Vi spiego..cerchi più grandi e gomme più larghe signifia: 1) maggiore massa in rotazione quindi enorme aumento del momento inerziale da gestire.2) aumento attrito radente e volvente..Consumi Aumentati. 3) riduzione prestazioni

Ciao, mi dici come fare per acquistarli, chi chiamare?
Grazie
 
Ciao a tutti...non so se seguite le mie discussioni, ma ripeto che sono sempre propenso a miglioramenti...quindi vi parlo dei distanziali ruote. Vi premetto che la Tucson la macchina meno costosa che ho comperato, ed anche se vale molto di più di quello che costa...è migliorabile. Allora, siccome i gommisti e preparatori altro non fano se non cercare di farvi cambiare molle e misure dei pneumatici , perché non ci capiscono nulla, sono mestieranti e quasi tutti ladri...NON vi diranno mai che i distanziali a doppia bulloneria sono l' unica soluzuione vera e pratica a costo irrisorio Vi spiego..cerchi più grandi e gomme più larghe signifia: 1) maggiore massa in rotazione quindi enorme aumento del momento inerziale da gestire.2) aumento attrito radente e volvente..Consumi Aumentati. 3) riduzione prestazioni
Se li hai montati, metteresti qualche foto per vedere a livello visivo come stanno?
 
Il raggionamento è questo: prepara la tua vettura, qualunque essa sia per la guerra in pista o rally..e vedrai che su strada andra 1000 volte meglio di come è progettata dalla casa....ovviamente per costi e inibizioni dei mercati

I distanziali hanno due contro indicazioni:
1 - rovinano i cuscinetti ruota molto velocemente;
2 - non sono omologati (con tutte le conseguenze del caso).

Detto questo rally e pista hanno un certo regolamento, la strada pubblica un altro.
 
Indietro
Alto Basso