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Domanda per chi ha cerchi e gomme estive da 19" e invernali da 17"

nevada

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Buongiorno a tutti. Sono un membro fresco fresco del forum anche se possessore di hyundai dal 2001. Sto iniziando un pò d valutazioni per eventuale acquisto di una Tucson, e pensando al comparto gomme mi è venuto un dubbio... Partendo dal presupposto di prenderla con i cerchi da 19" e acquistare in aggiunta un set di cerchi e gomme invernali/termiche da 17", come gestire il discorso ruota di scorta? Chiedo a chi eventualmente è già in questa condizione come si è regolato. In pratica conviene o "serve" avere due ruote di scorta? (una da 19 e una da 17). Oppure si scavalla il problema in altri modi?

Grazie per l'attenzione e per eventuali risposte e consigli.

Renato.
 
Bella osservazione renato....
Io ho la tua stessa situazione gomme che hai descritto ma non ho la gomma di scorta giusta...
Quindi ora che ho le 17 invernali se buco ho un 19 di scorta estivo...
Sono stato stupido in fase di acquisto a non pensarci, mi auguro di non bucare !
 
Tecnicamente la ruota di scorta non è indispensabile.
Basta un kit di riparazione, spesso anche solo col compressore ci si toglie dai guai, se la gomma non è proprio squarciata.
Ad ogni modo anche con una ruota di differente diametro del cerchio si può risolvere ogni problema, allo stesso modo che avere un ruotino. (un ruotone, in questo caso!!)

Per esempio, per fare proprio le cose a modo, se si forasse l'anteriore da 17" invernale, dovremmo prima sostituire il posteriore (stesso lato) con il 19".
A questo punto montare il 17" sano all'anteriore.
Avremmo solo 3 gomme da neve, ma almeno l'asse sterzante e trazionato sarebbe a posto, in attesa di andare al più presto dal gommista per sistemare le cose.
 
Infatti a mia precisa richiesta di avere 5 cerchi con gomme invernali la risposta di tutti i gommisti interpellati é stata che in caso di foratura si può comunque usare la ruota di scorta da 19 come scritto da Man-at-arms. In effetti anche chi ha il ruotino quando lo monta circola con un cerchio diverso dagli altri 3. Ovvio che il prima possibile si debba tornare a montare il cerchio/ruota corretti. Piccola postilla: tutti i gommisti hanno aggiunto che loro fanno quello che chiede il cliente ma per loro non ne vale la pena prenderne 5.
 
Infatti a mia precisa richiesta di avere 5 cerchi con gomme invernali la risposta di tutti i gommisti interpellati é stata che in caso di foratura si può comunque usare la ruota di scorta da 19 come scritto da Man-at-arms. In effetti anche chi ha il ruotino quando lo monta circola con un cerchio diverso dagli altri 3. Ovvio che il prima possibile si debba tornare a montare il cerchio/ruota corretti. Piccola postilla: tutti i gommisti hanno aggiunto che loro fanno quello che chiede il cliente ma per loro non ne vale la pena prenderne 5.
Le vostre risposte non fanno una piega!
Grazie!
 
Ottimo, ringrazio tutti per gli interventi. Diciamo che si allineano a quanto pensavo, e cioè che si può tenere il 19" di scorta anche per i mesi invernali quando si montano le 17 e usarlo lo stesso in caso di emergenza come fanno quelli con il ruotino.
Sempre a chi ha questa configurazione chiedo : ma il cambio gomme a questo punto ve lo fate da soli o la portate comunque dal gommista?
Io prenderei i 17 con i cerchi proprio per poi farmi i cambi da solo...
 
Ottimo, ringrazio tutti per gli interventi. Diciamo che si allineano a quanto pensavo, e cioè che si può tenere il 19" di scorta anche per i mesi invernali quando si montano le 17 e usarlo lo stesso in caso di emergenza come fanno quelli con il ruotino.
Sempre a chi ha questa configurazione chiedo : ma il cambio gomme a questo punto ve lo fate da soli o la portate comunque dal gommista?
Io prenderei i 17 con i cerchi proprio per poi farmi i cambi da solo...
Io la porto dal gommista, 20 euro e me le cambia con anche la bilanciatura, minima spesa massima resa.
 
Se non erro, ci dovrebbe essere l'assistenza gratuita, in caso di foratura, con la garanzia di 5 anni Hyundai.
 
Se non erro, ci dovrebbe essere l'assistenza gratuita, in caso di foratura, con la garanzia di 5 anni Hyundai.

Pare anche a me che sia così... in concessionario, mentre aspettavo il tagliando, il venditore descriveva un'auto ed i vari servizi... e quando arrivò al fatto che non c'era la ruota di scorta, disse al cliente che per i 5 anni della garanzia l'assistenza era prevista anche sulle forature.
...se sia vero o no non l'ho sperimentato... e spero di non doverlo mai fare
 
Interessante l'assitenza anche per foratura... l'unico problema potrebbe essere che con la gomma di scorta in 15/20 minuti me la cambio e riparto, chiamando l'assistenza i tempi si allugano molto di sicuro e immagino che non ti cambino la gomma ma ti portino da un gommista... personalmente ho sempre preferito fidarmi di me stesso e avere la ruota di scorta. Però per esempio se capitasse alla mia compagna il fatto dell'assistenza potrebbe far comodo :)
 
Interessante l'assitenza anche per foratura... l'unico problema potrebbe essere che con la gomma di scorta in 15/20 minuti me la cambio e riparto, chiamando l'assistenza i tempi si allugano molto di sicuro e immagino che non ti cambino la gomma ma ti portino da un gommista... personalmente ho sempre preferito fidarmi di me stesso e avere la ruota di scorta. Però per esempio se capitasse alla mia compagna il fatto dell'assistenza potrebbe far comodo :)
Tieni presente che le nostre ruote di scorta sono abbastanza ingombranti e pesanti da movimentare, specialmente se lo devi fare in condizioni di emergenza...
 
Grazie Rexpo, infatti la mia compagna non ce la vedo a cambiare una gomma da 19" ;-) Per noi maschietti però, sia un cambio in emergenza che la sostituzione tra estive e invernali credo non sia un problema, un pò di sudore non ci ammazza mica... :)
Altra domanda per chi ha il doppio set completo : sul set "secondario" come avete fatto con i sensori di pressione? Li avete montati su tutti e 8 i cerchi o su 4 ne fate a meno? Mi sembra ci sia anche una disposizione di legge che li renderebbe obbligatori, ma al costo che hanno forse conviene di più prendersi una multa...
 
Grazie Rexpo, infatti la mia compagna non ce la vedo a cambiare una gomma da 19" ;-) Per noi maschietti però, sia un cambio in emergenza che la sostituzione tra estive e invernali credo non sia un problema, un pò di sudore non ci ammazza mica... :)
Altra domanda per chi ha il doppio set completo : sul set "secondario" come avete fatto con i sensori di pressione? Li avete montati su tutti e 8 i cerchi o su 4 ne fate a meno? Mi sembra ci sia anche una disposizione di legge che li renderebbe obbligatori, ma al costo che hanno forse conviene di più prendersi una multa...
Io li ho fatti montare insieme a tutto il kit cerchi-gomme, cosi non ci penso piu'.
Ovvio che spendi 150 euro in piu ma almeno non hai piu menate.
Parto dal presupposto che terro' questa macchina parecchio tempo, non ho l'abitudine di cambiare vettura come le calze, percui mi sembrava intelligente dotare le gomme dei relativi sensori.
 
Io li ho fatti montare insieme a tutto il kit cerchi-gomme, cosi non ci penso piu'.
Ovvio che spendi 150 euro in piu ma almeno non hai piu menate.
Parto dal presupposto che terro' questa macchina parecchio tempo, non ho l'abitudine di cambiare vettura come le calze, percui mi sembrava intelligente dotare le gomme dei relativi sensori.
Sono nelle stesse identiche condizioni di Mikyvale e ho fatto le stesse identiche scelte!! Aggiungo solo che ognuno prende per sè quelle che reputa le decisioni migliori, ma non credo che l'investimento per 4 sensori tpms sia così elevato per chi ha acquistato un'auto da almeno € 20.000,00.
 
I cerchi sono arrivati adesso manca la Tucson ;)
 
come devo fare per caricare la foto?
grassie :)
 
La mia dovrebbe non a caso il condizionale arrivare a fine mese ma essendo un 1.7 115 xpossible senza alcun pacchetto non dovrebbero esserci problemi :)
 
La mia dovrebbe non a caso il condizionale arrivare a fine mese ma essendo un 1.7 115 xpossible senza alcun pacchetto non dovrebbero esserci problemi :)
Credo anch'io!
Felice attesa!
 
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