• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

generico Domanda sul climatizzatore della Tucson PHEV (1.6 Amplia)

Registrato
10 Dic 2022
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Mi sono iscritto da pochissimo perché sto valutando di acquistare una Hyundai Tucson PHEV e volevo porre una domanda a qualcuno che magari ne possiede una.
La PHEV risponderebbe alle mie esigenze: 42+42km al giorno per il tragitto casa-lavoro - quasi tutta autostrada, max 120 km/h - con possibilità di ricarica sia a casa che al lavoro; viaggi lunghi di tanto in tanto.
Ne ho provata una stamattina; l'auto è davvero bella e comoda e con un bagagliaio sufficientemente spazioso per la mia famiglia.
Nella prova che ho fatto stamani ho selezionato la modalità EV ma non appena accendevo il climatizzatore partiva il motore termico che si spegneva immediatamente se spegnevo il climatizzatore e questo indipendentemente dalle impostazioni del clima stesso. L'auto era comunque spinta dal solo motore elettrico, ma il motore termico girava per caricare la batteria (almeno questo ho capito dal display dedicato al modo di funzionamento).
Secondo il rivenditore il fatto è dovuto solo alle temperature esterne molto rigide, ma altre PHEV che ho provato avevano un comportamento differente.
Qualcun che la ha può chiarirmi se è possibile usare il condizionatore senza che parta il motore termico?
 
Se ne parlava in un altro post...
Siccome la Tucson non ha la pompa di calore (neanche come optional), per il riscaldamento serve l'avvio del motore termico per scaldare l'aria.
Probabilmente le altre PHEV che avevi provato tu avevano la pompa di calore (che riscalda ed è alimentata a energia).
Alcuni consigliavano, per ovviare parzialmente al problema, per brevi tragitti, di non accendere il riscaldamento, ma accendere il volante e i sedili riscaldati, che sono alimentati elettricamente e che quindi non necessitano del termico.
 
Ed in estate? riesce a far funzionare il condizionatore per raffreddare l'aria senza avviare il motore termico? (ovviamente ne risentiranno i consumi / l'autonomia, questo è normale)
 
Ed in estate? riesce a far funzionare il condizionatore per raffreddare l'aria senza avviare il motore termico? (ovviamente ne risentiranno i consumi / l'autonomia, questo è normale)
Il riscaldamento del veicolo avviene solo con motore endotermico che viene acceso e mantenuto a circa 1200 giri per riscaldare il liquido di raffreddamento. Il motore si spegne non appena hai raggiunto la temperatura impostata e si riavvia secondo necessità.
Il condizionatore invece non necessita dell'avviamento del motore endotermico.
Interessante comunque notare, che l'avvio del motore endotermico, oltre a scaldare l'abitacolo, invia parte della sua energia anche alla ricarica della batteria. (che comunque si esaurisce pian piano)
Se non si vuole accendere il motore endotermico, come consigliato, bisogna mettere su OFF il clima.
 
Se non si vuole accendere il motore endotermico, come consigliato, bisogna mettere su OFF il clima.
Una domanda: il tasto OFF però non c’è, intendi spegnere l’A/C corretto?
 
20221210_145618.jpg


Sulla mia è cosi..
 
Controllo
Sulla Tucson è diverso, ma vedendo la foto mi viene un dubbio: potrebbe esserci anche sulla mia la ventolina con la scritta OFF ma potrei averla interpretata non come uno spegnimento totale. Anche sul manuale in effetti non è chiarissimo: fa vedere diverse versioni possibili ed alcune hanno proprio un tasto separato con scritto solo OFF, il che mi ha mandato in confusione
 
Indietro
Alto Basso