• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

domanda sul comando luci in modalità automatica

FABRIZIOF

Nuovo utente
Punteggio reazioni
2
Provincia
Forli-Cesena FC
Auto ed Allestimento
IX35
Ho visto che la modalità AUTOMATICO accende le luci in relazione alla luminosità esterna, quindi di giorno sono spente, mentre su strade extraurbane ed ormai dovunque è obbligatorio tenere almeno le luci ci posizione accese.
Che voi sappiate esiste il modo di tenere sempre accese e magari accendere gli anabbaglanti in modalitò automatica ? per esempio in galleria ?
Altrimenti la funzione Auto non la vedo molto comodo, devo sempre accendere io le luci di posizione per essere in regola fuori città
Grazie

In "auto" la macchina attiva le luci diurne e non quelle di posizione per cui se vuoi quelle di posizione devi spostare manualmente..non è né un pregui né un difetto quindi chiederei al moderatore di spostare su "elettronica"

Chiedo a Fabrizio che versione ha: se è antecedente al restyling 2014, allora le luci diurne non erano previste, e la funzione AUTO dei fari funziona correttamente, ossia non sono previste luci accese di giorno, e quindi se si vuole tenere le luci accese la funzione "AUTO" va a farsi benedire...

Ma non è un malfunzionamento.

Se invece la versione è recente, e prevede le luci diurne (separate dai fari), allora non è necessario accendere i fari manualmente, bastano le diurne per essere in regola, e si può sfruttare appieno la funzione automatica dei fari.

Ma che versione hai? la comfort non prevede la funzione auto dei fari, a meno di pacchetti aggiuntivi.... potresti aggiornare la firma specificando la versione di auto completa.

Grazie, ho una IX35 1.7 diesel modello confort versione 2011 e la fuzione auto è rpesente ma attova solo le luci di posizione o gli anabbaglianti a seconda del buoi esterno, non ho le luci diurne (non sapevo fosse una differenza fra le due versioni) per cui posso solo accendere le luci di posizione non sfruttando la funzione AUTO.
Quindi, visto che quello che a me continua a sembrare un 'difetto' (inteso se non altro come 'mancanza') pare diventato un problema di elettronica ed è stato spostato qui, vi chiedo se esiste un kit o qualcosa che posso aggiungere al mio modello per avere le luci diurne.
Grazie

Grazie, ho una IX35 1.7 diesel modello confort versione 2011 e la fuzione auto è rpesente ma attova solo le luci di posizione o gli anabbaglianti a seconda del buoi esterno, non ho le luci diurne (non sapevo fosse una differenza fra le due versioni) per cui posso solo accendere le luci di posizione non sfruttando la funzione AUTO.
Quindi, visto che quello che a me continua a sembrare un 'difetto' (inteso se non altro come 'mancanza') pare diventato un problema di elettronica ed è stato spostato qui, vi chiedo se esiste un kit o qualcosa che posso aggiungere al mio modello per avere le luci diurne.
Grazie

In effetti non è una mancanza, per questo è stato spostato nella sezione dove si affrontano quesiti di elettronica (cerchiamo di tenere in ordine per quanto possibile!) in quanto la normativa che autorizza l'installazione delle cosiddette "luci diurne" è successiva all'omologazione del primo modello di ix35, che quindi ha continuato ad essere prodotto (e regolare rispetto alle norme) senza luci diurne; solo con il restyling di inizio 2014 sono state introdotte a seguito di nuova omologazione del modello.

Precisamente, l'obbligo di luci accese anche di giorno è del 2010:

Art. 152 cod. str. L. 120/2010. “I veicoli a motore durante la marcia fuori dei centri abitati ed i ciclomotori, motocicli, tricicli e quadricicli, quali definiti rispettivamente dall’articolo 1, paragrafo 2, lettere a), b) e c), e paragrafo 3, lettera b), della direttiva 2002/24/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 18 marzo 2002, anche durante la marcia nei centri abitati, hanno l’obbligo di usare le luci di posizione, i proiettori anabbaglianti e, se prescritte, le luci della targa e le luci d’ingombro. Fuori dei casi indicati dall’articolo 153, comma 1, in luogo dei dispositivi di cui al periodo precedente possono essere utilizzate, se il veicolo ne è dotato, le luci di marcia diurna. Fanno eccezione all’obbligo di uso dei predetti dispositivi i veicoli di interesse storico e collezionistico”. - See more at: http://www.laleggepertutti.it/42916_auto-partono-le-nuove-luci-diurne#sthash.mnOuYATl.dpuf

Mentre le luci diurne sono state regolamentate solo nel 2013:
Min. Trasporti, decr. Del 6.11.2013 recante “Regolamentazione dell’installazione delle luci di marcia diurna sui veicoli in circolazione”. - See more at: http://www.laleggepertutti.it/42916_auto-partono-le-nuove-luci-diurne#sthash.mnOuYATl.dpuf

Se ne deduce che nel 2011 non era possibile avere le luci diurne installate, ma occorreva agire sulle luci manualmente. E il controsenso è che ora per montarle aftermarket dovresti omologarle con un passaggio in motorizzazione, anche se non sono scritte sul libretto, (un po' come gli xeno).
Ci sono tuttavia diverse soluzioni, di cui si è parlato anche qua sul forum, ad esempio qua, sono parecchie pagine, ma può esserti utile.
https://www.hyundai-club.eu/threads/led-e-luci-diurne.5115/page-52

Per le versioni ante 2014 era previsto solo luce di posizione e anabbagliante oltre che abbagliante..la tua del 2011 ha la funzione auto delle luci e quindi se trova le caratteristiche necessarie ti accende in automatico le luci (ovviamente mettendo su auto la leva). Tu la vedi come una mancanza (ma tutte le auto senza diurne la hanno) risolvibile tenendo la leva sulle luci di posizione e non utilizzando la funzione auto. Per le luci diurne trovi un post su tuning se non ricordo male.
Buona domenica

Indietro
Alto Basso