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domanda tecnica su motore 90 o 115 CV

fabrizio1973

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Siena SI
Ormai sto intasando il forum ,ma sono sempre più curioso.

Domanda per chi lo sa ma nei motori diesel tra quello 90 e quello 115Cv cosa cambia a parte la potenza?

la frizione?
qualcosa nel turbo?
la mappatura della centralina?

leggendo le specifiche tecniche sembra nulla ma non so chi ne sa di più?
 
Ormai sto intasando il forum ,ma sono sempre più curioso.

Domanda per chi lo sa ma nei motori diesel tra quello 90 e quello 115Cv cosa cambia a parte la potenza?

la frizione?
qualcosa nel turbo?
la mappatura della centralina?

leggendo le specifiche tecniche sembra nulla ma non so chi ne sa di più?

Non sono esperto di motori, in particolare di diesel...
Io pensavo come dici tu, non cambia nulla, solo la mappatura della centralina.
Parere degli esperti e' che se la differenza e' di pochi cavalli es 10% allora forse e' vero,
se la differenza cresce, non e' cosi...rinforzano alcune parti meccaniche, la turbina cambia, oltre la centralina.
Se vedi il depliant, non noterai nessuna differenza, come dicono gli esperti bisogna mettere la testa nel cofano e capirne qlc cosa.
Roby.
 
Ormai sto intasando il forum ,ma sono sempre più curioso.

Domanda per chi lo sa ma nei motori diesel tra quello 90 e quello 115Cv cosa cambia a parte la potenza?

la frizione?
qualcosa nel turbo?
la mappatura della centralina?

leggendo le specifiche tecniche sembra nulla ma non so chi ne sa di più?

Non sono esperto di motori, in particolare di diesel...
Io pensavo come dici tu, non cambia nulla, solo la mappatura della centralina.
Parere degli esperti e' che se la differenza e' di pochi cavalli es 10% allora forse e' vero,
se la differenza cresce, non e' cosi...rinforzano alcune parti meccaniche, la turbina cambia, oltre la centralina.
Se vedi il depliant, non noterai nessuna differenza, come dicono gli esperti bisogna mettere la testa nel cofano e capirne qlc cosa.
Roby.
 
Ormai sto intasando il forum ,ma sono sempre più curioso.

Domanda per chi lo sa ma nei motori diesel tra quello 90 e quello 115Cv cosa cambia a parte la potenza?

la frizione?
qualcosa nel turbo?
la mappatura della centralina?

leggendo le specifiche tecniche sembra nulla ma non so chi ne sa di più?

Non sono esperto di motori, in particolare di diesel...
Io pensavo come dici tu, non cambia nulla, solo la mappatura della centralina.
Parere degli esperti e' che se la differenza e' di pochi cavalli es 10% allora forse e' vero,
se la differenza cresce, non e' cosi...rinforzano alcune parti meccaniche, la turbina cambia, oltre la centralina.
Se vedi il depliant, non noterai nessuna differenza, come dicono gli esperti bisogna mettere la testa nel cofano e capirne qlc cosa.
P.S. la facelift non e' 90Cv e 126Cv sempre 1.6l?
Perche' parli del 115Cv.... questo lo trovi sulla versione prima della FL.
Roby.
 
Il turbo sulla versione da 115 hp è a geometria variabile e qualcosa cambierà nella mappatura credo, atre sostanziali differenze non dovrebbero esserci.
 
ops si 126 cv ...
si si mi informavo perchè se così fosse voglio installare o rimappare la centralina per consumare meno.
della velocità non mi importa ma del consumo si .:)
 
ops si 126 cv ...
si si mi informavo perchè se così fosse voglio installare o rimappare la centralina per consumare meno.
della velocità non mi importa ma del consumo si .:)

ma se hai gia' preso la 90 cv....vuoi ancora meno??
certe operazioni possono essere fatte solo fuori garanzia...oppure la perdi.
P.S. non e' detto che con piu' potenza consumi di +...
almeno leggendo i dati delle case costruttrici, ricordo che alcuni motori diesel....di una certa potenza avevano consumi medi inferiori rispetto ad altri diesel con meno cavalli.
Dipende anche dove la usi...
se hai tratti autostradali, se hai poca potenza, devi accelerare di +...motore gira di + e consuma di +...
sembra strano ma e' cosi.
Roby
 
ciao e grazie delle risposte siete grandi.
io mi sono spiegato male, quello che proverò una volta presa la macchina e fatti 10.000 Km e montare o centralina aggiuntiva oppure rimappare la centralina esistente cercando come risultato quello di consumare meno.
a me della velocità di punta importa poco vorrei solo che a 130 Km/h la macchina consumasse il meno possibile :)
e sia leggendo in giro sia dalle esperienza di altri automobilisti diesel ho visto che con una di queste due operazioni a velocità costante si consuma meno.
Sicuramente andrò su centralina aggiuntiva , che è una operazione reversibile e con la quale potrò fare tanti test e prove :)

Fabrizio
 
ciao e grazie delle risposte siete grandi.
io mi sono spiegato male, quello che proverò una volta presa la macchina e fatti 10.000 Km e montare o centralina aggiuntiva oppure rimappare la centralina esistente cercando come risultato quello di consumare meno.
a me della velocità di punta importa poco vorrei solo che a 130 Km/h la macchina consumasse il meno possibile :)
e sia leggendo in giro sia dalle esperienza di altri automobilisti diesel ho visto che con una di queste due operazioni a velocità costante si consuma meno.
Sicuramente andrò su centralina aggiuntiva , che è una operazione reversibile e con la quale potrò fare tanti test e prove :)

Fabrizio

Ma credo che potresti avere un consumo minore....ma in % quanto? 2-3%??
Ne vale la pena?
La cosa che avrebbe un impatto maggiore sarebbe quello di cambiare i rapporti.....come dire quando una volta la 5a marcia era di riposo...
ora non e' + cosi (anche se ne hai 6)
Ma poi ogni volta che fai il tagliando, se lo fai dall'officina autorizzata, smonti la seconda centralina?
Roby.
 
allora sempre cercando in giro e leggendo su altri motori il risparmio è più alto del 2,3% ho leggo di gente che a 90-110 Km/h fa anche 20 Km/l ovviamente leggo quindi prendo con molle.
la centralina che voglio comprare costa 160€ se passassi da 17 Km/l a 19 Km/l sarei già soddisfatto.

Per i tagliandi si smonterei la centralina ad ogni tagliando quindi ogni 30.000 Km.

Non sono esperto e non sempre credo a quello che leggo comunque è una spesa che voglio rischiare, poi farò tutti i test del caso.

spero di non sbagliarmi ovviamente :)

Poi ho visto oggi le centraline prevedono proprio più che aumento potenza delle mappature per il risparmio di carburante :)
 
modificare la centralina è un rischio, se si rompe qualcosa se ne accorgono anche se togli la centralina, Io ti consiglio di lasciarla così.
 
fabrizio1973

che centralina aggiuntiva vorresti montare?
Potresti dare info in merito?
grazie
 
come centralina monterei quella della donatostore eco & power.

comunque prima aspetto di farci un pò di chilometri e statistiche senza se no poi non capisco se migliora oppure no.
 
Magicosnafuz
che intendi con "per correre uso l'altra"?
E poi che motorizzazione hai?
 
Utilizzo un'alfa che avevo preparato ai tempi e portato a oltre 220 cv rifacendo completamente il motore oltre che averla preparata a livello estetico, mentre per far offroad ho una UAZ modificata anch'essa ;O)

La Hyundai è una i30 cw 1,6 da 90 CV
 
Complimenti per la tua alfa.
Ti chiedevo la motorizzazione solo per fare un confronto (solo per una mia curiosità).
Io ho la 90CV non stescionuegon e poichè a me la rapportatura del cambio diciamo che non mi entusiasma molto, volevo sapere, visto che sul sito avevo notato che la cw aveva rapporti di trasmissione e rapporto al ponte un po' diversi, come ti trovi tu e se potresti dirmi gentilmente che velocità ti indica il tachimetro a 2000 g/min per ogni marcia.
Grazie
 
Grazie ;O)
Secondo me le marce sono un pò troppo corte, ci vorrebbe quasi una settima marcia...
Domani mattina quando riprendo la brum faccio caso alla velocità a 2000 giri, anche se è difficile starci, li supero sempre abbondantemente.
Dalla mie esperienza è influenzata anche dal tipo di cerchi/gomme montate, io ho i cerchi in latta da 15 con le 195, se tu monti i cerchi da 16 o 17 il discorso cambia
 
eccomi, stamattina ho annotato i dati:
1° 20 km/h
2° 30 km/h
3° 50 km/h
4° 80 km/h
5° 90 km/h
6° 100 km/h
 
Grazie per il tuo tempo....come immaginavo la versione cw sembra avere la 5^ e 6^ un po'più lunghe....strano che la 4^ ti arrivi a 80 Km/h dai dati forniti dalla casa dovresti avere lo stesso mio rapporto di trasmissione....la mia a 2000 g/min in 4^ è a poco più di 70 Km/h, in 5^ è a 85 Km/h e in 6^ a 95 Km/h. (la mia versione è la special anno 2010 anche la mia ha i cerchi di latta da 15" con gomme 195/65)
 
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