• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

motore Domande su consumi, assistenza del motore elettrico hyundai tucson full hybrid 2024

Lorenzo76

Nuovo utente
Registrato
23 Ott 2024
Messaggi
20
Punteggio reazioni
2
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
hyundai tucson hybrid
Anno
2024
Ho in mente di acquistare una hyundai tucson full hybrid 2024, ma ho qualche perplessità.
La prima riguarda i consumi, che rispetto ad altre ibride, sono più alti.
Ho letto la discussione sulla versione 2021 full hybrid, ma penso non cambi molto.
Faccio 80% superstrada, con tratti di salita, e resto urbano/extraurbano.

Che consumi posso aspettarmi ad esempio in tratto pianeggiante a queste velocità?

90-95 km/h
110 km/h
130 Km/h
utilizzare il cruise adattivo, è meglio o peggio al fine dei consumi/veleggiamento?

Nei tratti di superstrada ad esempio, c'è possibilità che entri il motore elettrico a supporto, magari nei tratti di salita, o a queste velocità non entra?

In un piccolo test drive, durato poco, mi è parso che a 90 km/h non entrasse, nemmeno arrivando a 94 Km/h col termico per poi calare un pò.
A 70-72 è entrato....
Assiste solo fino 70?

Sono abituato bene con il diesel 1.6 che a 120 vai sui 18-20 km/l a 94 km/h anche un pò di più (in urbano la situazione si ribalta (ho visto dal test drive, ma non sufficiente per giudicare a pieno).

Ho provato anche una toyota corolla sport touring, mi sembrava più efficiente come gestione ibrido, ma non posso giudicare bene perchè cmq è un'auto più bassa e aerodinamica, più piccola.

Insomma, ditemi voi
Estetica e altro , non si discute. Ma conta tutto
 
un'altra cosa, il cruise control, se imposto una velocità, lavora bene o decelera e riaccelera in continuo?
 
Spero di sbagliare ma a me sembra che il cruise adattivo contribuisca a creare code in autostrada. Provo a spiegarmi: quando c'è molto traffico c'è chi si mette in terza corsia e la sua auto si pone a distanze siderali da chi gli sta davanti e frena in continuazione per mantenere tale distanza. Coloro che sopraggiungono da dietro, a torto, si mettono a pochi centimetri da te....con tutti i rischi del caso. Così vedi quello che preso dall'esasperazione sorpassa a dx (pratica pericolosissima) si ripone in terza corsia e gli si mette davanti e l'auto col cruise adattivo frena ulteriormente per ripristinare la distanza alimentando la coda....Moltiplicate tutto ciò per enne auto nelle ore di punta e ne esce una giungla. Forse sbaglio di nuovo, ma tutti questi aggeggi pensati a fin di bene e utilissimi forse non tengono conto della realtà delle nostre strade e autostrade.
 
si, ma non è la risposta che volevo
 
E' implicita. A mio modesto avviso (ma c'è chi se ne intende più di me) nelle nostre strade e autostrade decelera e accelera di continuo con effetti negativi sul consumo. Se guidi da tanti anni con l'esperienza e nelle stesse condizioni di traffico ottieni più benefici disattivandolo. Credo che ragioni meglio il nostro cervello del radar: tu hai capacità di previsione (date dall'esperienza) il radar no. Sempre a mio modesto parere.
 
Indietro
Alto Basso