• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

trasmissione Domanda su versione 4x4

Kellboy

Nuovo utente
Registrato
1 Dic 2022
Messaggi
19
Punteggio reazioni
23
Provincia
Arezzo AR
Auto ed Allestimento
Tuscson - Full Hybrid - Nline - 4x4- Shimmering Silver
Anno
2023
Buongiorno
sono nuovo in questo forum, mi sono già presentato nella relativa sezione, non sò se è il thread giusto, avrei bisogno di un chiarimento:

premesso che stò per firmare un contratto per una Tucson Full-Hybrid (230cv) benzina-elettrico allestimento Nline - Shimmering Silver
e premesso che provengo da q5 tdi 2.0 quattro la domanda è:
La trazione integrale (anche a discapito dei consumi) è gestita:
1) da motore elettrico
2) da entrambi

O meglio: se io vado in montagna sulla neve una volta esaurita la batteria per l'elettrico la macchina diventa 2wd o rimane 4wd ? (ovvio con consumi maggiorati)
analogamente se nevica e devo farmi gli appennini in autostrada e per combinazione di motivi ho solo il termico la macchina con i giusti settaggi (snow) è 4wd?
Sulla ripartizione di coppia sugli assi e l'intervento di funzionamento ok ho già visionato i video presenti in questo forum.

Grazie per il Vostro tempo.
 
Sulla gestione del AWD ci dovrebbe essere una sezione a parte. Comunque difficilmente andrai in elettrico sulla neve se non in discesa o in pianura con pochissima neve, in quanto per spostarsi l'auto avrà bisogno di maggiore potenza che richiederà l'intervento del motore termico (funzionamento del Full Hybrid). La tua domanda sarebbe più attinente se riferita all'ibrido Plug-in (PHEV) che può viaggiare anche esclusivamente in modalità elettrica.
 
Sulla gestione del AWD ci dovrebbe essere una sezione a parte. Comunque difficilmente andrai in elettrico sulla neve se non in discesa o in pianura con pochissima neve, in quanto per spostarsi l'auto avrà bisogno di maggiore potenza che richiederà l'intervento del motore termico (funzionamento del Full Hybrid). La tua domanda sarebbe più attinente se riferita all'ibrido Plug-in (PHEV) che può viaggiare anche esclusivamente in modalità elettrica.
Ciao, credo che la domanda sia diversa, cioè se il 4WD della Tucson è "finto" (passatemi il termine "brutale"), cioè ottenuto tramite uno o più motori elettrici su un asse, mentre il termico agisce solo sull'altro e la risposta è no, il motore termico e il motore elettrico sono un "blocco unico" a cui segue la trasmissione, la trazione integrale è "classica", come nella vetture non ibride. La gestione di motore termico, elettrico e batteria sono analoghi tra 2WD e 4WD, con la Full Hybrid viene alternato termico, solo elettrico o entrambi in base alla richiesta di potenza, carica della batteria e altri fattori ma il funzionamento della trazione integrale non è influenzata da questo.
 
Suggerisco di leggere anche questo
 
Confermo che i due motori elettrico e termico lavorano in contemporanea o in esclusiva solo elettrico laddove le condizioni lo consentano ed il loro moto è univocamente connesso al medesimo gruppo del cambio.
Ne consegue la continua ripartizione della trazione sui due assi motrici anche se la batteria del motore elettrico non è in grado di farlo funzionare efficientemente.
Personalmente ritengo più sicura la awd rispetto alla 2wd in quanto l'aderenza su terreni scivolosi o sdrucciolevoli è nettamente superiore e la guida più agevole specie nelle strade di montagna con frequenti tornanti.
 
Ciao, credo che la domanda sia diversa, cioè se il 4WD della Tucson è "finto" (passatemi il termine "brutale"), cioè ottenuto tramite uno o più motori elettrici su un asse, mentre il termico agisce solo sull'altro e la risposta è no, il motore termico e il motore elettrico sono un "blocco unico" a cui segue la trasmissione, la trazione integrale è "classica", come nella vetture non ibride. La gestione di motore termico, elettrico e batteria sono analoghi tra 2WD e 4WD, con la Full Hybrid viene alternato termico, solo elettrico o entrambi in base alla richiesta di potenza, carica della batteria e altri fattori ma il funzionamento della trazione integrale non è influenzata da questo.
Confermo il awd funziona sia in elettrico che in termico
 
Confermo il awd funziona sia in elettrico che in termico
Anche perché immagino che Hyundai si comporti come Toyota/Lexus e non permetta che la batteria si scarichi oltre un tot … deve mantenere un minimo da permettere sempre di poter usare il motore elettrico in caso di necessità ! Aspetto conferma se ho detto una pu….ta !
 
Anche perché immagino che Hyundai si comporti come Toyota/Lexus e non permetta che la batteria si scarichi oltre un tot … deve mantenere un minimo da permettere sempre di poter usare il motore elettrico in caso di necessità ! Aspetto conferma se ho detto una pu….ta !
Corretto… in questo mio primo migliaio di km credo di non averla mai vista scendere tra il quarto e la metà, così come non l’ho mai vista salire a poco meno di 3/4. In ogni caso ribadisco, la trasmissione e la sua gestione è completamente indipendente da quella dell’ibrido.
 
Grazie, full hybrid, nline, htrac, shadow grey in arrivo entro il 20 del mese.

Vi aggiorno quanto prima non vedo l'ora di salire a bordo
 
Buongiorno
sono nuovo in questo forum, mi sono già presentato nella relativa sezione, non sò se è il thread giusto, avrei bisogno di un chiarimento:

premesso che stò per firmare un contratto per una Tucson Full-Hybrid (230cv) benzina-elettrico allestimento Nline - Shimmering Silver
e premesso che provengo da q5 tdi 2.0 quattro la domanda è:
La trazione integrale (anche a discapito dei consumi) è gestita:
1) da motore elettrico
2) da entrambi

O meglio: se io vado in montagna sulla neve una volta esaurita la batteria per l'elettrico la macchina diventa 2wd o rimane 4wd ? (ovvio con consumi maggiorati)
analogamente se nevica e devo farmi gli appennini in autostrada e per combinazione di motivi ho solo il termico la macchina con i giusti settaggi (snow) è 4wd?
Sulla ripartizione di coppia sugli assi e l'intervento di funzionamento ok ho già visionato i video presenti in questo forum.

Grazie per il Vostro tempo.
Certo che passare da Q5 a Tucson è un bell'attestato di fiducia... Secondo me non te ne pentirai, comunque complimenti per il "coraggio" :wohow:
 
Oggi prima giornata di neve decente a Courmayeur dopo aver ritirato l'auto, che dire comportamento sulla neve apprezzabile, molto composta e 4wd gestito bene dall'elettronica, nulla di eccezionale, ma decisamente comoda da utilizzare anche quando la pulizia delle strade non è immediata... sinceramente quello che cercavo, una 4wd non EV e sopratutto non TDI (ormai faccio davvero pochi km all'anno, e la macchina fa 5km al giorno giusto, giusto quelli che la mia signora fa per andare al lavoro). Spero che queste prime impressioni si confermino anche nel resto dell'inverno, ma sono molto fiducioso. Ah tra l'altro il cambio ha gestito in maniera eccellente le ripartenze "scomode" molto meglio di come si altre auto che ho guidato in questi anni (è vero che è un cambio votato al comfort e piuttosto morbido nelle inserzioni, ma mi piace per ora)
 
Ho guidato la tucson sulla neve a dicembre, il comportamento è stato più che soddisfacente, ho provato sia strade gelate ma "pulite" che stradine in salita totalmente innevate. Tutto il percorso è stato affrontato in elettrico, unica nota comunque decisamente prevedibile, per fare 2km in salita sulla neve ho "consumato" 8km di autonomia in elettrico, scendendo dallo stesso tratto ne ho recuperato solo 1.
 
Buongiorno, sabato dovrei ritirarla se tutto va bene, la macchina deve passare alla motorizzazione per degli adattamenti amovibili per mio padre che stanno rallanetando la consegna. Ormai l'attesa ha consumato l'adrenalina vivo per inerzia hahah.
 
Certo che passare da Q5 a Tucson è un bell'attestato di fiducia... Secondo me non te ne pentirai, comunque complimenti per il "coraggio" :wohow:
Non me ne pentirò sicuro perchè il modello 2010 ci ha dato a partire dal cambio dsg una marea di problemi. L'unica cosa forse sarà la trazione integrale ma sono sicuro che questa nuova esperienza sarà comunque apprezzabile... e poi basta con lo stile tedesco siamo nauseati a partire dalla dotazione di misera di serie degli optional.
 
Infatti le tedesche sono uno specchietto per le allodole. Vedi il prezzo già abbastanza caro e poi ti accorgi che se vuoi gli optionals della Excellence devi sborsare altre svariate migliaia di euro. Io ho appunto la Excellence full del 2021 4wd con tutti i pacchetti di allora e metallizzata. Non è rimasto fuori nulla. Così congegnata costo di listino chiavi in mano ovvero con messa in strada 45000 euro circa che con 5000 euro di sconto sono diventati 40000 meno poi il mio usato visto che ho pagato subito in unica soluzione. Una bmw x1 del 2021 con gli stessi optionals meno di 60000 euro senza 4wd e solo benzina non full hybrid oppure diesel dove la trovavi ? Lo dico perché ero andato a fare il confronto e le differenze erano più o meno quelle.
 
Ora non per fare disinformazione, ma proprio ieri guardavo la serie 1 nuova tra l'altro grigio medio pastello simile alla mia, per la modica cifra anche guardando online sul pronto, di 55-60k assolutamente non full hybrid. Anche se ognuno ha i suoi gusti accostarle ci vuole veramente coraggio a partire dai dettagli estetici e gruppi ottici...se poi parliamo degli interni spariamo sulla croce rossa. Poi per carità uno spende quello e dove vuole ma se gli togliamo lo stemma del brand ci si puoò mettere anche quello della dr.
Allora confermo ritiro in mattinata, massimo domenica le prime impressioni dopo 30 anni e 5 macchine tedesche (avute in famiglia), le alfa non ve le conto, le tralasciamo heheh.
 
Allora: fatti 300km tra ieri e oggi. Note negative niente ad eccezione di dettagli marginali come le luci interne sopra la testa un pò approssimative per il livello della vettura e i comandi al volante non illuminati.
Premesso che i km da macchina nuova indicano poco in quanto motore da sciogliere, trasmissione da rodare, impianto frenante da assestare, sensazione di guida ottima dopo aver trovato la posizione giusta. La frenata seppur ancora non aggressiva, bilanciata su 2 livelli, ricarica elettrica prima e impainto frenante poi, l'ho trovata subito modulabile. Rispetto al q5 la macchina sembra pesi come un utilitaria, l'accelerazione provata solo in autostrada in sesta (rodaggio) è di assoluto livello si schizza via da 110 a 150 in un lampo, l'audi in confronto era un iveco. Insonorizzazione ottima, impianto di ventilazione come non l'ho visto nemmeno nel q8, rollio in curva molto contenuto per un suv, michelin primacy da esplorare, ancora un pò di sottosterzo in entrata ma sono nuovi. Altra nota che mi ha sorprendemente stupito in positivo, visto avevo letto del malcontento nell'illuminazione notturna, sono i fari a led, messi in auto sparano anche in larghezza proprio quello serve a me nelle colline del chianti con caprioli e cinghiali, la profondità non è da podio ma globalmente mi sento sicuro di notte. Ancora mi devo abituare ai sistemi adas e allo sterzo attivo, ma per come guido, mi piace sentire bene l'anteriore, penso in caso di ghiaccio o neve di spengere quasi tutto in primis lo sterzo l'assistente di guida e carreggiata. Per come sono fatto, confondere un aiuto con lo slittamento è da puro panico.
Consumi ancora un pò legnosi da fredda si inizia con 7-8 km/l, poi si sale. In autostrada 11-14 a seconda del falso piano, in extraurbano 16 città 17-18km penso di essere allineato alle recensioni, ma secondo me un pò di margine una volta sciolta ce l'ha.
Ancora shoccato dall'effetto wow, non ho realizzato bene, ma intravedo un ottimo matrimonio.
 
Indietro
Alto Basso