Semplice...
arrivo da un sinistro con la vecchia auto (Suzuki Baleno del 1997, affidabilissima ma che beveva come una petroliera), quindi a priori pochi soldi per un acquisto. Mi è convenuto cambiarla e non ripararla perchè faccio da tre mesi 150km al giorno per lavoro, in più con l'inverno volevo un'auto più sicura. Percorro molte strade di campagna, anche strette, nella zona di Castelfranco Emilia.
Quindi con un budget sui 5000 euro cercavo una vettura diesel da 120cv circa. Dopo la bella sorpresa della i20 mi sono orientato sulle i30 del 2007 con 100.000km circa. Ma trovarne una era mission impossible. Tra Ferrara Bologna e Modena tantissime a GPL (motore problematico ogni 30.000km distrbuzione da controllare/rifare). alcune CRDI da 90cv (volevo la 115). Le uniche che trovo a prezzi ragionevoli sono in Toscana. Ne vado a vedere una a Lucca, ma si rifiutano di farmela provare se non dopo aver firmato un pre-contratto, e dopo aver fatto 200km mi girano le scatole).
Dopo un paio di piste a Bologna, con un venditore fanfarone che cercava di vendermi un'auto per l'altra, con anche differenze pesanti di budget (e me ne sono accorto perchè per un annuncio di una i30 rossa mi han risposto con le foto di un interno di una argento!
- ma mi prendono per fesso!) trovo questa i20 a 6km da casa.
Il prezzo è buono, ma soprattutto la vettura è nuova (un 2012 con 17.000km). Partiamo da 7000 euro e scendo fino a 6.600 compreso passaggio di proprietà. E allora mi balena per la testa un'idea. coi 3000 euro che risparmio sul nuovo da questo acquisto mi sarei già pagato l'impianto a GPL... e soprattutto l'altra i20 in casa come è messa?!
Sta benone per carità, tagliandi precisi ogni 15.000km, ma ha già 125.000km. A 30.000km all'anno andrà avanti ancora al massimo per 3-4 anni. Allora prendo un'altra i20 che ripagherò in meno di due anni, e al termine cercherò con calma una i40 (che sogno la notte) con cui sostituire la prima (quella bianca).
E' un pò contorto ma spero si capiscano le motivazioni...