• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

DOVE FARE TAGLIANDO IN ZONA MILANO A UN PREZZO ONESTO ?

levideo

Nuovo utente
Punteggio reazioni
1
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i20 advanced
un saluto a tutti, ho il tagliando da fare della mia hyundai i20 advanced acquistata nel 2020 in una grande concessionaria alle porte di milano, ora pero ho da fare o quantomeno prenotare il secondo tagliando entro il 10 settembre per non perdere la garanzia della stessa.
ieri ho contattato tramite servizio whatsapp l'officina per il tagliando in essere, mi hanno detto che la prima data libera e' per il prossimo 6 ottobre, ma e' un tempo troppo lungo , presumo che la data di prenotazione mantenga il mio diritto di usufruire ancora della garanzia.
l'anno scorso il primo tagliando sempre nell'officina dove l'ho acquistata mi costo sui 240 euro macchina con 7000km in ottime condizioni, la cosa che mi lascio perplesso era che nella bolla di consegna c'era scritta una cifra approssimativa da infarto di 277 euro.
quest'anno i km sono 14000 e la macchina tenuta e usata sempre bene , il venditore l'anno scorso mi ha ipotizzato di farmi una cinquantina di euro di sconto l'anno prossimo.
in effetti 240 euro per una macchina in perfette condizioni non mi sembrano affatto pochi.
ora ho il problema che dovrei aspettare fino a dopo il 6 ottobre, e mi scoccia davvero parecchio anche perche' nel frattempo devo andarci un paio di volte
se ho un problema sono coperto con la garanzia ??
poi un altra cosa la mia assicurazione nel pacchetto prevende anche il trasporto gratuito nell'auto officina piu' vicina o nel raggio di tot km auto di cortesia ed eventualmente le spese in albergo , ma anche hyundai nella sua assistenza prevede il carro attrezzo gratuito.
non c'e' un modo di non far sovrapporre le cose chiedendo di togliere a uno dei due il servizio di assistenza con i conseguenti costi ??
ditemi se sbaglio nel ragionamento.
tornando all'aspetto urgente legato al tagliando garanzia dove la portereste su milano hinterland o addirittura fuori provincia per avere un tagliando in tempi rapidi a un costo onesto, visto che sono pure disoccupato ??
ci sono delle autoofficine che sono equiparate per il mantenimento della garanzia ??
ripeto la mia garanzia scade il giorno 10 settembre, ma io che sono attualmente positivo al covid devo aspettare di ritornare negativo quanto meno non prima del 12/13 settembre .
come posso fare per non invalidare la garanzia ??
e' sufficiente fare la prenotazione entro il 10 settembre e poi andare a fare il tagliando dopo non appena sara' possibile ??
meglio chiedere a voi che magari avete maturato questo tipo di esperienze.
fatemi sapere nel caso dove andare ?
grazie infinite ciao marco

Io ti direi di andare da un normalissimo meccanico generico che abbia una buona fama in zona (il modo più facile è chiedere ad amici e parenti se ne conoscono qualcuno), farti mettere il suo timbro e firma sul libretto tagliandi e andrei via tranquillo.

Fare i tagliandi in casa madre non ha molto senso perchè:

Prima di tutto fanno dei prezzi assurdamente alti per un BANALISSIMO cambio olio e filtri su un motore che qualsiasi meccanico generico e competente è capace di metterci sopra le mani (mica è il motore di un Ferrari!), poi spesso mettono dentro una serie di servizi superflui che anche se non servono te li buttano dentro lo stesso, e man mano che fai i tagliandi più il costo aumenta.

E a questo punto un qualsiasi e competente meccanico generico ti fa il tagliando completo ad un prezzo inferiore rispetto a quello in casa madre pur usando gli stessi componenti sennò anche di miglior qualità.

E non ti possono in alcun modo invalidarti la garanzia perchè hai fatto un tagliando fuori dalla casa madre SE il meccanico generico ti mette il suo timbro sul libretto tagliandi e conservi le fatture.

Ultima modifica:
......................
E non ti possono in alcun modo invalidarti la garanzia perchè hai fatto un tagliando fuori dalla casa madre SE il meccanico generico ti mette il suo timbro sul libretto tagliandi e conservi le fatture.

Valuterei con più attenzione cosa fare per mantenere attiva la garanzia di 2+3 anni, magari dando una letta qui

Poi ognuno é libero di decidere cosa fare.

Io personalmente non rischierei, sopratutto visto le esperienze passate con la mia Tucson 2010 dove mi sostituirono in garanzia,
a zero costi per me, entro i primi 5 anni:
- volante in pelle consumato
- seduta in similpelle perché consumata
- frizione completa
- cuscinetto anteriore sx (intervento fatto in Spagna)

Ciao
Frengo

Più che altro ci sono diversi intoppi con le officine ufficiali per quanto mi riguarda:

In primis il sovraprezzo sui ricambi con la scusa del "eh ma sono ricambi originali" che alla fine sono identici ai ricambi che trovi dal ricambista solo che non hanno il marchio Hyundai-KIA sopra ma quello dell'OEM, che però sono comunque gli stessi di molte altre auto.

Poi molte officine ufficiali non hanno orari flessibili e quindi se devi fare il service ti tocca prendere un giorno libero dal lavoro perchè il sabato magari non fanno i service.

E in certe officine non ufficiali è probabile che usino anche un'olio di qualità migliore rispetto a quello usato in Hyundai pur rispettando la stessa gradazione e specifiche, però ti mettono un sovraprezzo più basso e alla fine risparmi.

Ciò l'ho provato sulla pelle con i tagliandi della Picanto dei miei: primo tagliando più di 200 € per un banalissimo cambio olio e filtri, secondo tagliando 250 € per la stessa cosa, terzo tagliando fatto dal mio meccanico di fiducia (officina Bosch Car Service) meno di 200 € per il cambio filtri+olio e check-up completo, ultimo tagliando fatto sempre dal mio meccanico di fiducia 260 € perchè oltre al cambio filtri+olio e check-up c'erano anche le candele da cambiare (in officina ufficiale mi avrebbero fatto pagare di più per cambiarle).

Alla fine non sono auto che hanno ricambi specifici solo per quei motori o cose del genere, e i meccanici competenti sanno comunque metterci le mani sopra.

Alla fine eventuali richiami urgenti e gravi li trovi anche sul sito dell'UNRAE mettendo il numero di telaio, quindi se ci sono sai già quando fiondarti in officina ufficiale per fare quei richiami.

Ultima modifica:
@Rhoken The Dragon forse non hai letto il link che avevo menzionato sopra e che ora riporto per esteso

Con tagliandi fuori dal circuito Hyundai puoi risparmiare qualcosina, é vero.

Ma, ragionando su una garanzia di 5 anni, se dopo 3 anni di tagliandi "al risparmio" ti ritrovi con un problema serio (tipo frizione da cambiare) e ti senti dire che la soluzione é a tuo carico perché l'auto é fuori garanzia, non credo che il risparmio sui tagliandi rappresenti una convenienza.

Attenzione poi ad un'altra cosa importante. Quando tu dici
......................
.... da quelle fatture deve risultare l'utilizzo di ricambi originali (ove ne fossero stati utilizzati) con relativi codici Hyundai

Per @levideo io fossi in te farei una ricerca in internet delle officine Hyundai disponibili e poi farei un giro di telefonate per conoscere una idea di preventivo per il tagliando che devi fare e le disponibilità di tempi per la realizzazione.
Poi scegli tu quello che ti conviene.
Per le date di esecuzione non credo che uno scostamento di qualche giorno rappresenti un problema per la validità della garanzia.

Ciao
Frengo

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso