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Dpf ed autoalimentazione

Ector

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E’ il momento di informare e mettervi tutti al corrente di quanto sto passando con la mia SantaFe 2.2 CRDi VGT Dynamic Top - Cambio Manuale - 5 Posti acquistata a marzo del 2008.

Tutto è iniziato a giugno u.s. dopo aver percorso solo 35.000 km
Premetto che utilizzo l’auto prettamente in città, quindi traffico e velocità limitata.
Dopo l’accenzione della spia gialla check-motore al servizio assistenza Hyundai “NANNI di Via Demetriade -Roma, hanno riscontrato il DPF intasato e mi hanno consigliato di fare periodicamente un bel giro in autostrada per agevolare la procedura di pulizia. (?)
Dopo pochi giorni, in autostrada ad una certa velocità la Santa è andata in “autoalimentazione” cioè ho perso completamente il controllo dell’ acceleratore e l’auto in piena autonomia ha raggiunto il massimo dei giri. Non potendo decelerare , per evitare di schiantarmi (con a bordo mia moglie e le mie 2 bimbe) ho schiacciato la frizione, dalla corsia di sorpasso ho raggiunto la corsia di emergenza e girando la chiave il motore per fortuna si è spento.
Risultato: esplosione dei polverizzatori degli iniettori. tradotto in euro: 900,00.
La garanzia era scaduta da TRE mesi quindi presso l’assistenza Hyundai NANNI Via Demetriade -Roma mi hanno fatto pagare TUTTO.
In assistenza comunque si sono limitati a riparare i danni senza riferire nulla di preciso sulle cause che hanno provocato l’autoalimentazione ipotizzando gasolio sporco ed altre assurdità simili.
Costretto ho dovuto constatare di persona tutto ciò:
http://www.sicurauto.it/esperto-di-...articolato-meno-affidabilita-e-sicurezza.html
http://www.wroar.net/pages/fap-dpf.html

Logicamente non eliminando la causa del problema LA MIA SANTA ANCORA NON VA.
Per la precisione la spia check- motore non si accende da tempo, le prestazioni sono normali, MA:
• Il livello dell’olio nella coppa aumenta e dopo MASSIMO 3000 km sono costretto a cambiarlo e soprattutto ridurlo per non rischiare un’altra pericolosa autoalimentazione;
• I consumi sono alti: 10,6 lt ogni 100km ;
• Dal computer dell’officina risulta che il DPF si rigenera erroneamente ogni 10 Km ca.
In assistenza, la solita, si sono limitati a lavare il DPF con un nuovo specifico prodotto ma non hanno risolto nulla. Hanno il sospetto che possa essere la centralina ma brancolano nel buio.
Se volessi fare dei tentativi dovrei spendere circa 2000 euro per la centralina o circa 5000 per un DPF nuovo.
Non avendo nessuna certezza e soprattutto FIDUCIA, ho ripreso l’auto e sto meditando sul da farsi.
Qualcuno ha avuto qualche analoga triste esperienza ?
Preciso che l'auto attualmente ha percorso solo 40.000 km
 
Sarei curioso di sapere cosa ne pensa Mamma Hyundai......:roll:
 
Oserei dire di valutare un'alternativa poco consona e alquanto negativa sul lato legale perchè fatta tipicamente da chi fa tuning ma in questo caso potrebbe venirti incontro.

Questa cosa dovrei suggerirla solo a scopo didattico perchè farlo è illegale, quindi prendila sapendo questa cosa, ovvero togli il fap, metti mano alla centralina per evitare alla stessa di far fare la rigenerazione.

Oserei dire anche: fai entrare l'officina dentro la centralina e fagli aggiornare il parametro di gestione del fap indicandogli che il fap non c'è.
Dopo di che vedere come reagisce l'auto.

Se l'auto va bene, appena disponibile metti su un Econogreen e abbatti nuovamente i fumi al posto del Fap.

Se la spesa è necessariamente quella, questa è la soluzione più economica, indolore ed ecologicamente plausibile nel limite del possibile.

Anche perchè se ogni 10km vai in rigenerazione ti fai fuori l'olio rapidamente, ti fai fuori le fasce dei pistoni, il fap, e il portafoglio.

Ma soprattutto e qui voglio porre pesantemente l'attenzione: TUTTE LE VOLTE CHE IL FAP FA LA RIGENERAZIONE INQUINI IN MODO ESAGERATO, QUINDI STAI GIRANDO INQUINANDO COME UN EURO ZERO O FORSE DI PIU'!

Quindi questa soluzione, che non ti hanno ovviamente vagliato, potrebbe essere valutata.
La cosa brutta è che non ti hanno detto che inquini (perchè nessuno lo valuta mai questo aspetto, Nanni non è colpevole di questo perchè è la concezione in Italia dell'inquinamento che non fa mai, e ripeto mai, pensare a questo aspetto) e quindi in teoria in questo stato non dovresti addirittura girare.

Sono macchine e per quello vanno trattate, a volte anche le macchine hanno un difetto o gli succede che qualcosa di esterno faccia innescare una serie di problematiche che non sono o non è possibile prevedere.

Se dicendo alla centralina "guarda il fap non c'è non gestirlo" tamponi... ok.
Se poi l'econogreen (che abbatte i fumi anche del 90% e fa risparmiare in carburante, anche se "per ora" non è riconosciuto dal ministero) ti tiene in regola con le emissioni... hai risparmiato 5000 euro e grane varie e anche se legalmente non saresti ad ok, almeno dall'aspetto inquinamento si.

Speriamo che in officina ti trovano la causa: è sempre la soluzione migliore.
Altrimenti valuta anche questa cosa che, ripeto, non sarebbe una cosa da fare, ma è un'alternativa per darti una possibilità per poter usare la tua auto.

Tienici informati... magari la causa è solo un sensore sul fap o un qualche capello che rompe le balle... trovato quello si risolve subito.
La cosa strana è che sono macchine tipicamente affidabili...

In bocca al lupo e tienici informati.
 
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