E’ il momento di informare e mettervi tutti al corrente di quanto sto passando con la mia SantaFe 2.2 CRDi VGT Dynamic Top - Cambio Manuale - 5 Posti acquistata a marzo del 2008.
Tutto è iniziato a giugno u.s. dopo aver percorso solo 35.000 km
Premetto che utilizzo l’auto prettamente in città, quindi traffico e velocità limitata.
Dopo l’accenzione della spia gialla check-motore al servizio assistenza Hyundai “NANNI di Via Demetriade -Roma, hanno riscontrato il DPF intasato e mi hanno consigliato di fare periodicamente un bel giro in autostrada per agevolare la procedura di pulizia. (?)
Dopo pochi giorni, in autostrada ad una certa velocità la Santa è andata in “autoalimentazione” cioè ho perso completamente il controllo dell’ acceleratore e l’auto in piena autonomia ha raggiunto il massimo dei giri. Non potendo decelerare , per evitare di schiantarmi (con a bordo mia moglie e le mie 2 bimbe) ho schiacciato la frizione, dalla corsia di sorpasso ho raggiunto la corsia di emergenza e girando la chiave il motore per fortuna si è spento.
Risultato: esplosione dei polverizzatori degli iniettori. tradotto in euro: 900,00.
La garanzia era scaduta da TRE mesi quindi presso l’assistenza Hyundai NANNI Via Demetriade -Roma mi hanno fatto pagare TUTTO.
In assistenza comunque si sono limitati a riparare i danni senza riferire nulla di preciso sulle cause che hanno provocato l’autoalimentazione ipotizzando gasolio sporco ed altre assurdità simili.
Costretto ho dovuto constatare di persona tutto ciò:
http://www.sicurauto.it/esperto-di-...articolato-meno-affidabilita-e-sicurezza.html
http://www.wroar.net/pages/fap-dpf.html
Logicamente non eliminando la causa del problema LA MIA SANTA ANCORA NON VA.
Per la precisione la spia check- motore non si accende da tempo, le prestazioni sono normali, MA:
• Il livello dell’olio nella coppa aumenta e dopo MASSIMO 3000 km sono costretto a cambiarlo e soprattutto ridurlo per non rischiare un’altra pericolosa autoalimentazione;
• I consumi sono alti: 10,6 lt ogni 100km ;
• Dal computer dell’officina risulta che il DPF si rigenera erroneamente ogni 10 Km ca.
In assistenza, la solita, si sono limitati a lavare il DPF con un nuovo specifico prodotto ma non hanno risolto nulla. Hanno il sospetto che possa essere la centralina ma brancolano nel buio.
Se volessi fare dei tentativi dovrei spendere circa 2000 euro per la centralina o circa 5000 per un DPF nuovo.
Non avendo nessuna certezza e soprattutto FIDUCIA, ho ripreso l’auto e sto meditando sul da farsi.
Qualcuno ha avuto qualche analoga triste esperienza ?
Preciso che l'auto attualmente ha percorso solo 40.000 km
Tutto è iniziato a giugno u.s. dopo aver percorso solo 35.000 km
Premetto che utilizzo l’auto prettamente in città, quindi traffico e velocità limitata.
Dopo l’accenzione della spia gialla check-motore al servizio assistenza Hyundai “NANNI di Via Demetriade -Roma, hanno riscontrato il DPF intasato e mi hanno consigliato di fare periodicamente un bel giro in autostrada per agevolare la procedura di pulizia. (?)
Dopo pochi giorni, in autostrada ad una certa velocità la Santa è andata in “autoalimentazione” cioè ho perso completamente il controllo dell’ acceleratore e l’auto in piena autonomia ha raggiunto il massimo dei giri. Non potendo decelerare , per evitare di schiantarmi (con a bordo mia moglie e le mie 2 bimbe) ho schiacciato la frizione, dalla corsia di sorpasso ho raggiunto la corsia di emergenza e girando la chiave il motore per fortuna si è spento.
Risultato: esplosione dei polverizzatori degli iniettori. tradotto in euro: 900,00.
La garanzia era scaduta da TRE mesi quindi presso l’assistenza Hyundai NANNI Via Demetriade -Roma mi hanno fatto pagare TUTTO.
In assistenza comunque si sono limitati a riparare i danni senza riferire nulla di preciso sulle cause che hanno provocato l’autoalimentazione ipotizzando gasolio sporco ed altre assurdità simili.
Costretto ho dovuto constatare di persona tutto ciò:
http://www.sicurauto.it/esperto-di-...articolato-meno-affidabilita-e-sicurezza.html
http://www.wroar.net/pages/fap-dpf.html
Logicamente non eliminando la causa del problema LA MIA SANTA ANCORA NON VA.
Per la precisione la spia check- motore non si accende da tempo, le prestazioni sono normali, MA:
• Il livello dell’olio nella coppa aumenta e dopo MASSIMO 3000 km sono costretto a cambiarlo e soprattutto ridurlo per non rischiare un’altra pericolosa autoalimentazione;
• I consumi sono alti: 10,6 lt ogni 100km ;
• Dal computer dell’officina risulta che il DPF si rigenera erroneamente ogni 10 Km ca.
In assistenza, la solita, si sono limitati a lavare il DPF con un nuovo specifico prodotto ma non hanno risolto nulla. Hanno il sospetto che possa essere la centralina ma brancolano nel buio.
Se volessi fare dei tentativi dovrei spendere circa 2000 euro per la centralina o circa 5000 per un DPF nuovo.
Non avendo nessuna certezza e soprattutto FIDUCIA, ho ripreso l’auto e sto meditando sul da farsi.
Qualcuno ha avuto qualche analoga triste esperienza ?
Preciso che l'auto attualmente ha percorso solo 40.000 km