Credo che vada verificato Regione per Regione.
Dal sito della regione Piemonte (in cui risiedo):
"A partire dal primo luglio 2001 il bollino blu è obbligatorio per tutti i veicoli a motore immatricolati da almeno un anno di proprietà di persone, enti o società con residenza o sede nella Regione Piemonte."
In occasione del primo tagliando (12 mesi) è stato fatto dal mio concessionario presso un centro nelle vicinanze.
Comunque mi ero già informato preventivamente da ACI e da amici con autovetture "recenti" ...
Aggiungo una ricerca veloce in regione Lombardia (qualche lombardo può magari precisare o smentire):
Dal 2007 è in vigore la nuova disciplina in materia di controllo dei gas di scarico dei veicoli a motore, secondo la Delibera di Giunta Regionale n. 5276 del 2 agosto 2007, nell’ambito delle misure di contenimento delle emissioni in atmosfera e a tutela della qualità dell’aria dell’art. 17 della Legge regionale n. 24 del 2006.
Tale disciplina prevede l’obbligo, da parte di tutti i cittadini residenti in Lombardia, di effettuare annualmente il controllo dei gas di scarico derivanti dai veicoli a.....
VEICOLI ESCLUSI DAL CONTROLLO:
i veicoli di nuova immatricolazione, non ancora soggetti alla prima revisione prevista dall’articolo 80, comma 3, del Decreto Legislativo n. 285 del 1992 “Nuovo Codice della Strada” e che non abbiano percorso più di 80.000 km