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Dubbi su spegnimento luci

ganassa

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E' successo settimana scorsa, ma prima di scriverlo ho voluto fare un po' di prove.

Ho parcheggiato l'auto sabato pomeriggio, e quando il pomeriggio successivo sono andato a riprenderla, non ripartiva: batteria completamente scarica. Non andava neppure la chiusura centralizzata.
Ho preso nel box la batteria di scorta, sempre carica per simili evenienze, ho attaccato i cavi ed è ripartita immediatamente. Dopodiché ho girato tutta la settimana con questa batteria nel baule aspettandomi che il problema sarebbe insorto nuovamente, pronto a chiamare il concessionario. Invece non è più successo.
Esistono casi di batterie nuove che si scaricano improvvisamente, completamente e in maniera sporadica.
Poi qualche giorno fa ho incontrato un conoscente che mi ha detto di aver visto la mia auto, nella sera di sabato, con le luci accese. E di averla rivista dopo qualche ora con la luce delle lampade che era diventata fioca.

Conclusione: le luci sono rimaste accese.

Teoricamente, però, togliendo le chiavi dal quadro, le luci si spengono. Ma è evidente che in quell'occasione non è successo. E ieri sera pare che mi sia successo nuovamente: non vorrei sbagliare (devo fare altre prove), ma utilizzando l'alzacristalli dopo aver spento l'auto, con chiavi inserite su posizione off e luci accese, quando successivamente si tolgono le chiavi, le luci rimangono accese. O qualche combinazione simile.

Attualmente, per evitare problemi, mi assicuro di spegnere le luci ogni volta che la fermo. Ma da quello che mi sembra, c'è un qualche baco a livello di software/centralina che in alcune situazioni non spegne le luci come dovrebbe.
 
E' capitato anche a me un paio di volte ma ho risolto mettendo in off il comando luci.Cmq non mi pare di aver utilizzato alzacristalli.La prossima volta che capita cerchero di riportare cio che ho fatto dall'accensione dell'auto sino all'evento.

Giovanni
 
una cosa simile la fa anche la Punto 2°Serie: spegni la macchina, togli le chiavi, azioni la leva degli anabbagglianti, risultato: si accendono gli anabbaglianti per 5 minuti.
Con 2 colpi di leva invece per 10 minuti; 3 colpi 15 min... ovviamente mi sembra che il massimo siano 15 o 20 min, proprio per evitare lo scarico della batteria.
In fiat questa funzione è chiamata "Follow me home", e serve appunto per avere un po' di luce (anabbaglianti accesi per la precisione) da quando si chiude la macchina a quando si sale in casa.
Probabilmente in hyundai il sistema ha la stessa filosofia di funzionamento, anche se forse c'è un problema col limite di tempo impostabile... verifichermo..

p.s. Tra 1 ora vado a ritirare la mia bambina dal conce!!!! :wohow: :bash:
 
la punto seconda serie ha qualcosa di simile (non so se questa funzione è presente sulla i30). tuttavia, iannu, devo correggerti. Sulla punto azionando la leva una sola volta le luci restano accese per 30 secondi. azionando una seconda volta restano accese per 1 minuto. e così via. Le luci consumano parecchio (parlo degli anabbaglianti o abbaglianti) e tempi lunghi scaricherebbero la batteria in un batter d'occhio.
 
giustissimo max! avevo allungato drasticamente i tempi... effettivamente 5 minuti per rientrare in casa sono più che sufficienti!!!
:)
 
COnfermo che si tratta della "funzione di spegnimento ritardato delle luci", vedi pag. 4.59 del libretto.
per spengere le luci è sufficiente premere 2 volte il tasto di blocco sul telecomando..

domani farò un test :)
 
COnfermo che si tratta della "funzione di spegnimento ritardato delle luci", vedi pag. 4.59 del libretto.

un po' troppo ritardato, nel mio caso :D

dopo do' un'occhiata al manuale.
 
Allora, a pagina 4.59 il manuale spiega che:
- per prevenire che la batteria venga scaricata, quando si toglie la chiave le luci si spengono subito
- per lasciare accese le luci anche dopo aver estratto la chiave bisogna aprire la porta del conducente, dopodichè spegnere e riaccendere le luci

poi cita la "funzione di spegnimento ritardato delle luci" che, se in dotazione, farebbe in modo che, anche estraendo la chiave, le luci rimangano accese per 20 minuti, dopodichè si spengono.

Da ciò se ne deduce che:
- visto che le luci si spengono togliendo la chiave dal quadro, la funzione di spegnimento ritardato non è in dotazione
- se si apre lo sportello del conducente e dopo si spengono e si riaccendono le luci, queste rimangono accese, fino alla scarica completa della batteria.

tra tutti gli optional di cui le versioni italiane mancano, direi che questo si traduce in una grave mancanza. A me è successo sotto casa, e senza che avessi urgenza di usare l'auto. Se dovesse accadere in un luogo isolato, rimani a piedi.

Questa volta Koelliker l'ha fatta grossa.
 
Secondo me una cosa non esclude l'altra. Voglio dire, il fatto che dopo aver tolto le chiavi, le luci si spengano è normale. Ma ciò non significa che la funzione di spegnimento automatico sia assente. Infatti se arrivo sotto casa e non ho bisogno di questa dannata funzione, è giusto che una volta sfilate le chiavi le luci si devono spegnere. Poi se proprio voglio la luce, devo fare quelle manovre (aprire la porta, accendere e spegnere o come si fa). Bisognerebbe fare una prova, che potrebbe anche non andare a buon fine, ma io ve lo sconsiglio. Venti minuti sono sempre venti minuti.
E poi. e se sul libretto ci fosse un errore di stampa? Nel senso: arrivo. spengo, tolgo le chiavi, spengo le luci, apro la porta, riaccendo e spengo. Così ha più logica. Perché con l'interruttore su OFF le luci sono in realtà spente però per mezzo della funzione benedetta rimangono per venti minuti accesi. Anche qui andrebbe fatta una prova. Un giorno ci proverò. Saluti a tutti
 
Io l'ho fatta la prova, inavvertitamente. E il giorno dopo ero a piedi. A meno che non sia un baco, pare che la funzione non ci sia. E se dovesse esserci, non è affidabile.
 
le luci dell'abitacolo sono temporizzate, si spengono dopo qualche minuto a meno che non siano in posizione on.
I fari si spengono quando si spegne la macchina, le luci di posizione no, quelle si spengono chiudendo la macchina con il telecomando.
 
I fari si spengono quando si spegne la macchina, le luci di posizione no, quelle si spengono chiudendo la macchina con il telecomando.

E' così sulla accent, sulla i30 è diverso.
 
anche sulla cee'd è così, ma dipende da modello a modello, hanno sistemi diversi, soprattutto quelle che hanno il sensore crepuscolare.
 
I fari si spengono quando si spegne la macchina, le luci di posizione no, quelle si spengono chiudendo la macchina con il telecomando.

anche sulla cee'd è così,

Cosa c'entra la cee'd? Stiamo parlando della Hyundai i30, dove se togli le chiavi si spengono sia anabbaglianti che posizioni.

Inoltre:

le luci dell'abitacolo sono temporizzate, si spengono dopo qualche minuto a meno che non siano in posizione on.

Non mi risulta che sulla i30 le luci dell'abitacolo si spengano dopo qualche minuto. Dopo qualche secondo, direi.
 
ganassa ha scritto:
Cosa c'entra la cee'd? Stiamo parlando della Hyundai i30

C'entra il fatto che è sempre la stessa identica auto.

Sulle versioni base il sistema è quello che hai detto tu, i fari si spengono quando togli la chiave dal cruscotto e dopo circa 30 secondi si spengono anche le luci interne, mentre queste ultime si spengono subit se chiudi con il telecomando e riaccendono quando riapri con il telecomando.
Viceversa nelle versioni più accessoriate i sistemi sono 2:
i fari (posizione ed anabbaglianti) rimangono accesi anche togliendo le chiavi dal cruscotto e si spengono quando chiudi l'auto premendo due volte il pulsante sul telecomando.
sistema salvabatteria (abbinato chiave-porta)- se a fari accesi spegni l'auto, togli la chiave dal quadro e scendi dall'auto (aprendo e chiudendo la porta), ma non spegni i fari ne chiudi l'auto, i fari si spengono dopo 30 secondi assieme alle luci interne.
Se si vuole mantenere le luci di posizione accese bisogna riaccenderle manualmente dopo che si è tolta la chiave dal quadro.

Sulla i30 il discorso è probabilmente analogo.
 
questa era la frase, furviante originale, prima che la modificasse. Della serie: lancio il sasso e poi ritiro la mano.

Sulla i30 il discorso è lo stesso.

dopodichè l'ha modificata. Come al solito.

Ultima modifica effettuata da turboenrico86.
Data ultima modifica: 22.04.2008, 15:48.
Messaggio modificato 1 volta in totale





ripeto: sulla i30 sia anabbaglianti che posizioni si spengono tolte le chiavi (e uscendo dall'auto).
E come ho detto sopra, riportando quanto scruitto sul manuale, se a sportello aperto spegni e riaccendi la luci, queste rimangono accese. E non si spengono piu'..

Non so come sia sulla cee'd, e non mi interessa. Sei pregato di smetterla di fare confusione, come con la storia dell'olio motore che secondo te bisognava cambiarlo a 1000km, salvo rettificare in extremis affermando che stavi parlando dell'olio del cambio da cambiare a 2000km, e poi l'olio in padella dopo 3000 fritture.

Ho aperto un thread per parlare di un argomento relativo alla Hyundai i30 che interessa i possessori della i30. La cee'd non c'azzecca.
 
contento tu...
comunque questo tuo atteggiamento di attacco personale nei miei confronti verrà preso in considerazione.
 
turboenrico86 ha scritto:
ganassa ha scritto:
Cosa c'entra la cee'd? Stiamo parlando della Hyundai i30

C'entra il fatto che è sempre la stessa identica auto.

Sulle versioni base il sistema è quello che hai detto tu, i fari si spengono quando togli la chiave dal cruscotto e dopo circa 30 secondi si spengono anche le luci interne, mentre queste ultime si spengono subit se chiudi con il telecomando e riaccendono quando riapri con il telecomando.
Viceversa nelle versioni più accessoriate i sistemi sono 2:
i fari (posizione ed anabbaglianti) rimangono accesi anche togliendo le chiavi dal cruscotto e si spengono quando chiudi l'auto premendo due volte il pulsante sul telecomando.
sistema salvabatteria (abbinato chiave-porta)- se a fari accesi spegni l'auto, togli la chiave dal quadro e scendi dall'auto (aprendo e chiudendo la porta), ma non spegni i fari ne chiudi l'auto, i fari si spengono dopo 30 secondi assieme alle luci interne.
Se si vuole mantenere le luci di posizione accese bisogna riaccenderle manualmente dopo che si è tolta la chiave dal quadro.

Sulla i30 il discorso è probabilmente analogo.

Beh, io ho la 1600 benzina dynamic, non penso ci siano versioni più accessoriate almeno in Italia...
Eppure quando tolgo le chiavi a fari accesi, questi si spengono subito...
senza la manfrina di premere due volte, bla bla bla...

Quindi, parliamo se le cose le sappiamo, e soprattutto parliamo di i30, e non di cee'd.
Personalmente mi sono un po' stancato di polemiche.

Ganassa ha avuto un problema serio, o si cerca una soluzione concreta, o se no si sta zitti. Nei forum funziona così.
No che devi a tutti i costi rispondere se poi le cose non le sai.

E questo prendilo pure come un attacco personale e prendilo pure in considerazione...
 
mi sembra che qua stiamo dando un pò di matto, sia man at arms che ganassa, volete darvi una calmata?
 
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