é vero, il vetro si frantumerebbe, ma la differenza tra il contributo della lamiera e quello del vetro nella distribuzione delle forze d' impatto è trascurabile, il mantenimento dell' integrità dell' abitacolo durante l' impatto viene gestito da brancardi, montanti, porte, e dalle varie barre trasversali che congiungono i suddetti componenti delle 2 fiancate.
Certo, in caso di forte impatto non deve essere bello vedersi piovere addosso briciole di vetro, ma nell' insieme, il tetto in vetro e la sua struttura non inficiano (non devono inficiare) il buon risultato del test, se così fosse, l' NCAP dovrebbe dichiarare la differenza dei valori così come per le versioni cabrio delle auto che nascono chiuse.
Ti confesso che la cosa ha impensierito anche me quando mi hanno proposto la versione con tetto panoramico, la veloster ha i montanti laterali sfalsati, che si ricongiungono alle fiancate opposte tramite 2 diverse traverse superiori, e credevo che in virtù della panoramicità del tetto, uno dei due fose steto eliminato, invece lo hanno mantenuto sacrifivcando un po' la parte apribile del tetto e mantenendolo diviso in due dalla traversa più avnzata, certo, se guardi bene si vede che è un elemento strutturale coperto, ma sempre meglio che un elemento strutturale in meno!!!
Se poi dovessi fare il botto e dovessero incastrarsi le portiere, forse pioverà vetro, ma almeno saprò da dove uscire! :lol: