• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Dubbio sensori pressione gomme

Ika77

Nuovo utente
Punteggio reazioni
13
Provincia
Parma PR
Auto ed Allestimento
Kona HEV 1.6 NLine
Anno
2024
Ciao a tutti,
ho un dubbio che volevo condividere con voi per capire bene il funzionamento dei sensori di pressione delle gomme sulla mia Kona HEV.
Questa estate mi si è accesa una spia di pressione bassa durante un viaggio, che si è rivelato poi un falso allarme. Quindi diciamo che i sensori ci sono.
A fine estate ho controllato la pressione e gonfiato a 2,5 bar come da etichetta.
Qualche giorno fa ho ricontrollato la pressione, ed erano tutte a 2,2 bar. E' normale anche per via del calo delle temperatura, ma vi chiedo: perchè non mi si è accesa la spia di pressione bassa?
I sensori considerano come pressione di base per i controlli quella teorica di 2,5 bar oppure quella misurata all'accensione dell'auto? Perchè nel secondo caso potrebbe accadere, come nel mio caso, di avere pressione bassa e non accorgersene.

Grazie a chi mi può chiarire.

Che io sappia la nuova KONA SX2 non monta i sensori di pressione a differenza del modello precedente. Per determinare la pressione delle gomme utilizza i dati forniti dall’ABS. Se non erro dovrebbe chiamarsi TPMS indiretto il nostro , mentre chi ha il vecchio modello monta proprio il sensore sul cerchione da cui rileva la pressione (TPMS diretto).

Io ho la versione coi sensori e di solito va in allarme quando rileva 2.1 bar... (Che potrebbe essere un 2.100 o un 2.199... questo resta un mistero)
Comunque in viaggio le temperature aumentano e con esse la pressione... Basta solo viaggiare col sole da un lato che avrai una pressione più alta rispetto all' altro lato.
Quindi tranquillo che funziona tutto.

Grazie dei chiarimenti

Indietro
Alto Basso