• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Dubbio su sistema audio

Giampy71

Nuovo utente
Punteggio reazioni
0
Provincia
Taranto TA
Auto ed Allestimento
1.7 CRDI COMFORT
Buongiorno, scusate l'ignoranza ma mi potete dire se la qualita dell' audio migliora se lascio la sorgente audio originale (visto il prezzo dell' Alpine) e affianco un subwoofer e un amplificatore da 1000w, tenendo conto che ho già cambiato le casse mettendo delle Alpine? Possiedo una Tucson Comfort 2016. Grazie x la risposta.

Se ho capito bene la tua radio è un'alpine, giusto?
Hai messo tutti i woofer e tweeter dell'alpine (che versione?)... E già così dovresti aver notato un cambiamento. Sicuramente montando un sub avrai una notevole differenza di suono e gamma...
Ma il tutto dipende anche da due fattori:
1 che musica ascolti? Nel senso che se non hai preso casse di alta gamma non pensare di ottenere potenza e qualità del suono.
2 ampli da 1000W di che marca? Sempre alpine? Ma in questo caso spero che stai valutando un 5 canali altrimenti il sub ti copre tutto...e dovresti tenere il volume quasi a zero, e non ha senso.

Piccolo consiglio se vuoi una buona potenza non esser tirchio col diametro del cavo di alimentazione dell'amplificatore e portalo diretto dalla batteria (con fusibile più vicino che puoi al polo positivo della stessa )

Buon lavoro e buon ascolto

Se ho capito bene la tua radio è un'alpine, giusto?
Hai messo tutti i woofer e tweeter dell'alpine (che versione?)... E già così dovresti aver notato un cambiamento. Sicuramente montando un sub avrai una notevole differenza di suono e gamma...
Ma il tutto dipende anche da due fattori:
1 che musica ascolti? Nel senso che se non hai preso casse di alta gamma non pensare di ottenere potenza e qualità del suono.
2 ampli da 1000W di che marca? Sempre alpine? Ma in questo caso spero che stai valutando un 5 canali altrimenti il sub ti copre tutto...e dovresti tenere il volume quasi a zero, e non ha senso.

Piccolo consiglio se vuoi una buona potenza non esser tirchio col diametro del cavo di alimentazione dell'amplificatore e portalo diretto dalla batteria (con fusibile più vicino che puoi al polo positivo della stessa )

Buon lavoro e buon ascolto
Ciao, grazie per la risposta, mi spiego meglio:
- la radio e' quella originale
- l'amplificatore che voglio mettere e' questo: Alpine S-A55V - Amplificatore Digitale a 5 canali
- il sub che voglio mettere e' questo: Alpine SWT-12S4 Subwoofer Bass Reflex a Tubo da 12“
- le casse montate sono queste : ALPINE SXE-17CS Potenza RMS 180w
La musica che ascolto e' varia e spazia "quasi" tutti i generi, ma la cosa che mi interessa e che il suono sia pulito e profondo tenendo conto che non posso spendere un capitale per l'impianto e che dovrei farlo io .
Ti ringrazio.

La qualità non la migliori con un amplificatore e basta, a meno che tale amplificatore non abbia anche un DSP integrato.
Se non ha un DSP, che preleva il segnale audio dalla sorgente, lo elabora rendendolo più pulito, non fau altro che amplificare suono, rumori e distorsioni.

La qualità non la migliori con un amplificatore e basta, a meno che tale amplificatore non abbia anche un DSP integrato.
Se non ha un DSP, che preleva il segnale audio dalla sorgente, lo elabora rendendolo più pulito, non fau altro che amplificare suono, rumori e distorsioni.
Ciao e grazie x la risposta, potresti gentilmente dirmi visto che ne capisci piu' di me se questo amplificatore ha il DSP? grazie infinite.
Alpine S-A55V - Amplificatore Digitale a 5 canali

@Giampy71 questo è l'ampli da te scelto e nonostante è in classe D e ha buone qualità non mi pare avere il dsp.
guardando nel sito alpine però ho trovato questo bell'oggettino con dsp ampli per fronte anteriore e posteriore e sub integrato.
occupi meno spazio e riesci a fare collegamenti più semplice all'autoradio (soprattutto se non ha uscite rca)
ampli/sub

se riemani sul tuo progetto originale valuta questa tipologia di sub, occupi meno spazio e con la porta quadra invece del semplice reflex ottieni un suono più corposo e "pulito" senza la classica coda che fa quel sub a cilindro
questo in esempio è già amplificato, ma ci sono anche quelli normali: sub

insomma oltre ai componenti devi valutare bene anche tutti i lavori che devi fare per il passaggio dei cavi, fissare il sub, masse...

@Giampy71 questo è l'ampli da te scelto e nonostante è in classe D e ha buone qualità non mi pare avere il dsp.
guardando nel sito alpine però ho trovato questo bell'oggettino con dsp ampli per fronte anteriore e posteriore e sub integrato.
occupi meno spazio e riesci a fare collegamenti più semplice all'autoradio (soprattutto se non ha uscite rca)
ampli/sub

se riemani sul tuo progetto originale valuta questa tipologia di sub, occupi meno spazio e con la porta quadra invece del semplice reflex ottieni un suono più corposo e "pulito" senza la classica coda che fa quel sub a cilindro
questo in esempio è già amplificato, ma ci sono anche quelli normali: sub

insomma oltre ai componenti devi valutare bene anche tutti i lavori che devi fare per il passaggio dei cavi, fissare il sub, masse...
RedPower, grazie per le dritte, quindi mi confermi che posso utilizzare la radio originale con l'amplificatore Alpine da te consigliato (perche non so se che uscite ha)? Ed inoltre essendo a 4 canali c'e' il rischio reale che il sub ricopra il suono riprodotto?
Ti ringrazio.

ciao. quello che ti ho messo come esempio è un 5 canali : 4 per le casse e 1 sub (integrato)
con questo inoltre non hai problemi di collegamento infatti usa sia rca che alto livello (fili casse) e spazio libero nel baule.

processore sia da telecomando che app per configurare al meglio le varie frequenze

comunque prima di ogni cosa ti conviene smontare la radio e vedere cosa trovi dietro.
Da li decidere i passi e componenti e a quel punto potresti valutare anche di cambiar radio e procedere a piccoli passi, ma partendo da ottime basi

la tua autoradio è come questa?
in tal caso niente rca :(

Ci sono DSP che prelevano il segnale dalle uscite di potenza delle sorgenti.;)
Tipo quello che ho messo io:

Si e lei...sono arenato se non cambio la sorgente vero?
No. Perché prelevi il segnale dalle casse con ampli sub integrato che ti ho fatto vedere io o solo ampli di Mac.
Ma come questi ce ne sono tanti...
...ma tanto dipende dalle cifre che vuoi affrontare. Se vuoi tutto subito o preferisci fare a piccoli passi.

No. Perché prelevi il segnale dalle casse con ampli sub integrato che ti ho fatto vedere io o solo ampli di Mac.
Ma come questi ce ne sono tanti...
...ma tanto dipende dalle cifre che vuoi affrontare. Se vuoi tutto subito o preferisci fare a piccoli passi.
Condivido il discorso dei piccoli passi.

Per prima cosa investirei in un buon DSP, molto migliore di quello che ho messo io, che era solo a titolo di esempio per il fatto che ha la possibilità di prelevare il segnale audio dai canali audio della sorgente.
Ce ne sono di varia natura, amplificati (tipo il mio) o solo DSP.

@Giampy71 , se vuoi partire con qualcosa di buono e che ti permetta di avere già un risultato apprezzabile, io investirei in un DSP amplificato top di gamma, mi viene in mente anche la Match come marca (vedi anche qui: https://www.hyundai-club.eu/threads/installazione-amplificatore-con-dsp-match-m-5dsp.22069/).

Già così il risultato è apprezzabile.
Poi puoi aggiungere SUB ed investire sulle casse.

Indietro
Alto Basso