• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

DUBBIOSO per la mia KONA 1.0 STYLE

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

FALC0

Nuovo utente
Registrato
31 Lug 2018
Messaggi
4
Punteggio reazioni
1
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Hyunday Kona 1.0 style
Salve a tutti, ho acquistato una Hyundai KONA 1.0 Style il 1 Giugno 2018
Ho scoperto questo forum e mi sono iscritto se potevo aver delle risposte o aiuti.


Dopo molta indecisione su varie macchine per non distaccarmi dalla mia amata audi 80 1.8 i.e del 1990 con 360.000 km circa velocità max 225 km/h e consumi sui 10 km al litro dopo 28 anni di vita sui, di cui ne faceva circa 14,5 km al litro quando era nuova (all'epoca era una delle più economiche in base ai consumi) ho preso la Kona 1.0 style.
L'ho ritirata il 1 Giugno 2018, ho fatto il rodaggio (anche se mi avevano detto che non c'era bisogno) per come diceva pure sul libretto, son partito facendo strada urbana per lavorare con tutte le marce e variare sempre i giri di motore senza troppe e inutili accelerate brusche fino ai 1500 km stando entro i 2800-3000 giri, poi ho incominciato a fare tangenziale/autostrada fino a 2500 km salendo di giri fino ai 3500 giri per arrivare ai 3000 km e provare a tirarla visto che su libretto c'era scritto bastavano 2000 km (ho preferito farne di più per sicurezza), ma non fa più di 190 Km/h a 4250 giri leggermente in discesa e avrò fatto circa 15 km abbondanti (non so di preciso) dai 178 km/h ai 190 km/h sembrava quasi frenata non saprei spiegare, volevo sapere se qualcuno aveva già tirato per sapere la velocità massima, io conosco 2 persone che hanno la KIA Stonic di cui il motore è quello della KONA e mi hanno detto che loro sono arrivati a 210 km/h tranquillamente. Poi ho fatto pure varie prove di andatura per vedere i consumi, ma io sono in media sui 10 km/l e in autostrada scendo pure sui 9,5 km/l, son veramente deluso era data come consumi sui 18 km/l, anche per come c'è scritto sul libretto. Al primo pieno ho percorso 566 km con media 11.94 km/l, il secondo pieno 623 km con medi 12.84 km/l (e qui pensavo che sarebbero aumentati sempre di più), al terzo pieno 546 km con media 11.14 km/l, al quarto 514 km con media 10,40 km/l, al quinto 508 km con media 10,81 km/l, il sesto lo sto ancora percorrendo ma son già a metà pieno con circa 250 km scarsi fatti e questi quasi tutti di autostrada, tutti fatti senza utilizzare mai l'aria condizionata tranne che per il primo pieno solo per provarlo. Dimenticavo il computer di bordo mi dà le stesse informazioni che vi ho dato sia quelli di consumo istantaneo, quello di guida cumulativa e quello di guida ad ogni accensione (non ricordo come si chiama).
Spero di esser stato il più dettagliato possibile nel dare le informazioni e se qualcuno può aiutarmi o rispondermi se è normale o se come penso io abbia qualche problema sia per la velocità massima che per i consumi visto che l'ho presa anche perché mi avevano detto che non consumava molto, ma pure sui 15 km/l più o meno mi andava bene ma sui 10 km/l sinceramente non sono molto contento, per quanto la macchina mi sta piacendo ed è comoda da guidare.
Secondo voi dovrei ritornare dalla concessionaria a fargliela provare a loro o è normale? Ho provato prima di scrivere qui sul forum ma oltre ai consumi che molti beati loro sono sui 15 km/l con tutta l'aria condizionata accesa, di velocità massime non ho letto niente. Vorrei saper come comportarmi, anche perché tra 15 giorni dovrei percorrere 1400 km di cui 1385 tutta autostrada e con questi consumi ho calcolato che ci vogliono 440€ se riesco con 4 pieni e caselli ma se devo fare pure il quinto pieno mi butto a 520€ e mi sembra veramente assurdo, con l'audi lo stesso tragitto lo facevo con 3 pieni (si vero gpl che costa molto meno della benzina) ma ci spendevo 180 € con tutti i caselli.
Spero che se sia difettosa la mia macchina possano risolvermi il problema, altrimenti non mi posso assolutamente permettere una macchina che consuma così tanto :((( e non oso pensare quanto consuma la 1.6 visto che me l'hanno sconsigliata proprio perché consumava troppo.
Un saluto
 
Ultima modifica:
Ciao e benvenuto.
Come ti è stato fatto notare questa è la sezione delle presentazioni, però vorrei rispondere ad una cosa che mi ha colpito nel tuo...stringato post.

Non entro nel merito dei consumi, ma stiamo parlando di un 1000 3 cilindri dato per 181km/h e l'hai portato a 190 di tachimetro per cui, dato lo scarto, la velocità corrisponde.
Qual è il problema?
Che a tavoletta ci mette un po' ad arrivare a velocità massima?
Stiamo sempre parlando di un motore co 3 cilindri grandi come lattine...

Che poi, che siano 170 180 o 190, al tuo rientro in Italia...;) potrai andare al massimo a 136.5 (tolleranza velox compresa).
;)
 
9,5 km/l viaggiando sui 180 km/h non sono malaccio come consumo...
 
:welcome1: ad un altro Torinese !!! ;)
 
Chiedo scusa per il post sbagliato, essendo appena iscritto non sapevo dove scrivere e ne ho approfittato in questo stesso post, ora copio e incollo il tutto nella sezione kona.
Rispondendo a Maurizio, i 9,5 km/l era ad una media di 130 circa, i 180 km ho solo provato a quanto arrivava visto che lo stesso motore sulla stonic arriva a 210 km/h e pensavo che magari mi consuma tanto perché ha qualche problema poi non so e volevo altri pareri di chi ha già la stessa macchina
 
Oltre a non capire il paragone tra Kona e Stonic, che, a parte lo stesso motore, sono due auto parecchio differenti,
non capisco perchè un normale automobilista italiano debba sobbarcarsi un viaggio in Cermania per andare a fare record di velocità in Autobahn.


Perchè tu, la performance, l'hai cercata in Autobahn, vero.....??:rolleyes:
 
Stiamo già travasando! :D

Qua, chiudo!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso