per dacia posso dare dei riscontri io direttamente.
Strano che il presidente conosca dacia... in effetti ho perso la mia Hyundai quando avere un'auto significava aspettare 9 mesi e non potendo attendere Dacia è stata l'unica con prezzi concorrenziali a darmela in tempi record.
Veniamo al dunque.
La i20 e la bayon con il motore 4 cilindri è più
pacioccona... tranquilla e con le ultime normative ulteriormente depotenziata per l'inquinamento, da provare per capire se può andare... ma a suo favore
la qualità di costruzione e il confort è molto buona, la bayon poi mi piace molto tra l'altro perchè particolare.
Per la Dacia il prezzo è più basso, se si dovesse scegliere la versione Extreme che è la più accessoriata i prezzi comunque si alzano e di avrebbe un mini suv che comunque ha un gran baule e tanto spazio dentro a meno di 20K. (FULL Optional).
E' comoda ma il 3 cilindri ha pro e contro nel contesto dell'auto.
Mentre i 3 cilindri di Hyundai sono abbastanza morbidi e puliti ed il 4 cilindri è praticamente un gioiello... quello di dacia è più rumoroso e ruvido, quasi grezzo: un viaggio più lungo si sente alla lunga la vibrazione che porta.
Consumi.
In misto/urbano ha consumi importanti, con piede di fata si va sui 7,5 l/100 km ai 9l/100 a GPL.
Per contro a gpl spinge meglio che a benzina, è un piacere girare... quando finisci il GPL i 10cv in meno a benzina ti scocciano e senti il bisogno di metterlo.
Però a benzina consuma meno... invece dei 7,5... cali ai 5...6 L/100 km.
Però meglio i 9 a GPL che i 6 a benzina perchè va di più, la turbina entra prima, grandi bassi... quindi capisci che a gpl consuma non il 15-20% in più ma intorno al 30% in più perchè i cv hanno bisogno di biada e se mancano li piangi
Quindi con un pieno di gpl da 41 litri faccio mediamente 500 km, 600 se faccio principalmente strade extraurbano o ai 90 come la Fi-Pi-Li...
Se fai autostrada ai 110-120 in estate ho fatto anche meno di 7 a gpl e 8 in inverno ...
in extraurbano senza fretta il mio record è stato appena sotto i 6 L/100 km a gpl... ma se non hai il piede buono sotto 7 non ci vai.
Ma anche se la tua media sta sui 9.... sei sempre sui 6,5 euro x 100 km che è molto buono.
Tra l'altro il GPL è integrato alla perfezione sul cruscotto.
Pregi rispetto alle vecchie dacia:
E' molto rifinita per una low cost, in pratica una clio più basilare, motore che se chiedi da, tanto spazio, solida, tenuta eccellente, ottima frenata, cruise control, frenata di emergenza e le nuove non lo so cosa hanno.
Difetti e confronti:
Motore più rumoroso, dopo aver perso la coupe (che era rumorosa) mi aspettavo più insonorizzazione.
Difetto alla turbina che dopo un pò prende gioco la westgate e fa rumore ma non si rompe... se da fastidio in rilascio il rumore tipo diesel allora è un problema. A me hanno cambiato la turbina e ti dico tra altri 29.000 km se lo rifa o meno.
Nei motori Hyundai ho visto ben pochi problemi.
Consumi: pensavo meglio ma la mia versione è a 5 marce perchè ho preso la streetway (quella bassa) e non la stepway che è più alta ma ha anche la 6° marcia, già adesso è troppo alta per me ed è la più bassa... inoltre ha il Fap, che rispetto alle precedenti potrebbe far consumare un pelo di più.
Nella Hyundai ci sono discussioni che possono aiutarti nei consumi.
Nota Fap: faccio essenzialmente micro tragitti, mai avuto problemi, nelle bayon nuove non so se c'è.
Rumori interni: da quando l'ho presa... ci sono rumori strani, scricchiolii, vibrazioni che ogni tanto escono soprattutto quando è freddo da portiere o da altre zone, quando l'abitacolo è caldo invece quasi spariscono.
Nelle Hyundai i rumori strani erano cosa rara anche nella mia coupe del 2000 erano una cosa strana, in questo la qualità costruttiva di Hyundai è impagabile.
Rifiniture: Hyundai è semplicemente superiore, ma con le ultime generazioni di Dacia il gap è stato parzialmente colmato.
Sistema audio, schermi, ecc...: Hyundai è avanti anni luce, Dacia ha un sistema molto basilare. L'audio dello stereo di Dacia è base allo stesso modo, un amico mi diceva... hai presente il suono di un impianto fatto di cartone? ecco... quello è un termine abbastanza vicino.
Se prendi la versione con impianto Bose di Hyundai... non vorrai mai scendere dall'auto, per Dacia ti fanno pagare anche l'installazione dei tweeter che non ci sono e che cmq fanno schifo.
Il must per dacia è portarti da A a B e con il minimo indispensabile.
Bagagliaio: enorme nella dacia, ma rifinito zero, ho acquistato una vasca di protezione (30 euro non originale perchè ti rubano di brutto) e ho rivestito con la moquette la parte dove carichi... che è semplicemente metallo carrozzeria verniciato e dopo 1 secondo si graffia diventando inguardabile.
In Hyundai è tutto sempre bello da vedere e organizzato.
Garanzia: hyundai 5 anni, Dacia 3 anni estensibile a pagamento per altri 2, ma se estendi a 5 anni il prezzo ovviamente sale e il gap prezzo diminuisce
Quindi... se vuoi spendere il meno possibile allora Dacia è un meno che può essere interessante ma ci sono dei compromessi, tra l'altro Renault è una brutta bestia con cui parlare e i tagliandi sono carissimi, la media di un tagliando è tra 280 e 350 euro, per farti capire l'olio lo fanno pagare sui 30 euro al litro e ti mettono in fattura esattamente quel che c'è scritto a libretto (4,2 litri mi sembra) quando è normale che non ci vadano tutti ma in genere quel 1/2 litro meno non entra mai.
Ricambi
Per contro se ti si rompe un pezzo come un faro... trovi abbastanza bene i ricambi e non costano quanto hyundai che ti spella vivo anche se Renault cmq non scherza, ma essendo la sandero tra le più vendute in europa c'è un mercato pezzi usato molto variegato.
Insomma... con un pò di disponibilità in più con Hyundai hai tanta soddisfazione in più secondo me,
ma quel che è importante è andare a provare l'auto su strada per renderti conto se fa al caso tuo.
Perchè il motore è la parte che la sposta e quindi ti deve piacere.
Poi fai altrettanto con dacia e vai a provarla.