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GPL Durata motore Bayon 1.2 GPL

fran.cesc

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Ciao a tutti,

sto pensando di acquistare un’auto GPL e le opzioni con impianto di fabbrica non sono moltissime. Escludendo i marchi cinesi, restano:
  • Renault/Dacia: col motore turbo 3 cilindri 1.0 da 100cv.
  • Kia/Hyundai: col motore aspirato 4 cilindri 1.2 da 79cv.
Vorrei un consiglio da voi esperti: quale tra queste due opzioni potrebbe rivelarsi più affidabile nel tempo? Ho letto molte discussioni utili su questo forum, ma non ho trovato molto di specifico riguardo alla Bayon (monta lo stesso motore di cui ho letto le discussioni sulla i20?).

Quanto ci si può aspettare in termini di vita utile per un modello come la Bayon/Stonic rispetto alle proposte Dacia (Sandero/Duster) o Renault (Capture)?

Qualsiasi suggerimento, esperienza personale o punto di vista sarà molto apprezzato. Grazie in anticipo!

Francesco
 
Ciao, grazie per la risposta. Avevo già letto quel 3d. E' esattamente per questo che ho aggiunto "(monta lo stesso motore di cui ho letto le discussioni sulla i20?)". Dunque il motore è lo stesso?
 
Come ha detto Spiridione, ci vorrebbe la palla di vetro per sapere se durerà più una macchina o un'altra, ma entrambe hanno punti a favore e punti a sfavore.

Le Kia/Hyundai hanno la garanzia più lunga, che fa molto comodo sulle auto di oggi, più soggette a guasti perché più complicate e strapiene di elettronica (se poi hanno anche il GPL non ne parliamo). Probabilmente però anche sulle Dacia si può acquistare un'estensione della garanzia. Il motore 1.2 coreano (Kia e Hyundai sono identiche) è sulla carta più robusto perché semplicissimo: non ha il turbo e non ha il filtro antiparticolato che potrebbe intasarsi. Però è fiacco perché 79 cv sono pochi e l'impianto a gas non aiuta.

Le Dacia sono più brillanti grazie al motore turbo, che tra l'altro sulle GPL può avere 100 cv anziché 90 perché inquina meno delle corrispondenti versioni a benzina. Però sulle Dacia dovrebbe esserci il filtro antiparticolato (anche se non ne sono certo al 100%) che può creare problemi se non si viaggia mai in autostrada. A favore delle Dacia poi c'è ovviamente anche il prezzo
 
ho avuto una ford 1400 benzina 97 cavalli, gpl 93/94 cavalli
impianto brc montato direttamente dalla casa madre, nel 2014

macchina pagata poco (14k nuova all'epoca) ed onestissima.
si e' sempre comportata bene, e non mi ha dato NESSUN problema nei 110mila km circa in cui l'ho tenuta
penso di aver fatto almeno il 90% di uso in gpl

nessun problema in citta', o in autostrada una volta lanciati
ma mamma mia che agonia le riprese, o le salite... :/

che uso devi farci?
se fai piu' o meno spesso salite/salitine o autostrada, probabilmente un 1200 aspirato da 79 cavalli e' sottodimensionato
 
Grazie tante per i vostri contributi.
Sono consapevole che sarebbe necessaria una sfera di cristallo per avere certezze. Nel mio caso specifico, potrebbe benissimo succedere che il motore coreano percorra 100.000 km in più rispetto a quello francese, o viceversa. Sto semplicemente cercando di individuare dei trend generali.

Il mio meccanico mi ha consigliato di optare per il motore più semplice (aspirato, 4 cilindri, senza turbo). Mi ha detto: “meglio meno potenza ma con 4 cilindri e senza turbo”. Tuttavia, vorrei sapere se il suo parere è frutto di un pregiudizio di vecchia scuola o se effettivamente ci sono ancora differenze tangibili in termini di affidabilità. La mia priorità assoluta è l’affidabilità.

L’auto percorrerà circa 15.000 km all’anno, distribuiti approssimativamente in questo modo:

• 30% su autostrade con limite di 100 km/h
• 30% su strade statali o tangenziali con limite di 80 km/h
• 15% su autostrade con limite di 130 km/h
• 15% in città
• 10% in zone di campagna, con percorsi collinari.

Grazie ancora.
 
Il tuo meccanico segue gli insegnamenti di Ford :)
"Quello che non c'e' non si rompe"

In generale ha ragione, in un motore senza turbina, non e' possibile che la turbina si rompa e debba essere cambiata, no?
E, sempre in generale, e' piu' facile fare manutenzione su un motore aspirato che su uno turbo... Meno componenti di smontare e rimontare.

E' una visione un pochino limitata in ogni caso, perche' non tiene conto di molti alti fattori altamente impattanti.

Visto il tuo uso (relativamente tanti km, e poco uso in citta'), io personalmente andrei piuttosto su un motore turbo e con piu' cavalli.
In realta' dovrei dire con piu' coppia, o con una curva di coppia piu' vantaggiosa, ma spesso (non sempre...) le due cose vanno assieme.
 
Grazie tante per i vostri contributi.
Sono consapevole che sarebbe necessaria una sfera di cristallo per avere certezze. Nel mio caso specifico, potrebbe benissimo succedere che il motore coreano percorra 100.000 km in più rispetto a quello francese, o viceversa. Sto semplicemente cercando di individuare dei trend generali.

Il mio meccanico mi ha consigliato di optare per il motore più semplice (aspirato, 4 cilindri, senza turbo). Mi ha detto: “meglio meno potenza ma con 4 cilindri e senza turbo”. Tuttavia, vorrei sapere se il suo parere è frutto di un pregiudizio di vecchia scuola o se effettivamente ci sono ancora differenze tangibili in termini di affidabilità. La mia priorità assoluta è l’affidabilità.

L’auto percorrerà circa 15.000 km all’anno, distribuiti approssimativamente in questo modo:

• 30% su autostrade con limite di 100 km/h
• 30% su strade statali o tangenziali con limite di 80 km/h
• 15% su autostrade con limite di 130 km/h
• 15% in città
• 10% in zone di campagna, con percorsi collinari.

Grazie ancora.
Il tuo meccanico non ha torto e fino a pochi anni fa anch'io la pensavo come lui, tant'è vero che non avevo mai avuto una turbo in vita mia. Ora però le cose sono cambiate: i 4 cilindri aspirati purtroppo oggi sono dei chiodi a causa delle norme antinquinamento, che addirittura stanno diventando talmente severe da colpire duramente anche i 3 cilindri e i turbo, ma ovviamente se hai la turbina (e quindi la coppia) te la cavi molto meglio.

In parole povere: se non t'interessano le prestazioni vai sulle coreane perché le più affidabili sulla carta sono loro (le Kia poi hanno anche 7 anni di garanzia), se invece vuoi un minimo di brillantezza, scegli altro perché una i20/Bayon/Stonic (tutte macchine belle pesanti) con 79 cv sarà per forza di cose molto fiacca se già faceva fatica la Fiesta di @hfish con molti più cv e meno kg da portarsi dietro

 
la cosa ideale cmq sarebbe provarle di persona, ovviamente...
e potendo, salire di un segmento, vsito che cmq 15mila km l'anno non sono proprio pochissimi... :/
 
per dacia posso dare dei riscontri io direttamente.
Strano che il presidente conosca dacia... in effetti ho perso la mia Hyundai quando avere un'auto significava aspettare 9 mesi e non potendo attendere Dacia è stata l'unica con prezzi concorrenziali a darmela in tempi record.

Veniamo al dunque.
La i20 e la bayon con il motore 4 cilindri è più pacioccona... tranquilla e con le ultime normative ulteriormente depotenziata per l'inquinamento, da provare per capire se può andare... ma a suo favore la qualità di costruzione e il confort è molto buona, la bayon poi mi piace molto tra l'altro perchè particolare.

Per la Dacia il prezzo è più basso, se si dovesse scegliere la versione Extreme che è la più accessoriata i prezzi comunque si alzano e di avrebbe un mini suv che comunque ha un gran baule e tanto spazio dentro a meno di 20K. (FULL Optional).

E' comoda ma il 3 cilindri ha pro e contro nel contesto dell'auto.

Mentre i 3 cilindri di Hyundai sono abbastanza morbidi e puliti ed il 4 cilindri è praticamente un gioiello... quello di dacia è più rumoroso e ruvido, quasi grezzo: un viaggio più lungo si sente alla lunga la vibrazione che porta.
Consumi.
In misto/urbano ha consumi importanti, con piede di fata si va sui 7,5 l/100 km ai 9l/100 a GPL.
Per contro a gpl spinge meglio che a benzina, è un piacere girare... quando finisci il GPL i 10cv in meno a benzina ti scocciano e senti il bisogno di metterlo.
Però a benzina consuma meno... invece dei 7,5... cali ai 5...6 L/100 km.
Però meglio i 9 a GPL che i 6 a benzina perchè va di più, la turbina entra prima, grandi bassi... quindi capisci che a gpl consuma non il 15-20% in più ma intorno al 30% in più perchè i cv hanno bisogno di biada e se mancano li piangi ;)

Quindi con un pieno di gpl da 41 litri faccio mediamente 500 km, 600 se faccio principalmente strade extraurbano o ai 90 come la Fi-Pi-Li...

Se fai autostrada ai 110-120 in estate ho fatto anche meno di 7 a gpl e 8 in inverno ...
in extraurbano senza fretta il mio record è stato appena sotto i 6 L/100 km a gpl... ma se non hai il piede buono sotto 7 non ci vai.
Ma anche se la tua media sta sui 9.... sei sempre sui 6,5 euro x 100 km che è molto buono.
Tra l'altro il GPL è integrato alla perfezione sul cruscotto.

Pregi rispetto alle vecchie dacia:
E' molto rifinita per una low cost, in pratica una clio più basilare, motore che se chiedi da, tanto spazio, solida, tenuta eccellente, ottima frenata, cruise control, frenata di emergenza e le nuove non lo so cosa hanno.

Difetti e confronti:
Motore più rumoroso, dopo aver perso la coupe (che era rumorosa) mi aspettavo più insonorizzazione.
Difetto alla turbina che dopo un pò prende gioco la westgate e fa rumore ma non si rompe... se da fastidio in rilascio il rumore tipo diesel allora è un problema. A me hanno cambiato la turbina e ti dico tra altri 29.000 km se lo rifa o meno.
Nei motori Hyundai ho visto ben pochi problemi.
Consumi: pensavo meglio ma la mia versione è a 5 marce perchè ho preso la streetway (quella bassa) e non la stepway che è più alta ma ha anche la 6° marcia, già adesso è troppo alta per me ed è la più bassa... inoltre ha il Fap, che rispetto alle precedenti potrebbe far consumare un pelo di più.
Nella Hyundai ci sono discussioni che possono aiutarti nei consumi.

Nota Fap: faccio essenzialmente micro tragitti, mai avuto problemi, nelle bayon nuove non so se c'è.

Rumori interni: da quando l'ho presa... ci sono rumori strani, scricchiolii, vibrazioni che ogni tanto escono soprattutto quando è freddo da portiere o da altre zone, quando l'abitacolo è caldo invece quasi spariscono.
Nelle Hyundai i rumori strani erano cosa rara anche nella mia coupe del 2000 erano una cosa strana, in questo la qualità costruttiva di Hyundai è impagabile.

Rifiniture: Hyundai è semplicemente superiore, ma con le ultime generazioni di Dacia il gap è stato parzialmente colmato.

Sistema audio, schermi, ecc...: Hyundai è avanti anni luce, Dacia ha un sistema molto basilare. L'audio dello stereo di Dacia è base allo stesso modo, un amico mi diceva... hai presente il suono di un impianto fatto di cartone? ecco... quello è un termine abbastanza vicino.
Se prendi la versione con impianto Bose di Hyundai... non vorrai mai scendere dall'auto, per Dacia ti fanno pagare anche l'installazione dei tweeter che non ci sono e che cmq fanno schifo.
Il must per dacia è portarti da A a B e con il minimo indispensabile.

Bagagliaio: enorme nella dacia, ma rifinito zero, ho acquistato una vasca di protezione (30 euro non originale perchè ti rubano di brutto) e ho rivestito con la moquette la parte dove carichi... che è semplicemente metallo carrozzeria verniciato e dopo 1 secondo si graffia diventando inguardabile.
In Hyundai è tutto sempre bello da vedere e organizzato.
Garanzia: hyundai 5 anni, Dacia 3 anni estensibile a pagamento per altri 2, ma se estendi a 5 anni il prezzo ovviamente sale e il gap prezzo diminuisce

Quindi... se vuoi spendere il meno possibile allora Dacia è un meno che può essere interessante ma ci sono dei compromessi, tra l'altro Renault è una brutta bestia con cui parlare e i tagliandi sono carissimi, la media di un tagliando è tra 280 e 350 euro, per farti capire l'olio lo fanno pagare sui 30 euro al litro e ti mettono in fattura esattamente quel che c'è scritto a libretto (4,2 litri mi sembra) quando è normale che non ci vadano tutti ma in genere quel 1/2 litro meno non entra mai.

Ricambi
Per contro se ti si rompe un pezzo come un faro... trovi abbastanza bene i ricambi e non costano quanto hyundai che ti spella vivo anche se Renault cmq non scherza, ma essendo la sandero tra le più vendute in europa c'è un mercato pezzi usato molto variegato.

Insomma... con un pò di disponibilità in più con Hyundai hai tanta soddisfazione in più secondo me, ma quel che è importante è andare a provare l'auto su strada per renderti conto se fa al caso tuo.

Perchè il motore è la parte che la sposta e quindi ti deve piacere.
Poi fai altrettanto con dacia e vai a provarla.
 
Ultima modifica:
Ho avuto lo stesso amletico dubbio due anni fa, Sandero o Bayon (ovviamente a GPL).
Dopo tutte le considerazioni tecniche di MasterPc, fatte a suo tempo. ha prevalso una mera ragione economica:
la Dacia la davano a prezzo di listino + messa su strada. Stop. Ed occorreva aspettare almeno 6 mesi;
la Hyundai faceva uno sconto come brand + uno sconto del concessionario, ai quali si è aggiunta last-minute anche la rottamazione; quindi è venuta meno...e prima (ritirata dopo 3 mesi dall'ordine).
 
Io l'ho presa a 14500 euro circa, togliamo la rottamazione di circa 1800 euro (€ 200 il costo della pratica di rottamazione).
Ma quando l'ho valutata... in hyundai avevano tolto tutte le agevolazioni, anche quella delle 1000-1500 euro di sconto se sei già Hyundaista e prendi una nuova Hyundai premiandoti la fedeltà.
Risultato tra dacia e i20 (che avevo adocchiato) ci correvano circa 6-7000 euro e 6 mesi (minimo) di attesa e passare l'inverno a cercar auto a destra e sinistra per poter andare al lavoro era troppo oneroso per la famiglia.
Credo che se hai fatto questa scelta... hai colto il momento, talvolta è importante farlo!
 
Grazie per le vostre testimonianze! Apprezzo molto. Vi tengo aggiornati.
 
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