• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

e se si bruciano i fari a led?

nicolalee

Utente
Registrato
15 Nov 2015
Messaggi
190
Punteggio reazioni
16
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
yaris
per chi prende la tucson con xpack e ha i fari led..

se si dovesse fulminare una lampada led come si fa? va cambiato tutto il gruppo ottico?
sicuramente i led saranno longevi... ma può sempre capitare che si bruci almeno uno..
che ne dite?
 
Per quanto ho potuto leggere e documentarmi sui fari a led, pare non sia contemplata questa possibilità. :D Ossia se c'è un malfunzionamento del fanale a led, devi rivolgerti all'officina, come peraltro scritto nel manuale.
Secondo me questo significa una cosa: che il LED non è previsto come "materiale di consumo" e quindi dovrebbe essere in garanzia fino alla scadenza dei 5 anni.
Dopo può essere piuttosto oneroso cambiare il led, ma sinceramente non saprei quanto, se è un unico pezzo col fanale o meno!

Certo può succedere che ci sia qualche pezzo difettoso, ma nei 5 anni dovrebbe manifestarsi il difetto, se si rompe al sesto....
 
sto leggendo su vari forum tipo alfaromeo che se si bruciano i led non vengono sostituiti in garanzia..

i due fari per la giulietta 1500euro in officina ufficiale...

esagerazione...

mi sa che sto xpack non lo prendo piu
 
Certo può succedere che ci sia qualche pezzo difettoso, ma nei 5 anni dovrebbe manifestarsi il difetto, se si rompe al sesto....
E sicuramente così sono fatti test di resistenza e allo scadere dei 5 anni e un giorno si rompe e te lo devi pagare...:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
 
secondo me rientrano nel materiale di consumo e niente garanzia...
per chi ha l'auto guardasse sul libretto se dice qualcosa..
 
secondo me rientrano nel materiale di consumo e niente garanzia...
per chi ha l'auto guardasse sul libretto se dice qualcosa..
Può benissimo essere. Se fosse considerato materiale di consumo, allora la garanzia sarebbe di soli 2 anni...
Ho espresso un parere personale, secondo me rientra in garanzia, però concordo che sarebbe utile informarsi presso la concessionaria.
Il manuale di manutenzione dice semplicemente di rivolgersi all'officina in caso di malfunzionamento.
Bisogna vedere nel libretto delle garanzie cosa è specificato per "materiale di consumo".
Sul sito Hyundai è riportato:
"Le parti soggette a normale deterioramento o usura sono coperte da garanzia in caso di difettosità per un periodo di 2 anni".

 
Ultima modifica:
secondo me rientrano nel materiale di consumo e niente garanzia...
per chi ha l'auto guardasse sul libretto se dice qualcosa..

A me hanno detto che le posizioni a led hanno 5 anni di garanzia, per cui immagino che sia così anche per i fari dell'xpack
Solo le lampadine normali (che tanto abbiamo cambiato tutti :D), la batteria e la carica del clima hanno solo 2 anni di garanzia.
 
si, se qualcuno verifica sul libretto garanzia ci farbbe un piacere a chi come me è intenzionato a prendere l'xpack

un conto è che la concessionaria lo dica a voce che è tutto coperto per 5 anni... un conto è che sia scritto...

poi al momento del bisogno.... no i fari a led sono materiale di consumo!!!
e ci rimettiamo di tasca nostra
 
Ultima modifica:
In garanzia dovrebbero essere coperti, in fondo un led non è una H1 o una H4 che ti cambi nel cortile di casa
Spendere qualche centinaio di euri per un faro mi pare eccessivo
Come mi pare eccessivo procedere allo smontaggio del faro per sostituirsi da sè il led (si fa.. ma è una soluzione drastica)
 
è quel "dovrebbero" che bisognerebbe verificare..
 
In garanzia dovrebbero essere coperti, in fondo un led non è una H1 o una H4 che ti cambi nel cortile di casa
Spendere qualche centinaio di euri per un faro mi pare eccessivo
Come mi pare eccessivo procedere allo smontaggio del faro per sostituirsi da sè il led (si fa.. ma è una soluzione drastica)
Beh, anche i dischi freno o le gomme non li cambi nel cortile di casa... o almeno non è da tutti!:D:D:D però sono materiale di consumo!!

Ma sono d'accordo con te... non è una lampada normale. Ovvio che può consumarsi un led, come si consumano i cilindri, i pistoni, il cambio... ma non per questo sono considerati materiale di consumo..!! però ha ragione @nicolalee: tutta fuffa, contano le carte scritte!!!;)
 
il problema è che se fai una tamponata (facendo corna) fai un bel danno
 
Qualcuno ha riferito che un fanale anteriore della nuova i20, in versione semi led (led diurne e posizione), per intenderci, questo:

Foto0365.jpg costi la bella cifra, come ricambio, di circa 800 €uro!!!! :confused::confused::confused::confused:

Non oso pensare quelli della Tucson....:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
 
Salve sono nuovo del forum e forse ho sbagliato prima ad inserire la discussione nella sezione "discussioni normali". Ho acquistato la nuova Tucson 1.7 DCT 141 xPossible con Xpack il 5 marzo. Sul sito Hyundai - servizi postvendita - nei dettagli garanzia è scritto:
"5 anni di garanzia a km illimitati
Una gita andata e ritorno sulla luna e la tua garanzia ti coprirà ancora: motore, cambio, sterzo, sospensioni, sistema di frenata." Quando ho acquistato la vettura ho chiesto se i fari anteriori a led compresi nell'Xpack fossero compresi nella garanzia 5 anni (viso il costo notevole in caso di loro guasto) e la risposta è stata affermativa in quanto secondo il concessionario non erano "materiali di consumo" come potrebbero essere le lampade normali. Visto però quanto riportato sopra qualche dubbio mi è venuto. Qualcuno ha notizie più precise? Grazie. Ettore
 
Salve sono nuovo del forum e forse ho sbagliato prima ad inserire la discussione nella sezione "discussioni normali". Ho acquistato la nuova Tucson 1.7 DCT 141 xPossible con Xpack il 5 marzo. Sul sito Hyundai - servizi postvendita - nei dettagli garanzia è scritto:
"5 anni di garanzia a km illimitati
Una gita andata e ritorno sulla luna e la tua garanzia ti coprirà ancora: motore, cambio, sterzo, sospensioni, sistema di frenata."
Quando ho acquistato la vettura ho chiesto se i fari anteriori a led compresi nell'Xpack fossero compresi nella garanzia 5 anni (viso il costo notevole in caso di loro guasto) e la risposta è stata affermativa in quanto secondo il concessionario non erano "materiali di consumo" come potrebbero essere le lampade normali. Visto però quanto riportato sopra qualche dubbio mi è venuto. Qualcuno ha notizie più precise? Grazie. Ettore
Ettore, intanto benvenuto.
Come avrai potuto notare ho cancellato il tuo messaggio doppio ed ho unito questo sopra ad una discussione già presente sullo stesso argomento.
Spero possa esserti d'aiuto.
P.s.: è gradita una piccola presentazione dei nuovi utenti QUA.
 
:(Allora io ho un Nissan Qashqai nuovo modello e il concessionario prima di prendere l'auto la prima cosa che mi ha detto è che la Nissan in caso si fossero bruciati i fari a led NON erano compresi nella garanzia ed erano a carico del proprietario x cui non so come si comporta la Hyundai , speriamo bene io ho preso Xpack.:(:(
 
Ettore, intanto benvenuto.
Come avrai potuto notare ho cancellato il tuo messaggio doppio ed ho unito questo sopra ad una discussione già presente sullo stesso argomento.
Spero possa esserti d'aiuto.
P.s.: è gradita una piccola presentazione dei nuovi utenti QUA.
Grazie mille e scusa ma non avevo visto la discussione già presente. Ho provveduto a mettere la presentazione come da te suggerito. Ettore
 
Ciao a tutti, i led purtroppo non si sostituiscono..ho avuto il problema su una 208 e i fari posteriori..l'unica soluzione della peugeot era cambiare il faro..ovviamente non in garanzia. Stanno ancora li...
 
Sono stato in settimana al concessionario per avere notizie in merito alla data di presunta consegna della vettura (mi hanno detto che dovrebbe arrivare per metà mese !! vedremo...) ed ho chiesto della garanzia dei fari a led facendo presente che in nessuna parte del sito Hyundai si trovano chiarimenti al riguardo. L'agente che è anche proprietario dell'autosalone ha fatto una telefonata in mia presenza (purtroppo non so dirvi a chi) chiedendo espressamente all'interlocutore di quanto era la garanzia e questa ha confermato che i fari a led rientrano nella garanzia dei 5 anni. Siccome fidarsi è bene non fidarsi è meglio, quando vado a dare il saldo della vettura me lo faccio mettere per iscritto. OT Nel piazzale c'era una Tucson 1,7 con xpack da consegnare ad un cliente e confermo che gli scarichi non sono a vista come nella 2.0 4wd. Ciao
 
Indietro
Alto Basso