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Buon giorno a tutti
Mi presento sono Giuseppe utilizzo questo marchio da qualche anno con una IX55 o Veracruz con la quale mi sono trovato benissimo settimana prossima mi arriverà la nuova Ioniq plug-in..... per risparmiare almeno spero ma......
Leggendo articoli a da poche ore su questo forum ( per cui Non ho avuto il tempo di leggere abbastanza forse) mi chiedevo se era reale questo testo trovato in rete dove nello specifico dice che le Hybrid e Plug-in necessitano di utilizzare SEMPRE il motore termico x riscaldare e raffreddare l'abitacolo....
Ora voi che siete utilizzatori potete bene descrivere come sono le cose?
Credo che da quello che si legge in giro non sia corretto e questo articolo discrimina forse la Ioniq con motori termici.
Grazie
https://greenlandmobility.it/2018/03/26/confronto-gamma-hyundai-ioniq/
Riscaldamento e Adaptive Cruise Control
Differenze tra le tre versioni ci sono anche sotto la gestione del riscaldamento e dell’Adaptive Cruise Control.
Nello specifico, il riscaldamento nella versione elettrica è gestito da pompa di calore con climatizzatore gestito dal classico sistema di raffreddamento presente anche su altre vetture.
Per le motorizzazioni Hybrid è previsto invece un riscaldamento attuato grazie al calore generato dal motore termico e climatizzatore tradizionale; se sulla motorizzazione non ricaricabile questo non rappresenta un problema, lo è invece sulla Plug-In Hybrid: pur avendo la batteria carica, infatti, sia per scaldare sia per raffreddare l’abitacolo è necessario tenere l’unita termica accesa per far fronte alle richieste di scaldare o raffreddare l’abitacolo. Ritengo sia un grosso neo perché ad eccezione delle mezze stagioni, è quasi impossibile viaggiare con temperature confortevoli senza dover consumare benzina; visto il non indifferente prezzo di listino della IONIQ Plug-In Hybrid mi sarei aspettato una gestione energetica migliore, a fronte anche dell’esperienza maturata con la IONIQ EV.
Per quanto concerne invece l’Adaptive Cruise Control segnalo che sulla IONIQ EV il sistema consente di raggiungere lo stop della vettura per poi ripartire in autonomia, mentre sulle motorizzazioni Hybrid il sistema si disattiva sotto i 20km/h dovendo quindi riprendere il controllo per portare il veicolo allo stop completo.
Mi presento sono Giuseppe utilizzo questo marchio da qualche anno con una IX55 o Veracruz con la quale mi sono trovato benissimo settimana prossima mi arriverà la nuova Ioniq plug-in..... per risparmiare almeno spero ma......
Leggendo articoli a da poche ore su questo forum ( per cui Non ho avuto il tempo di leggere abbastanza forse) mi chiedevo se era reale questo testo trovato in rete dove nello specifico dice che le Hybrid e Plug-in necessitano di utilizzare SEMPRE il motore termico x riscaldare e raffreddare l'abitacolo....
Ora voi che siete utilizzatori potete bene descrivere come sono le cose?
Credo che da quello che si legge in giro non sia corretto e questo articolo discrimina forse la Ioniq con motori termici.
Grazie
https://greenlandmobility.it/2018/03/26/confronto-gamma-hyundai-ioniq/
Riscaldamento e Adaptive Cruise Control
Differenze tra le tre versioni ci sono anche sotto la gestione del riscaldamento e dell’Adaptive Cruise Control.
Nello specifico, il riscaldamento nella versione elettrica è gestito da pompa di calore con climatizzatore gestito dal classico sistema di raffreddamento presente anche su altre vetture.
Per le motorizzazioni Hybrid è previsto invece un riscaldamento attuato grazie al calore generato dal motore termico e climatizzatore tradizionale; se sulla motorizzazione non ricaricabile questo non rappresenta un problema, lo è invece sulla Plug-In Hybrid: pur avendo la batteria carica, infatti, sia per scaldare sia per raffreddare l’abitacolo è necessario tenere l’unita termica accesa per far fronte alle richieste di scaldare o raffreddare l’abitacolo. Ritengo sia un grosso neo perché ad eccezione delle mezze stagioni, è quasi impossibile viaggiare con temperature confortevoli senza dover consumare benzina; visto il non indifferente prezzo di listino della IONIQ Plug-In Hybrid mi sarei aspettato una gestione energetica migliore, a fronte anche dell’esperienza maturata con la IONIQ EV.
Per quanto concerne invece l’Adaptive Cruise Control segnalo che sulla IONIQ EV il sistema consente di raggiungere lo stop della vettura per poi ripartire in autonomia, mentre sulle motorizzazioni Hybrid il sistema si disattiva sotto i 20km/h dovendo quindi riprendere il controllo per portare il veicolo allo stop completo.