• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

È vero questo articolo?

Bizbiz

Utente
Registrato
17 Giu 2018
Messaggi
114
Punteggio reazioni
51
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Ioniq Style plug-in
Buon giorno a tutti
Mi presento sono Giuseppe utilizzo questo marchio da qualche anno con una IX55 o Veracruz con la quale mi sono trovato benissimo settimana prossima mi arriverà la nuova Ioniq plug-in..... per risparmiare almeno spero ma......
Leggendo articoli a da poche ore su questo forum ( per cui Non ho avuto il tempo di leggere abbastanza forse) mi chiedevo se era reale questo testo trovato in rete dove nello specifico dice che le Hybrid e Plug-in necessitano di utilizzare SEMPRE il motore termico x riscaldare e raffreddare l'abitacolo....
Ora voi che siete utilizzatori potete bene descrivere come sono le cose?
Credo che da quello che si legge in giro non sia corretto e questo articolo discrimina forse la Ioniq con motori termici.
Grazie

https://greenlandmobility.it/2018/03/26/confronto-gamma-hyundai-ioniq/

Riscaldamento e Adaptive Cruise Control
Differenze tra le tre versioni ci sono anche sotto la gestione del riscaldamento e dell’Adaptive Cruise Control.

Nello specifico, il riscaldamento nella versione elettrica è gestito da pompa di calore con climatizzatore gestito dal classico sistema di raffreddamento presente anche su altre vetture.

Per le motorizzazioni Hybrid è previsto invece un riscaldamento attuato grazie al calore generato dal motore termico e climatizzatore tradizionale; se sulla motorizzazione non ricaricabile questo non rappresenta un problema, lo è invece sulla Plug-In Hybrid: pur avendo la batteria carica, infatti, sia per scaldare sia per raffreddare l’abitacolo è necessario tenere l’unita termica accesa per far fronte alle richieste di scaldare o raffreddare l’abitacolo. Ritengo sia un grosso neo perché ad eccezione delle mezze stagioni, è quasi impossibile viaggiare con temperature confortevoli senza dover consumare benzina; visto il non indifferente prezzo di listino della IONIQ Plug-In Hybrid mi sarei aspettato una gestione energetica migliore, a fronte anche dell’esperienza maturata con la IONIQ EV.

Per quanto concerne invece l’Adaptive Cruise Control segnalo che sulla IONIQ EV il sistema consente di raggiungere lo stop della vettura per poi ripartire in autonomia, mentre sulle motorizzazioni Hybrid il sistema si disattiva sotto i 20km/h dovendo quindi riprendere il controllo per portare il veicolo allo stop completo.
 
Ciao
Grazie quindi come pensavo questo articolo è parzialmente errato, i possessori delle auto scrivono che il compressore della aria/C è gestito dalle batterie ad alta tensione e quindi è elettrico, al massimo in inverno potrebbe servire apporto aggiuntiva di acqua calda da motore endotermico oltre a quella dell'inverter x scaldare adeguatamente lo scambiatore di calore... ma non necessita sempre il termico x scaldare o raffreddare.. credo..
 
Ciao
Grazie quindi come pensavo questo articolo è parzialmente errato, i possessori delle auto scrivono che il compressore della aria/C è gestito dalle batterie ad alta tensione e quindi è elettrico, al massimo in inverno potrebbe servire apporto aggiuntiva di acqua calda da motore endotermico oltre a quella dell'inverter x scaldare adeguatamente lo scambiatore di calore... ma non necessita sempre il termico x scaldare o raffreddare.. credo..
Per raffreddare non serve il termico in quanto il compressore è azionato da un motore elettrico. Per riscaldare invece sì, per limitare i consumi dovuti al riscaldamento sfruttano anche il calore dissipato dall'inverter (il dispositivo elettronico intendo) che alimenta il motore elettrico
 
Per raffreddare non serve il termico in quanto il compressore è azionato da un motore elettrico.
Confermo.
Può comunque accendersi il termico se si è ad auto ferma per ricaricare le batteria.
 
Buon giorno a tutti
Mi presento sono Giuseppe...
Benvenuto! :cool:

Per quanto concerne invece l’Adaptive Cruise Control segnalo che sulla IONIQ EV il sistema consente di raggiungere lo stop della vettura per poi ripartire in autonomia, mentre sulle motorizzazioni Hybrid il sistema si disattiva sotto i 20km/h dovendo quindi riprendere il controllo per portare il veicolo allo stop completo.
Confermo da possessore della versione Full Hybrid che l'SCC si disattiva sotto i 20km. :)
 
Come più o meno ti hanno già risposto per l'estate il climatizzatore non preoccupa perché elettrico e quindi non c'è una corrispondenza diretta tra consumi e utilizzo, diciamo che usandolo scarica leggermente la batteria di trazione e quindi aumenterà le accensioni del termico (per la hybrid) o diminuirà la percorrenza di solo elettrico (per la plugin). Per quanto sto vedendo sulla mia hybrid comunque anche il consumo elettrico è davvero ridotto e posso dire tranquillamente che le accensioni del termico siano le stesse con o senza A/C inserita.

Per il riscaldamento invece io concordo con quello che dicono con l'articolo, e personalmente è stato uno dei motivi (certamente non l'unico) che mi ha fatto desistere per la plugin. Sì c'è anche l'apporto dell'inverter al riscaldamento ma questo è davvero minimo, almeno per la hybrid tenere il riscaldamento acceso significa consumare direttamente il 20% in più di carburante, che non è affatto poco. Per la plugin significa dover usare carburante anche quando la riserva elettrica sarebbe sufficiente a coprire la distanza voluta. Secondo me potevano fare meglio, visto anche che la tecnologia c'era, la full electric infatti ha la pompa di calore per il riscaldamento, non conosco i motivi tecnici per cui non l'hanno montata sulle altre due ma è così. Come anche per il freno a mano, la full electric è l'unica che ce l'ha elettrico, le altre due a pedale.
 
Grazie delle risposte gentilissimi,
Ora non resta che aspettare l'auto in settimana poi vi dico, percorro mediamente 50mila km anno misto di cui 60% statale... per questo la scelta e parcheggero' il diesel per molti giorni annuali fino alla vendita se il caso o anche un auto importante da confrontare, ho scelto questa proprio x vedere le differenze con altri marchi big, dove tutto quello che qui è di serie da altri produttori Germanici è optional, x allestire con gli optional una auto come la mia in possesso acquisti una Ioniq...
 
Da ieri ha fatto freddo qui in zona 15/17 ° alla mattina e ho provato ha riscaldare l'abitacolo esagerando anche con la temperatura interna 25/26 gradi per vedere se la necessità di riscaldare implicava l'accensione del motore termico come avevo letto su alcuni articoli, ma questo non è successo l'aria calda ha iniziato subito a defluire dalle bocchette con l'auto appena tolta dal garage, quindi tutto freddo , a questo punto mi chiedo se alle plug-in di nuova generazione abbiano applicato la pompa di calore come nella full elettrica .
 
Da ieri ha fatto freddo qui in zona 15/17 ° alla mattina e ho provato ha riscaldare l'abitacolo esagerando anche con la temperatura interna 25/26 gradi per vedere se la necessità di riscaldare implicava l'accensione del motore termico come avevo letto su alcuni articoli, ma questo non è successo l'aria calda ha iniziato subito a defluire dalle bocchette con l'auto appena tolta dal garage, quindi tutto freddo , a questo punto mi chiedo se alle plug-in di nuova generazione abbiano applicato la pompa di calore come nella full elettrica .
Dovrebbe esserci un riscaldatore elettrico stando a quanto indicato nel manuale di officina. Lo stesso riscaldatore dovrebbe essere presente anche sulle Hybrid non plug-in
 
Dovrebbe esserci un riscaldatore elettrico stando a quanto indicato nel manuale di officina. Lo stesso riscaldatore dovrebbe essere presente anche sulle Hybrid non plug-in
Sicuro che sulle Hybrid ci sia un riscaldatore?
Farò una prova anche se probabilmente il termico si attiverà fosse solo per alimentare la batteria dei servizi per cui la prova varrà poco.
 
Sicuro che sulle Hybrid ci sia un riscaldatore?
Farò una prova anche se probabilmente il termico si attiverà fosse solo per alimentare la batteria dei servizi per cui la prova varrà poco.
ho letto sul manuale di officina che il riscaldatore sta sulle hybrid proprio per compensare l'elevato rendimento del motore termico che quindi può trovarsi a non riuscire a generare il calore che serve. Appena posso posto i riferimenti.
 
ho letto sul manuale di officina che il riscaldatore sta sulle hybrid proprio per compensare l'elevato rendimento del motore termico che quindi può trovarsi a non riuscire a generare il calore che serve. Appena posso posto i riferimenti.
confermo che il manuale relativo all' HVAC (N°16 per la precisione) indica l'esistenza di un riscaldatore PTC che si attiva in funzione della temperatura del motore e della temperatura ambiente. Parrebbe collegato alla batteria 12V. La cosa non mi convince molto ma comunque c'è anche una procedura di test manuale che si attiverebbe agendo sui pulsanti del clima. La riporto qui per i più volenterosi (almeno possiamo capire se il riscaldatore c'è o meno)
 

Allegati

  • PTC.png
    PTC.png
    56 KB · Visite: 23
Come più o meno ti hanno già risposto per l'estate il climatizzatore non preoccupa perché elettrico e quindi non c'è una corrispondenza diretta tra consumi e utilizzo, diciamo che usandolo scarica leggermente la batteria di trazione e quindi aumenterà le accensioni del termico (per la hybrid) o diminuirà la percorrenza di solo elettrico (per la plugin). Per quanto sto vedendo sulla mia hybrid comunque anche il consumo elettrico è davvero ridotto e posso dire tranquillamente che le accensioni del termico siano le stesse con o senza A/C inserita.

Per il riscaldamento invece io concordo con quello che dicono con l'articolo, e personalmente è stato uno dei motivi (certamente non l'unico) che mi ha fatto desistere per la plugin. Sì c'è anche l'apporto dell'inverter al riscaldamento ma questo è davvero minimo, almeno per la hybrid tenere il riscaldamento acceso significa consumare direttamente il 20% in più di carburante, che non è affatto poco. Per la plugin significa dover usare carburante anche quando la riserva elettrica sarebbe sufficiente a coprire la distanza voluta. Secondo me potevano fare meglio, visto anche che la tecnologia c'era, la full electric infatti ha la pompa di calore per il riscaldamento, non conosco i motivi tecnici per cui non l'hanno montata sulle altre due ma è così. Come anche per il freno a mano, la full electric è l'unica che ce l'ha elettrico, le altre due a pedale.
Personalmente la vedo un po' meno tragica. La hybrid è fondamentalmente una macchina con motore a combustione e non c'è nulla di più semplice che recuperare il calore per scaldare l'abitacolo, tanto ce ne sarà sempre in abbondanza...no?
 
Personalmente la vedo un po' meno tragica. La hybrid è fondamentalmente una macchina con motore a combustione e non c'è nulla di più semplice che recuperare il calore per scaldare l'abitacolo, tanto ce ne sarà sempre in abbondanza...no?

Certamente, infatti in quel post mi riferivo alla plugin che utilizza lo stesso sistema della hybrid. Lì avrei visto molto più utile una pompa di calore ;)
 
Indietro
Alto Basso