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- 2000
Ultimamente sono stato contattato da molte persone che avevano questo motore.
Certamente cercare di risparmiare è un obbiettivo che piace a tutti e l'azienda per cui lavoro ha acquisito nel 2011 questo brevetto interessante.
In questo contesto l'Econogreen è stato inizialmente da me sperimentato e poi venduto su molte auto in toscana di tutti i tipi e utilizzato anche da alcuni nel club dello Shark Racing Club.
Premetto che in Italia non è un prodotto ben accetto per le notevoli limitazioni legislative: ciò che all'estero è utilizzato quasi normalmente in Italia è un Tabù assoluto, un pò come parlare di Sesso... in quasi tutti i paesi d'Europa è una cosa normale, qui è quasi ERESIA... ma non dilunghiamoci oltre.
L'oggetto è stato dimostrato (se riesco a recuperare le foto potremo discuterne meglio) che non oppone resistenza al flusso e portata della benzina.
@AlexCNC ha voluto testare la cosa applicando dei manometri e riscontrando che è vero (sezione veloster).
Cosa fa EconoGreen: il contatto con le piastrine di lega interne innesca un processo di cracking o qualcosa del genere che modifica le lunghe catene degli idrocarburi (credo nella parte aromatica) mettendo a disposizione delle molecole di idrogeno.
Se si facesse delle analisi il numero di ottani sarebbe lievemente aumentato, la fluidità del liquido migliorata e ci sarebbero altri parametri diversi rispetto alla benzina non trattata, oltre che ridurre il livello batterico della benzina stessa (si, anche qui ci sono dei batteri che riducono lentamente il potere energetico... es: quando si tiene troppo la benzina ferma questa poi non si accende più).
La modifica non è però stabile, tende a ritornare rapidamente alla situazione precedente per cui va installato vicino al rack degli iniettori.
Quello che si ottiene è un miglioramento della combustione.
Non è che si ottiene di più... ma siccome per un fattore di scoppio e di qualità della benzina gli anticipi tendono a variare peggiorando il rendimento del motore, Econogreen, ottimizzando la combustione permette di ottimizzare gli anticipi ed avvicinarsi al massimo rendimento previsto per il motore dove è installato.
AlexCNC che ha il motore GDI ha ottenuto una media (alla pompa e non dal computer di bordo) di circa il 10-13% di miglioramento dei consumi nel circuito congestionato di Roma.
Con le modifiche che ha portato all'auto il risparmio è pure aumentato... ma l'ultima volta che l'ho sentito mi dava appunto una media del 12-13%... attribuibile a Econogreen.
Qui la discussione:
https://www.hyundai-club.eu/threads...cv-installazione-e-risultati.8048/#post130491
e qui:
https://www.hyundai-club.eu/threads/veloster-econogreen.7938/
Adesso... pensando appunto che la Veloster ha un'aereodinamica migliore della IX e che è più leggera, è presumibile che l'Econogreen possa portare più vantaggi alla IX che alla Veloster.
Ma non sono tutte rose e fiori...
Cerco di spiegare...
Certamente cercare di risparmiare è un obbiettivo che piace a tutti e l'azienda per cui lavoro ha acquisito nel 2011 questo brevetto interessante.
In questo contesto l'Econogreen è stato inizialmente da me sperimentato e poi venduto su molte auto in toscana di tutti i tipi e utilizzato anche da alcuni nel club dello Shark Racing Club.
Premetto che in Italia non è un prodotto ben accetto per le notevoli limitazioni legislative: ciò che all'estero è utilizzato quasi normalmente in Italia è un Tabù assoluto, un pò come parlare di Sesso... in quasi tutti i paesi d'Europa è una cosa normale, qui è quasi ERESIA... ma non dilunghiamoci oltre.
L'oggetto è stato dimostrato (se riesco a recuperare le foto potremo discuterne meglio) che non oppone resistenza al flusso e portata della benzina.
@AlexCNC ha voluto testare la cosa applicando dei manometri e riscontrando che è vero (sezione veloster).
Cosa fa EconoGreen: il contatto con le piastrine di lega interne innesca un processo di cracking o qualcosa del genere che modifica le lunghe catene degli idrocarburi (credo nella parte aromatica) mettendo a disposizione delle molecole di idrogeno.
Se si facesse delle analisi il numero di ottani sarebbe lievemente aumentato, la fluidità del liquido migliorata e ci sarebbero altri parametri diversi rispetto alla benzina non trattata, oltre che ridurre il livello batterico della benzina stessa (si, anche qui ci sono dei batteri che riducono lentamente il potere energetico... es: quando si tiene troppo la benzina ferma questa poi non si accende più).
La modifica non è però stabile, tende a ritornare rapidamente alla situazione precedente per cui va installato vicino al rack degli iniettori.
Quello che si ottiene è un miglioramento della combustione.
Non è che si ottiene di più... ma siccome per un fattore di scoppio e di qualità della benzina gli anticipi tendono a variare peggiorando il rendimento del motore, Econogreen, ottimizzando la combustione permette di ottimizzare gli anticipi ed avvicinarsi al massimo rendimento previsto per il motore dove è installato.
AlexCNC che ha il motore GDI ha ottenuto una media (alla pompa e non dal computer di bordo) di circa il 10-13% di miglioramento dei consumi nel circuito congestionato di Roma.
Con le modifiche che ha portato all'auto il risparmio è pure aumentato... ma l'ultima volta che l'ho sentito mi dava appunto una media del 12-13%... attribuibile a Econogreen.
Qui la discussione:
https://www.hyundai-club.eu/threads...cv-installazione-e-risultati.8048/#post130491
e qui:
https://www.hyundai-club.eu/threads/veloster-econogreen.7938/
Adesso... pensando appunto che la Veloster ha un'aereodinamica migliore della IX e che è più leggera, è presumibile che l'Econogreen possa portare più vantaggi alla IX che alla Veloster.
Ma non sono tutte rose e fiori...
Cerco di spiegare...