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EconoGreen su IX35 1600 GDI - Parliamone

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Ultimamente sono stato contattato da molte persone che avevano questo motore.

Certamente cercare di risparmiare è un obbiettivo che piace a tutti e l'azienda per cui lavoro ha acquisito nel 2011 questo brevetto interessante.

In questo contesto l'Econogreen è stato inizialmente da me sperimentato e poi venduto su molte auto in toscana di tutti i tipi e utilizzato anche da alcuni nel club dello Shark Racing Club.

Premetto che in Italia non è un prodotto ben accetto per le notevoli limitazioni legislative: ciò che all'estero è utilizzato quasi normalmente in Italia è un Tabù assoluto, un pò come parlare di Sesso... in quasi tutti i paesi d'Europa è una cosa normale, qui è quasi ERESIA... ma non dilunghiamoci oltre.

L'oggetto è stato dimostrato (se riesco a recuperare le foto potremo discuterne meglio) che non oppone resistenza al flusso e portata della benzina.
@AlexCNC ha voluto testare la cosa applicando dei manometri e riscontrando che è vero (sezione veloster).

Cosa fa EconoGreen: il contatto con le piastrine di lega interne innesca un processo di cracking o qualcosa del genere che modifica le lunghe catene degli idrocarburi (credo nella parte aromatica) mettendo a disposizione delle molecole di idrogeno.
Se si facesse delle analisi il numero di ottani sarebbe lievemente aumentato, la fluidità del liquido migliorata e ci sarebbero altri parametri diversi rispetto alla benzina non trattata, oltre che ridurre il livello batterico della benzina stessa (si, anche qui ci sono dei batteri che riducono lentamente il potere energetico... es: quando si tiene troppo la benzina ferma questa poi non si accende più).
La modifica non è però stabile, tende a ritornare rapidamente alla situazione precedente per cui va installato vicino al rack degli iniettori.

Quello che si ottiene è un miglioramento della combustione.
Non è che si ottiene di più... ma siccome per un fattore di scoppio e di qualità della benzina gli anticipi tendono a variare peggiorando il rendimento del motore, Econogreen, ottimizzando la combustione permette di ottimizzare gli anticipi ed avvicinarsi al massimo rendimento previsto per il motore dove è installato.

AlexCNC che ha il motore GDI ha ottenuto una media (alla pompa e non dal computer di bordo) di circa il 10-13% di miglioramento dei consumi nel circuito congestionato di Roma.
Con le modifiche che ha portato all'auto il risparmio è pure aumentato... ma l'ultima volta che l'ho sentito mi dava appunto una media del 12-13%... attribuibile a Econogreen.

Qui la discussione:
https://www.hyundai-club.eu/threads...cv-installazione-e-risultati.8048/#post130491
e qui:
https://www.hyundai-club.eu/threads/veloster-econogreen.7938/

Adesso... pensando appunto che la Veloster ha un'aereodinamica migliore della IX e che è più leggera, è presumibile che l'Econogreen possa portare più vantaggi alla IX che alla Veloster.

Ma non sono tutte rose e fiori...
Cerco di spiegare...
 
La IX e la Veloster hanno un'iniezione diretta (appunto motore GDI).
La tubazione della benzina si innesta nella pompa ad alta pressione con un portagomma particolare (che si sfila solamente a freddo, mentre a caldo non esce) di tipo femmina.
Ovvero il maschio è nella pompa ad alta pressione, se non ricordo male (vedrò le foto lunedì).
Per questo motivo non può essere usato un raccordo normale.

Alex ha usato dei raccordi ad hoc (di cui una copia nel ho anche io) ma che sarebbero da ricercare come ricambi in concessionaria.
L'alternativa è tagliare il tubo e raccordarlo con tubo ad hoc per benzina (i meccanici lo hanno a disposizione normalmente).
Però tagliare il tubo pone l'auto fuori garanzia per quel pezzo.
E il ripristino non è immediato, occorre una coppia di portagomma, un manicotto e due fascette metalliche ben serrate per ripristinare il tutto.
Per cui sarebbe ottimo trovare un maschio ed una femmina di questi raccordi (li metterò come foto), perchè il lavoro diventerebbe perfettamente ripristinabile, come succede per le centraline aggiuntive della Race per i modelli CRDi.

Quindi lascio un attimo in sospeso la cosa fino a che non ho ritrovato le foto.
 
Ecco le foto di cui parlavo.
Prima di tutto questa è la pompa ad alta pressione, qui abbiamo solo 5bar di pressione, dopo la pompa ne avremo 125 di bar. Noi stiamo sui 5 bar ovviamente (bassa pressione):
01 originale innestato1200.jpg

Questa è la foto del raccordo disinnestato:
02 originale disinnestato1200.jpg
Questo invece sono i raccordi che ha costruito Alex CNC
05 adattatori innestati 1200.jpg

Nel dettaglio per singolo raccordo:
Adattatore Femmina:
04 adattatore femmina1200.jpg
Adattatore Maschio:
03 adattatore maschio1200.jpg
 
Per il montaggio dell'Econogreen... ci sono alcune alternative.
1) Contattate AlexCNC che vi costruisce questi simpatici adattatori... e tutto diventa molto semplice! :)
2) sentite in concessionaria se vi reperiscono un set di adattatori similari a cui stringere il tubo in gomma
3) tagliare il tubo e metterci dei portagomma che posso fornirvi anche io come azienda (ma qui lo dovrà fare un meccanico che sicuramente non credo possa essere Hyundai temo, ma tentar non nuoce, se lo fanno loro... su una golf lo fecero in officina VW per esempio, quindi se lo hanno fatto loro... perchè non farlo in Hyundai... ma non tutti sono uguali)

PS: il tubo è rigido, quindi occorre star attenti e il meccanico deve essere bravo nel raccordarsi.

Lascio aperta la discussione. :)
 
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