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Econogreen su IX35 1700cc CRDI - Installazione e risultati

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INSTALLAZIONE ECONOGREEN SU IX35 1700 CRDI 115cv

In data 23 Aprile 2012 è stato installato il primo Econogreen sulla Hyundai IX35, versione 1700cc CRDI 115cv.

L'auto ha circa 22000km, non dispone di nessuna centralina aggiuntiva e ha un consumo variabile tra 14 e 16km/litro (già ottimo)
Consumi ipotizzati dopo i primi 2-3000km: da 14 a 16 e da 16 a 18km/litro.
Consumi medi di molti utenti sulla stessa motorizzazione: da 12 a 14,5.
L'utente DLDix35, proveniente dalla provincia di Foggia, ha approfittato di una sua vacanza a Perugia per venire direttamente in Toscana presso la ns. officina autorizzata Ariete Diesel ed eseguire l'installazione dell'Econogreen.

L'azienda, anche su mio diretto invito come moderatore, ha acconsentito a praticare un particolare sconto all'utente in quanto:
1) era la prima installazione su questo nuovissimo modello.
2) l'utente si era reso disponibile a venire direttamente da noi, anche da grande distanza, e ci permetteva di usare la propria auto per qualsiasi prova necessaria (foto, test tecnici e video)
3) era la ns. 2° auto Econogreen con FAP ed era interessante vedere se i fumi di scarico fossero visibili confermando i dati già in ns. possesso.

Ne ho approfittato, inoltre, per essere presente all'istallazione sia in qualità di tecnico aziendale ma soprattutto per l'importanza di essere anche moderatore del Club e prestare la massima attenzione all'installazione della prima IX35 di un iscritto al forum HCI.

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Vedi l'allegato 6145

PRIMA FASE: ANALISI FUMI PRIMA DELL'INSTALLAZIONE ECONOGREEN.
La prima cosa che abbiamo fatto è stato quello di verificare la fumosità.
Nonostante sapessimo che l'auto disponeva di un filtro FAP abbiamo voluto eseguire comunque il test.
Disponendo di un analizzatore TEXA di ultimissima generazione omologato e piombato dalla motorizzazione di Firenze con una sensibilità eccezionale avevamo speranza di riuscire a leggere (anche in questo caso) qualcosa: così è stato.
L'analizzatore tende ad arrotondare con un'indicazione del valore di fumosità finale (valore massimo) ma permette di stampare un grafico risultante anche le lievi oscillazioni di rilevazione (frazioni di unità) in contrapposizione al numero di giri motore rilevati.
A macchina calda la fumosità massima è stata di 0.4 (altissima per il fap) che abbiamo valutato come "pulizia" turbina dopo i 10 minuti di moto al minimo (per tenere caldo il motore durante i preparativi dell'analizzatore).
I successivi 3 tentativi di lettura anno evidenziato un valore tra 0 e 0.1 con lievi oscillazioni durante le accelerate visibili a grafico (presto disponibili).​

SECONDA FASE: INSTALLAZIONE ECONOGREEN
Aperto il cofano e rimosso il coperchio di protezione, personalmente, mi sono trovato in iniziale difficoltà nel capire bene dove montarlo ma la perizia del meccanico, Simone Tortorelli dell'Ariete Diesel, ha fatto la sua parte trovando immediatamente la posizione ideale di installazione.
Di seguito il filtro gasolio:​
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Una foto della posizione dei componenti:​
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Vedendo che gli attacchi del filtro gasolio e quelli della pompa ad alta pressione sono risultati rigidi e resistenti (come ci ha abituati mamma Hyundai) ha immediatamente optato per rimuovere il tubo originale e non modificarlo, ricostruendo la tubazione con tubo per gasolio.
Questa opzione ha 2 importanti riscontri:​

  • [*=1]non si modifica la tubazione originale e, sia in caso di contestazione che di vendita dell'auto, si può rimuovere l'Econogreen ripristinando l'auto nella sua configurazione originale immediatamente e senza ulteriori spese.
    [*=1]si usano tubi specifici da gasolio (rinforzati) che permettono un'installazione solida e senza problemi.
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Il meccanico, Simone Tortorelli, ha successivamente praticato un foro nel supporto di sostegno del portabatteria (quindi "innoquo") per fissare la staffa gommata a corredo e l'Econogreen.
Ricordo che Econogreen ha, per sua costruzione interna, un'ingresso ed un'uscita che vanno rispettati indicati da una grande freccia con scritto FUEL.
Impossibile sbagliare.
Successivamente ha raccordato il dispositivo al filtro del gasolio (in uscita dal filtro ovviamente) e all'attacco della pompa ad alta pressione sul blocco motore usando alcuni dei raccordi disponibili nella confezione e successivamente fascettando la tubazione seguendo i medesimi percorsi del tubo originale.
E' importante eseguire il lavoro sul tubo di mandata stando attenti a non installarlo sul tubo di ritorno, cosa che non darebbe i risultati che ci si attendono da questo dispositivo.
In tutta l'operazione si parla sempre di una sezione dove le pressioni in gioco sono al massimo di 2,5-3 bar, quindi bassa pressione.

Vista angolata del motore e del dispositivo, frontalmente non è visibile:​

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TERZA FASE: ANALISI FUMI DOPO L'INSTALLAZIONE
Sempre per eccesso di scrupolo abbiamo dato disposizione al cliente di fare un giro di qualche km per riscaldare di nuovo l'auto ed effettuare nuovamente le prove dei fumi a motore caldo.
Il cliente è tornato e ha rimesso l'auto al minimo e dopo una attesa di qualche minuto per il riscaldamento dell'analizzatore siamo andati a fare le analisi fumo.
Questa volta non è stato notato nessun tipo di fumosità.
Anche portando l'auto al massimo regime possibile (oltre i 5400 giri) l'analizzatore non ha letto nessun valore di fumosità.
Nonostante prima avesse dato (visibili a grafico che pubblicherò a breve) accenni di fumosità, la seconda sessione di analisi non ha evidenziato NIENTE.
Tempo totale dell'intervento 2,5 ore (compreso le molteplici analisi dei fumi e le foto).
L'Econogreen, migliorando la combustione, ha permesso al FAP di assorbire più facilmente i fumi emessi!

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PRIMI DATI RICEVUTI:
Di norma il primissimo periodo di funzionamento, vai perchè la centralina inizia a gestire i nuovi parametri di fumosità, vai perchè il motore reagisce meglio ai bassi regimi facendo notare maggiore coppia e si tende a "provarlo" stiracchiandolo di più, i consumi tendono ad aumentare leggermente per poi stabilizzarsi entro i primi 500-1000km, successivamente l'auto dovrebbe iniziare ad evidenziare un risparmio con una maggior percorrenza a parità di litri di gasolio.

I risultati sono comunque diversi da modello a modello, secondo le tolleranze del motore e reattività della stessa centralina.

A 2 giorni dell'installazione ho ricevuto la telefonata dell'utente del forum che mi ha riferito che immediatamente ha notato maggiore reattività dell'auto soprattutto in basso come gli avevo predetto (e come è descritto nel manuale) e che i consumi erano leggermente aumentati (ma di pochissimo).
Per cui presto posterò la prova dei fumi (settimana prossima) e i primi dati su un chilometraggio più sostanzioso direttamente comunicati dall'utente sia chiamandomi che magari postandoli sul forum.

Saranno pubblicati la settimana prossima sia alcuni video realizzati che la scansione dei test dei fumi eseguiti.

Per adesso ringrazio a nome dell'azienda ma anche in qualità di HCI per la fiducia accordata aggiungendo solamente...
to be continued....
 
Ultima modifica di un moderatore:
Attendo con ansia il seguito!
E' lecito chiedere quale sia stato il costo totale dell'operazione? (risposta anche in privato se necessario)... ;)
 
interesserebbe anche a me sapere il costo...:D
 
Credo interesserebbe a molti..
 
Chiedo scusa ma questi giorni sono stati intensi di montaggi (soprattutto su mezzi pesanti) e contatti molteplici.
Inoltre stiamo studiando anche come migliorarlo ulteriormente.

Allora... incredibilmente i fumi sono stati rilevati (nonostante fap) in maniera minima ma rilevati... dopo l'installazione invece completo zero.
E questo è stato un segnale importante (non che non fumi... ma che sono calati a sufficienza per farli mangiare totalmente dal fap... immagino che se lo togliessimo vedremo fumare il mezzo copiosamente).

Secondo... l'utente che l'ha montato e che costantemente ci sentiamo per i report mi ha detto che ha appena superato i 1000km dall'installazione.
Risultati per adesso:
1) i primi km i consumi sono aumentati leggermente (effetto principale: l'ho messo, provo l'auto e la stiracchio più del solito) ma cmq di molto poco, terminando il pieno che aveva al montaggio.
2) i successivi 6-700km i consumi sono stati abbastanza stabili a detta sua ma senza farci molto caso e successivamente ha fatto nuovamente il pieno completo allo stacco pompa.
3) con l'ultimo pieno ha fatto soli 150km ed il computer di bordo gli sta segnando in una media urbano-extraurbano con guida tranquilla (che ha sempre) 4.2 litri/100km contro una media precedente di 6.2litri/100km (16km/litro) e sbagliava a 0.2 in + o meno, secondo i suoi rilievi, quindi discretamente attendibile.

Mi ha detto di voler arrivare alla fine del pieno facendo i calcoli km/litri esatti per capire se effettivamente anche in questo caso è attendibile o se il computer di bordo sta prendendo una sonora cantonata.

Volendo esser sinceri mi aspetterei un 5.5 litri/100km quindi da un 16 ad un 18 e sarei già molto contento su un euro 5 con fap (considerandolo molto più ottimizzato di un vecchio euro2 o euro 3).
Però non voglio essere particolarmente ottimista su questi valori, do con estrema trasparenza i dati intermedi ma chiedendo di rimanere con i piedi per terra fino a che non avrò tutta la relazione finale.

I costi dell'intervento, poichè era una prova che ci interessava molto (che ho in qualità anche di moderatore, ovviamente pressato anzichè farla su un'altro marchio) è stato del tutto particolare.
Tenendo conto dei prezzi di listino l'oggetto costerebbe € 299,00+iva + circa 75 euro di montaggio (+ o - 25 euro di tolleranza).

Se il risparmio c'è, poichè l'oggetto non ha usura ne manutenzione, in un lasso di tempo tra 15 e 25000km si ammortizzerebbe completamente.
Vediamo quanto vien fuori poi si potrà ipotizzare su questo modello quanto si potrebbe ottenere e in quanto si ammortizza l'investimento!

Ciauzzzz :)
 
Ma con la garanzia come la mettiamo?
Mi sembra una cosa un po' difficile da mettere e togliere, sicuramente di più di una centralina aggiuntiva... Quindi in caso di guasto è difficile da togliere prima dell'arrivo del carro attezzi...
Risolto questo problema potrei essere interessato anch'io e visto che non sono troppo distante potrei venire nella vostra officina per farlo montare.
Se interessa ho anche il chiprace pro...
 
In realtà non è nemmeno troppo difficile da rimuovere.
Ovviamente è come l'impianto gpl messo dopo.
Nel ns caso non si stravolge fortunatamente tutto il motore ma solo una minima parte ripristinabile totalmente.
L'unico foro viene fatto nel supporto porta batteria, per cui niente danni.
Ovvio che la garanzia è una spina nel fianco, e mamma Hyundai non credo che apprezzi un qualsiasi intervento... anche se si fa x preservare di più lo scarico, motore e fap, oltre a ridurre l'inquinamento...
(Tralasciamo sulla questione i consumi... ma sappiamo che alla fine è lo scopo principale!)

Ho ritoccato il messaggio perchè scritto da cellulare... è più difficoltoso scrivere da smartphone..
 
Sono qui a postare le prove dei fumi.
Il grafico indica una maggiore informazione rispetto a quello che viene indicato normalmente, ovvero l'esatto andamento della fumosità in rapporto al numero di giri.
Infatti viene collegato un rilevatore di giri wireless.
Analisi prima dell'installazione.
La prima sgassata ha dato 0.4, valore altissimo poi il fap ha lavorato dando solo accenni di fumosità in uscita.
Il fatto di non fumare non è segno di massima efficienza ma solo di un efficiente "assorbitore" di fumo.
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Prova fumi dopo Econogreen su ix35 1700crdi

Dopo l'installazione abbiamo fatto riscaldare il mezzo con un percorso su strada e poi lo abbiamo tenuto acceso per un pò di tempo in attesa di riscaldare l'opacimetro (non parte se non ha i parametri perfetti).

Posto solo questa prova perchè la precedente (la prima) è uguale... ma qui siamo riusciti ad avere una scala tra 0 e 0.01 (immagino) visibile a grafico... si parla di quasi niente.
Poichè l'opacimetro Texa ha una precisione eccezionale ci permette di vedere frazioni di opacità.
Possiamo dire che il FAP, in questo caso, riceve un notevole "AIUTO" da parte di Econogreen.
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Video del primo test dei fumi su IX35:

Zona di installazione: posizione filtro gasolio, pompa alta pressione e percorso tubazioni.

Spiegazione dell'installazione Econogreen da parte del meccanico Simone Tortorelli dell'Ariete Diesel di Fucecchio.

 
Ultima modifica di un moderatore:
Primi risultati Econogreen su IX35 1700 CRDI

Ho ricevuto un primo riscontro sui consumi.

Nel primo post ho indicato:

L'auto ha circa 22000km, non dispone di nessuna centralina aggiuntiva e ha un consumo variabile tra 14 e 16km/litro (già ottimo)
Consumi ipotizzati dopo i primi 2-3000km: da 14 a 16 e da 16 a 18km/litro.
Consumi medi di molti utenti sulla stessa motorizzazione: da 12 a 14,5.
L'utente DLDix35, proveniente dalla provincia di Foggia, ha approfittato di una sua vacanza a Perugia per venire direttamente in Toscana presso la ns. officina autorizzata Ariete Diesel ed eseguire l'installazione dell'Econogreen.

Ecco quanto mi ha scritto per e-mail l'utente, riguardo al 1° pieno attendibile dopo i primi 900km fatti senza aver verificato i consumi.


1°_ risultato = 811/44 litri gasolio = 18,43 km/l.
Naturalmente il percorso che faccio sempre è prima in discesa e poi in salita con una velocita' costante a 90 km/h in andata e 85 km/l al ritorno.
Come vedi i risultati apparentemente sono soddisfacenti, adesso vediamo con il secondo pieno.


L'utente fa sempre il medesimo percorso, per cui le medie sono comunque aumentate e nella previsione che avevo ipotizzato (forse qualcosa meglio)

Inizialmente il computer di bordo era fin troppo ottimista (magari fosse arrivato a 23km/litro ma era francamente irreale, Econogreen non credo riesca a far di questi "miracoli"), l'utente mi manderà per un certo periodo i report dei suoi consumi.

Saluti e a presto!
 
MAster qualche news? chissa se avrà sofferto il freddo???
 
Non sono più riuscito a contattarlo, ma abitando in puglia non credo che ci siano i problemi che ci sono in pianura padana.

Cmq tutti gli econogreen montati in inverno hanno ridotto la loro efficacia con il gasolio invernale, ma in molti mi hanno confermato che invece di calare i consumi sono rimasti sui valori pre-econogreen ma estivi.
Quindi comunque sia abbiamo notato un buon feedback.

L'ultimo un amico con la golf che ce l'ha dal 2008 mi ha detto che rispetto ai 14-15 inverno e 16 circa in estate adesso, tabelle alla mano (è maniaco! :D) va sui 18-19 in estate e 16-17 in inverno.
Stessa cosa con altre auto anche di ultima generazione.
Dipende credo dal gasolio addittivato (e più denso) e ovviamente dall'aria più fredda e densa e spesso più umida che ovviamente fa si che la combustione sia peggiore.

Però il guadagno c'è ancora.

Per il freddo... si trova in una posizione più protetta del filtro gasolio, sotto la batteria e di fronte al radiatore del motore, quindi dovrebbe essere addirittura "riscaldato" :)

Ciao :)
 
Riesumo questo post per ricordare che i consumi rilevati sulla ix35 sono stati, prima del periodo invernale (dove umidità e tipo di gasolio incidono sulle rese) tra 16 e 18km/litro di media contro i precedenti 14-16 (max), mentre in periodo di piena estate con aria condizionata accesa e 38-42°C esterni i consumi erano cmq mai sotto i 16km/litro.

Per tutto il periodo pasquale e fino a fine Aprile saranno mantenute delle promozioni (ancor più vantaggiose per chi è socio Hyundai Club Italia) : 20% a tutti gli iscritti, per i soci mi mandino una mail o un messaggio privato e gli comunicherò lo sconto speciale HCI.

Cordiali saluti
 
Ho visto che nel passaggio alla nuova piattaforma le foto sono sparite, nei prossimi giorni effettuerò un aggiornamento a questo topic.
 
Ciao, dove sei in Toscana? Vorrei installare un Econogreen che avevo su una Avensis diesel, ora rottamata, su una Megane 1.3 TCe 140 cv del 2019.
 
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