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INSTALLAZIONE ECONOGREEN SU IX35 1700 CRDI 115cv
In data 23 Aprile 2012 è stato installato il primo Econogreen sulla Hyundai IX35, versione 1700cc CRDI 115cv.
L'auto ha circa 22000km, non dispone di nessuna centralina aggiuntiva e ha un consumo variabile tra 14 e 16km/litro (già ottimo)
Consumi ipotizzati dopo i primi 2-3000km: da 14 a 16 e da 16 a 18km/litro.
Consumi medi di molti utenti sulla stessa motorizzazione: da 12 a 14,5.
L'utente DLDix35, proveniente dalla provincia di Foggia, ha approfittato di una sua vacanza a Perugia per venire direttamente in Toscana presso la ns. officina autorizzata Ariete Diesel ed eseguire l'installazione dell'Econogreen.
L'azienda, anche su mio diretto invito come moderatore, ha acconsentito a praticare un particolare sconto all'utente in quanto:
1) era la prima installazione su questo nuovissimo modello.
2) l'utente si era reso disponibile a venire direttamente da noi, anche da grande distanza, e ci permetteva di usare la propria auto per qualsiasi prova necessaria (foto, test tecnici e video)
3) era la ns. 2° auto Econogreen con FAP ed era interessante vedere se i fumi di scarico fossero visibili confermando i dati già in ns. possesso.
Ne ho approfittato, inoltre, per essere presente all'istallazione sia in qualità di tecnico aziendale ma soprattutto per l'importanza di essere anche moderatore del Club e prestare la massima attenzione all'installazione della prima IX35 di un iscritto al forum HCI.
Vedi l'allegato 6145
PRIMA FASE: ANALISI FUMI PRIMA DELL'INSTALLAZIONE ECONOGREEN.
SECONDA FASE: INSTALLAZIONE ECONOGREEN
TERZA FASE: ANALISI FUMI DOPO L'INSTALLAZIONE
PRIMI DATI RICEVUTI:
Saranno pubblicati la settimana prossima sia alcuni video realizzati che la scansione dei test dei fumi eseguiti.
Per adesso ringrazio a nome dell'azienda ma anche in qualità di HCI per la fiducia accordata aggiungendo solamente...
to be continued....
In data 23 Aprile 2012 è stato installato il primo Econogreen sulla Hyundai IX35, versione 1700cc CRDI 115cv.
L'auto ha circa 22000km, non dispone di nessuna centralina aggiuntiva e ha un consumo variabile tra 14 e 16km/litro (già ottimo)
Consumi ipotizzati dopo i primi 2-3000km: da 14 a 16 e da 16 a 18km/litro.
Consumi medi di molti utenti sulla stessa motorizzazione: da 12 a 14,5.
L'utente DLDix35, proveniente dalla provincia di Foggia, ha approfittato di una sua vacanza a Perugia per venire direttamente in Toscana presso la ns. officina autorizzata Ariete Diesel ed eseguire l'installazione dell'Econogreen.
L'azienda, anche su mio diretto invito come moderatore, ha acconsentito a praticare un particolare sconto all'utente in quanto:
1) era la prima installazione su questo nuovissimo modello.
2) l'utente si era reso disponibile a venire direttamente da noi, anche da grande distanza, e ci permetteva di usare la propria auto per qualsiasi prova necessaria (foto, test tecnici e video)
3) era la ns. 2° auto Econogreen con FAP ed era interessante vedere se i fumi di scarico fossero visibili confermando i dati già in ns. possesso.
Ne ho approfittato, inoltre, per essere presente all'istallazione sia in qualità di tecnico aziendale ma soprattutto per l'importanza di essere anche moderatore del Club e prestare la massima attenzione all'installazione della prima IX35 di un iscritto al forum HCI.
Vedi l'allegato 6145
PRIMA FASE: ANALISI FUMI PRIMA DELL'INSTALLAZIONE ECONOGREEN.
La prima cosa che abbiamo fatto è stato quello di verificare la fumosità.
Nonostante sapessimo che l'auto disponeva di un filtro FAP abbiamo voluto eseguire comunque il test.
Disponendo di un analizzatore TEXA di ultimissima generazione omologato e piombato dalla motorizzazione di Firenze con una sensibilità eccezionale avevamo speranza di riuscire a leggere (anche in questo caso) qualcosa: così è stato.
L'analizzatore tende ad arrotondare con un'indicazione del valore di fumosità finale (valore massimo) ma permette di stampare un grafico risultante anche le lievi oscillazioni di rilevazione (frazioni di unità) in contrapposizione al numero di giri motore rilevati.
A macchina calda la fumosità massima è stata di 0.4 (altissima per il fap) che abbiamo valutato come "pulizia" turbina dopo i 10 minuti di moto al minimo (per tenere caldo il motore durante i preparativi dell'analizzatore).
I successivi 3 tentativi di lettura anno evidenziato un valore tra 0 e 0.1 con lievi oscillazioni durante le accelerate visibili a grafico (presto disponibili).
Nonostante sapessimo che l'auto disponeva di un filtro FAP abbiamo voluto eseguire comunque il test.
Disponendo di un analizzatore TEXA di ultimissima generazione omologato e piombato dalla motorizzazione di Firenze con una sensibilità eccezionale avevamo speranza di riuscire a leggere (anche in questo caso) qualcosa: così è stato.
L'analizzatore tende ad arrotondare con un'indicazione del valore di fumosità finale (valore massimo) ma permette di stampare un grafico risultante anche le lievi oscillazioni di rilevazione (frazioni di unità) in contrapposizione al numero di giri motore rilevati.
A macchina calda la fumosità massima è stata di 0.4 (altissima per il fap) che abbiamo valutato come "pulizia" turbina dopo i 10 minuti di moto al minimo (per tenere caldo il motore durante i preparativi dell'analizzatore).
I successivi 3 tentativi di lettura anno evidenziato un valore tra 0 e 0.1 con lievi oscillazioni durante le accelerate visibili a grafico (presto disponibili).
SECONDA FASE: INSTALLAZIONE ECONOGREEN
Aperto il cofano e rimosso il coperchio di protezione, personalmente, mi sono trovato in iniziale difficoltà nel capire bene dove montarlo ma la perizia del meccanico, Simone Tortorelli dell'Ariete Diesel, ha fatto la sua parte trovando immediatamente la posizione ideale di installazione.
Di seguito il filtro gasolio:
Di seguito il filtro gasolio:
Una foto della posizione dei componenti:
Vedendo che gli attacchi del filtro gasolio e quelli della pompa ad alta pressione sono risultati rigidi e resistenti (come ci ha abituati mamma Hyundai) ha immediatamente optato per rimuovere il tubo originale e non modificarlo, ricostruendo la tubazione con tubo per gasolio.
Questa opzione ha 2 importanti riscontri:
Questa opzione ha 2 importanti riscontri:
[*=1]non si modifica la tubazione originale e, sia in caso di contestazione che di vendita dell'auto, si può rimuovere l'Econogreen ripristinando l'auto nella sua configurazione originale immediatamente e senza ulteriori spese.
[*=1]si usano tubi specifici da gasolio (rinforzati) che permettono un'installazione solida e senza problemi.
Il meccanico, Simone Tortorelli, ha successivamente praticato un foro nel supporto di sostegno del portabatteria (quindi "innoquo") per fissare la staffa gommata a corredo e l'Econogreen.
Ricordo che Econogreen ha, per sua costruzione interna, un'ingresso ed un'uscita che vanno rispettati indicati da una grande freccia con scritto FUEL.
Impossibile sbagliare.
Successivamente ha raccordato il dispositivo al filtro del gasolio (in uscita dal filtro ovviamente) e all'attacco della pompa ad alta pressione sul blocco motore usando alcuni dei raccordi disponibili nella confezione e successivamente fascettando la tubazione seguendo i medesimi percorsi del tubo originale.
E' importante eseguire il lavoro sul tubo di mandata stando attenti a non installarlo sul tubo di ritorno, cosa che non darebbe i risultati che ci si attendono da questo dispositivo.
In tutta l'operazione si parla sempre di una sezione dove le pressioni in gioco sono al massimo di 2,5-3 bar, quindi bassa pressione.
Vista angolata del motore e del dispositivo, frontalmente non è visibile:
Ricordo che Econogreen ha, per sua costruzione interna, un'ingresso ed un'uscita che vanno rispettati indicati da una grande freccia con scritto FUEL.
Impossibile sbagliare.
Successivamente ha raccordato il dispositivo al filtro del gasolio (in uscita dal filtro ovviamente) e all'attacco della pompa ad alta pressione sul blocco motore usando alcuni dei raccordi disponibili nella confezione e successivamente fascettando la tubazione seguendo i medesimi percorsi del tubo originale.
E' importante eseguire il lavoro sul tubo di mandata stando attenti a non installarlo sul tubo di ritorno, cosa che non darebbe i risultati che ci si attendono da questo dispositivo.
In tutta l'operazione si parla sempre di una sezione dove le pressioni in gioco sono al massimo di 2,5-3 bar, quindi bassa pressione.
Vista angolata del motore e del dispositivo, frontalmente non è visibile:
TERZA FASE: ANALISI FUMI DOPO L'INSTALLAZIONE
Sempre per eccesso di scrupolo abbiamo dato disposizione al cliente di fare un giro di qualche km per riscaldare di nuovo l'auto ed effettuare nuovamente le prove dei fumi a motore caldo.
Il cliente è tornato e ha rimesso l'auto al minimo e dopo una attesa di qualche minuto per il riscaldamento dell'analizzatore siamo andati a fare le analisi fumo.
Questa volta non è stato notato nessun tipo di fumosità.
Anche portando l'auto al massimo regime possibile (oltre i 5400 giri) l'analizzatore non ha letto nessun valore di fumosità.
Nonostante prima avesse dato (visibili a grafico che pubblicherò a breve) accenni di fumosità, la seconda sessione di analisi non ha evidenziato NIENTE.
Tempo totale dell'intervento 2,5 ore (compreso le molteplici analisi dei fumi e le foto).
L'Econogreen, migliorando la combustione, ha permesso al FAP di assorbire più facilmente i fumi emessi!
Il cliente è tornato e ha rimesso l'auto al minimo e dopo una attesa di qualche minuto per il riscaldamento dell'analizzatore siamo andati a fare le analisi fumo.
Questa volta non è stato notato nessun tipo di fumosità.
Anche portando l'auto al massimo regime possibile (oltre i 5400 giri) l'analizzatore non ha letto nessun valore di fumosità.
Nonostante prima avesse dato (visibili a grafico che pubblicherò a breve) accenni di fumosità, la seconda sessione di analisi non ha evidenziato NIENTE.
Tempo totale dell'intervento 2,5 ore (compreso le molteplici analisi dei fumi e le foto).
L'Econogreen, migliorando la combustione, ha permesso al FAP di assorbire più facilmente i fumi emessi!
PRIMI DATI RICEVUTI:
Di norma il primissimo periodo di funzionamento, vai perchè la centralina inizia a gestire i nuovi parametri di fumosità, vai perchè il motore reagisce meglio ai bassi regimi facendo notare maggiore coppia e si tende a "provarlo" stiracchiandolo di più, i consumi tendono ad aumentare leggermente per poi stabilizzarsi entro i primi 500-1000km, successivamente l'auto dovrebbe iniziare ad evidenziare un risparmio con una maggior percorrenza a parità di litri di gasolio.
I risultati sono comunque diversi da modello a modello, secondo le tolleranze del motore e reattività della stessa centralina.
A 2 giorni dell'installazione ho ricevuto la telefonata dell'utente del forum che mi ha riferito che immediatamente ha notato maggiore reattività dell'auto soprattutto in basso come gli avevo predetto (e come è descritto nel manuale) e che i consumi erano leggermente aumentati (ma di pochissimo).
Per cui presto posterò la prova dei fumi (settimana prossima) e i primi dati su un chilometraggio più sostanzioso direttamente comunicati dall'utente sia chiamandomi che magari postandoli sul forum.
I risultati sono comunque diversi da modello a modello, secondo le tolleranze del motore e reattività della stessa centralina.
A 2 giorni dell'installazione ho ricevuto la telefonata dell'utente del forum che mi ha riferito che immediatamente ha notato maggiore reattività dell'auto soprattutto in basso come gli avevo predetto (e come è descritto nel manuale) e che i consumi erano leggermente aumentati (ma di pochissimo).
Per cui presto posterò la prova dei fumi (settimana prossima) e i primi dati su un chilometraggio più sostanzioso direttamente comunicati dall'utente sia chiamandomi che magari postandoli sul forum.
Saranno pubblicati la settimana prossima sia alcuni video realizzati che la scansione dei test dei fumi eseguiti.
Per adesso ringrazio a nome dell'azienda ma anche in qualità di HCI per la fiducia accordata aggiungendo solamente...
to be continued....
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