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Econogreen su VELOSTER 1600cc GDI - Installazione e risultati
In data 18 Maggio 2012 è stata eseguita l'installazione di un Econogreen X2 su una Veloster 1600cc GDI.
(vista del motore Veloster con Econogreen Installato)
Si ricorda che per visionare le foto occorre essere iscritti al forum.
I consumi reali di quest'auto dati dall'utente AlexCNC sono approssimativamente di 13,4 km/litro in percorso misto autostrada, città ed extraurbano.
L'installazione è stata eseguita presso una ns. officina autorizzata:
RACE GARAGE DI CARIOLI ALESSANDRO.
Via Francesco Roncati, 8A
00168 ROMA(RM)
Tel.: 0697606835.
Responsabile meccanico: sig. Alessandro (meccanica).
Commerciale: sig. Claudio (commerciale).
L'installazione è stata possibile anche grazie alla disponibilità del ns. socio Hyundai Club Italia che ha messo a disposizione la sua auto per l'installazione.
Poichè Econogreen non è stato mai installato su un'auto a iniezione diretta abbiamo proposto l'installazione con particolari condizioni per poter effettuare gli opportuni rilievi del caso.
Inoltre l'utente, specializzato in lavorazioni meccaniche di precisione, ha costruito degli speciali connettori pari agli innesti rapidi originali dell'auto.
Questo ha permesso di effettuare un'installazione pulita e soprattutto ripristinabile in modo completo.
Di seguito i raccordi sostitutivi montati su pompa e attacco tubo.
La fase di installazione è stata eseguita nelle seguenti fasi:
1) Test rulli dell'auto prima del montaggio Econogreen
2) verifica posizione di installazione Econogreen
3) test dei fumi prima del montaggio
4) installazione Econogreen
5) verifica fumi dopo il montaggio
6) Test rulli dell'auto dopo il montaggio Econogreen
Il test ai rulli, eseguita nel giorno precedente, ha evidenziato una potenza erogata di 136,8cv al motore e circa 113cv alle ruote per una coppia massima di 16kg a 4100 giri per una coppia media di 14,9 kg.
Durante la sessione del 18 maggio abbiamo eseguito i fumi che hanno evidenziato un valore di 17HC al minimo e di circa 8HC a 2500 giri.
Sintomo che sia l'iniezione diretta che il catalizzatore conforme per le emissioni euro 5 stavano lavorando molto bene.
Nell'occasione abbiamo analizzato anche il livello di inquinamento di una Honda NSX preparata per la pista (senza catalizzatori) che ha dato valori a 2 zeri e che monterà a breve una versione speciale di EconoGreen.
Rientrati in officina abbiamo eseguito l'installazione.
La zona migliore e più semplice per un'installazione ideale è stata quella di posizionarlo sul supporto della batteria:
Innestando i raccordi speciali creati da AlexCNC si è riusciti a fare un'installazione molto pulita.
Dettaglio dei raccordi:
La seconda prova dei fumi è stata omessa in questa giornata sia per mancanza di tempo utile che, visto i valori così bassi, perchè, a esperienza, avremmo avuto valori di HC (quelli che più interessano) pari a zero, per cui abbiamo ritenuto inutile farli e trascritto a libretto la cosa.
Tuttavia il ns. fedele socio AlexCNC ha effettuato comunque una seconda prova dei fumi qualche giorno dopo l'installazione sincerandosi infatti che i livelli di inquinamento erano effettivamente totalmente ZERO!
I primi segnali sono stati già avvertiti come miglior tiro nei medio bassi e miglior fluidità del mezzo.
A breve sarà nuovamente eseguita una nuova rullata per verificare l'auto.
Tenendo conto che la centralina si sarà autoadattata in modo sufficiente contiamo di vedere dei risultati soddisfacenti contando anche che entrando in un periodo notoriamente caldo i valori di potenza (per cause ambientali) potranno essere falsati leggermente al ribasso.
La rullata, già programmata, è prevista nella settimana di fine maggio inizio giugno.
Alcune considerazioni: il valore della lambda durante l'esame dei fumi era oltre cosfi 1: sembrava una carburazione particolarmente magra.
In questi casi la centralina tende a ingrassare molto per compensare e per questo ipotizzo che sia la causa del fatto che i cv fossero un pò meno rispetto a quelli dichiarati (136 vs 140).
L'andamento della centralina sarebbe quindi quella di ingrassare molto e smagrire subito dopo non riuscendo a bruciare correttamente tutta la benzina iniettata (legge subito che è grassa) e la tendenza potrebbe essere quella di continuare a far pendolo su valori distanti predominando la configurazione "magra".
L'aumento dei medio-bassi (a sensazione) potrebbe significare un miglioramento effettivo della combustione e quindi una migliore gestione dell'iniezione e della carburazione che da magra potrebbe spostarsi ad una più corretta (Cosfi prossimo a 1 e non troppo maggiore) bruciando meglio le iniezioni "grasse" e permettendo alla centralina di adeguare i suoi valori più correttamente.
Rimanete sintonizzati per conoscere l'evoluzione sia in termini di potenza che dei consumi ottenuti.
Tutte le fasi dell'installazione sull'album fotografico dedicato cliccando al link: Album Veloster
In data 18 Maggio 2012 è stata eseguita l'installazione di un Econogreen X2 su una Veloster 1600cc GDI.
(vista del motore Veloster con Econogreen Installato)
Si ricorda che per visionare le foto occorre essere iscritti al forum.
I consumi reali di quest'auto dati dall'utente AlexCNC sono approssimativamente di 13,4 km/litro in percorso misto autostrada, città ed extraurbano.
L'installazione è stata eseguita presso una ns. officina autorizzata:
RACE GARAGE DI CARIOLI ALESSANDRO.
Via Francesco Roncati, 8A
00168 ROMA(RM)
Tel.: 0697606835.
Responsabile meccanico: sig. Alessandro (meccanica).
Commerciale: sig. Claudio (commerciale).
L'installazione è stata possibile anche grazie alla disponibilità del ns. socio Hyundai Club Italia che ha messo a disposizione la sua auto per l'installazione.
Poichè Econogreen non è stato mai installato su un'auto a iniezione diretta abbiamo proposto l'installazione con particolari condizioni per poter effettuare gli opportuni rilievi del caso.
Inoltre l'utente, specializzato in lavorazioni meccaniche di precisione, ha costruito degli speciali connettori pari agli innesti rapidi originali dell'auto.
Questo ha permesso di effettuare un'installazione pulita e soprattutto ripristinabile in modo completo.
Di seguito i raccordi sostitutivi montati su pompa e attacco tubo.
La fase di installazione è stata eseguita nelle seguenti fasi:
1) Test rulli dell'auto prima del montaggio Econogreen
2) verifica posizione di installazione Econogreen
3) test dei fumi prima del montaggio
4) installazione Econogreen
5) verifica fumi dopo il montaggio
6) Test rulli dell'auto dopo il montaggio Econogreen
Il test ai rulli, eseguita nel giorno precedente, ha evidenziato una potenza erogata di 136,8cv al motore e circa 113cv alle ruote per una coppia massima di 16kg a 4100 giri per una coppia media di 14,9 kg.
Durante la sessione del 18 maggio abbiamo eseguito i fumi che hanno evidenziato un valore di 17HC al minimo e di circa 8HC a 2500 giri.
Sintomo che sia l'iniezione diretta che il catalizzatore conforme per le emissioni euro 5 stavano lavorando molto bene.
Nell'occasione abbiamo analizzato anche il livello di inquinamento di una Honda NSX preparata per la pista (senza catalizzatori) che ha dato valori a 2 zeri e che monterà a breve una versione speciale di EconoGreen.
Rientrati in officina abbiamo eseguito l'installazione.
La zona migliore e più semplice per un'installazione ideale è stata quella di posizionarlo sul supporto della batteria:
Innestando i raccordi speciali creati da AlexCNC si è riusciti a fare un'installazione molto pulita.
Dettaglio dei raccordi:
La seconda prova dei fumi è stata omessa in questa giornata sia per mancanza di tempo utile che, visto i valori così bassi, perchè, a esperienza, avremmo avuto valori di HC (quelli che più interessano) pari a zero, per cui abbiamo ritenuto inutile farli e trascritto a libretto la cosa.
Tuttavia il ns. fedele socio AlexCNC ha effettuato comunque una seconda prova dei fumi qualche giorno dopo l'installazione sincerandosi infatti che i livelli di inquinamento erano effettivamente totalmente ZERO!
I primi segnali sono stati già avvertiti come miglior tiro nei medio bassi e miglior fluidità del mezzo.
A breve sarà nuovamente eseguita una nuova rullata per verificare l'auto.
Tenendo conto che la centralina si sarà autoadattata in modo sufficiente contiamo di vedere dei risultati soddisfacenti contando anche che entrando in un periodo notoriamente caldo i valori di potenza (per cause ambientali) potranno essere falsati leggermente al ribasso.
La rullata, già programmata, è prevista nella settimana di fine maggio inizio giugno.
Alcune considerazioni: il valore della lambda durante l'esame dei fumi era oltre cosfi 1: sembrava una carburazione particolarmente magra.
In questi casi la centralina tende a ingrassare molto per compensare e per questo ipotizzo che sia la causa del fatto che i cv fossero un pò meno rispetto a quelli dichiarati (136 vs 140).
L'andamento della centralina sarebbe quindi quella di ingrassare molto e smagrire subito dopo non riuscendo a bruciare correttamente tutta la benzina iniettata (legge subito che è grassa) e la tendenza potrebbe essere quella di continuare a far pendolo su valori distanti predominando la configurazione "magra".
L'aumento dei medio-bassi (a sensazione) potrebbe significare un miglioramento effettivo della combustione e quindi una migliore gestione dell'iniezione e della carburazione che da magra potrebbe spostarsi ad una più corretta (Cosfi prossimo a 1 e non troppo maggiore) bruciando meglio le iniezioni "grasse" e permettendo alla centralina di adeguare i suoi valori più correttamente.
Rimanete sintonizzati per conoscere l'evoluzione sia in termini di potenza che dei consumi ottenuti.
Tutte le fasi dell'installazione sull'album fotografico dedicato cliccando al link: Album Veloster
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