• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

autonomia Ecoverso Race Lecco 2024 - Le interviste puntata 1 e 2 - Come sono le auto e impressioni dei piloti

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
14.346
Punteggio reazioni
9.674
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Ecco la puntata 1, più completa, con le interviste dei piloti pregara.
Di seguito la puntata 2 con le impressioni dei piloti.
Una sorta di RECENSIONE delle nuove Kona e Ioniq6 dopo averle guidate.

Nella Ecoverso Race si respira una bell'aria di tecnologia e la competizione a chi consuma meno è tutt'altro che semplice.
Lo stile di guida in "competizione" porta ad estremizzare le doti dell'auto e il pilota ci mette del suo.

Non perdetevi poi la seconda puntata che uscirà a brevissimo!
 
Seconda puntata e impressioni dei nostri piloti
 
Bel resoconto, complimenti. ;)
Devo dire che la Ioniq 6 continua a piacermi tantissimo, così come la Kia EV6 che si vede a tratti nel primo video, mentre la Kona continuo a preferirla nella versione termica.
 
L'elettrico ha una bella sfida: riuscire ad essere efficiente nonostante il serbatoio ancora corto.
La Ioniq6 ha questa capacità: grande, prestazionale, comoda, economica, ma anche prestante perchè usandola per fare slalom e test dell'alce dava tanta soddisfazione.
Però la Kona Full Hybrid ha un qualcosa di diverso rispetto alla termica pura, ha un motore interessante studiato apposta per poter consumare poco.
Non è che è molto prestazionale, ha i suoi limiti ma comunque regala quelle prestazioni che servono, però è studiato bene.
In gara ci sono state prestazioni migliori e Vincenzo ha vinto perchè ha fatto il percorso in meno km quindi ha consumato meno per fare il circuito ma comunque un risultato tra gli Hybrid eccezionale.
La prossima gara la farà negli Hybrid Pro... e qui sarà dura perchè dovrà combattere contro delle toyota e soprattutto contro una Plugin che partirà scarica ma che ha una capacità di ricarica superiore rispetto alle fullHybrid e questo la avvantaggerà non poco come si vede.
Se vuol vincere o arrivare tra i top 3 dovrà spremere ogni ml dalla sua auto!

Classifica-R-Ace-18.png
 
Quello che trovo estremamente interessante è la classifica delle full-electric, dove le elettriche di Hyundai e Kia se la battono con la VW e-up, macchina ben diversa come destinazione, peso e aerodinamica. Questo considerando che per quanto riguarda VW si tratta di un progetto non certo di ultimissima generazione, per cui di può dedurre che i passi avanti in efficienza fatti con le ultime elettriche sono notevoli.
Per quanto riguarda la classifica Hybrid, sicuramente notevole il risultato ottenuto dalla Kona, però credo che molto dipenda anche dalla guida del "nostro" Vincenzo, che non conosco personalmente, ma che dall'intervista mi sembra molto ben preparato su come far rendere al meglio questo tipo di auto.
 
Si. La e-up è super leggera... si mette nel bagagliaio della Ioniq6 :D:cool:
Tenendo conto della grandezza delle auto Hyundai il salto avanti è veramente elevato in efficienza.
Ci sono però 2 considerazioni:
1) la kona è eccezionale nei percorsi entro 90 km/h... oltre il consumo si allinea quasi alle altre pur rimanendo migliore ovviamente
2) La ioniq6 è eccezionale in tutto, e oltre i 90 con un cx spaventoso se la batte tanto con tesla che è studiata apposta per i viaggi lunghi.

Il problema di queste auto è la grandezza... sono tutte molto grandi.
Io spero che con le nuove batterie a stato semisolido o solido che verranno si potranno avere auto più compatte con autonomia buona.
Però se si tralascia la grandezza... io domani non prenderei la Kona ma bensì la ioniq6.
L'ho rivalutata tantissimo guidandola e mi ci trovo molto bene.
 
Il problema di queste auto è la grandezza... sono tutte molto grandi.
Grandi e con un cx sicuramente non favorevole, perlomeno i suv, se andiamo a considerare superficie frontale e altezza da terra. La Ioniq6 è studiata per avere poca resistenza all'aria.
Io spero che con le nuove batterie a stato semisolido o solido che verranno si potranno avere auto più compatte con autonomia buona.
Dipende sempre dal costo.....
Però se si tralascia la grandezza... io domani non prenderei la Kona ma bensì la ioniq6.
L'ho rivalutata tantissimo guidandola e mi ci trovo molto bene.
Io ce la vedrei bene con un bel 6 cilindri in linea, magari turbodiesel messo longitudinale..... :D
 
Indietro
Alto Basso