- Registrato
- 29 Ago 2007
- Messaggi
- 14.404
- Punteggio reazioni
- 9.708
- Provincia
- Pisa PI
- Auto ed Allestimento
- Ex Hyundai Coupe Super Tuning
- Anno
- 2000
Ciao a tutti cari amici.
Ieri ero ancora da Soliani, per ritirare la ix20 di mia sorella messa a nuovo... parlavamo del più e del meno e di fatto si lamentava della perdita perenne dei cv delle auto.
Mia sorella guardava una splendida i10 n-line da 100cv... che adesso chi la compra... ne troverà 90... e mi diceva come i motori da 120cv adesso ne avranno 100.
Tutta colpa delle emissioni.
Con il fatto che sono sempre più restrittive ha costretto i costruttori a fare azioni di riduzione e quindi la potenza/erogazione viene "limitata".
Ho chiesto se ci fossero modifiche meccaniche e, senza rispondermi, mi ha fatto capire di no... quindi ho chiesto se fosse una questione di mappa.
Mi ha detto: oggi tutte le auto sono mappabili, per cui la mia ultima domanda: ma se mettessimo la mappa della precedente sulla nuova avremmo di nuovo i cv?
La risposta: oggi tutte le auto sono mappabili, anche solo per un aggiornamento, noi non possiamo farlo ma presumo che sia possibile.
Una risposta corretta, nessuna responsabilità ma chi vuol elaborare la questione può farlo.
Di fatto per ridurre le emissioni la cosa più semplice è gestire l'erogazione in modo che il motore eroghi meno potenza e sia più strozzato.
Io ho dei dubbi su questa pratica: se strozzi il motore è vero che emette meno inquinanti e meno co2... ma è anche vero che per ottenere quel che ottenevi prima devi stare più tempo con il pedale abbassato, ergo consumi di più e se consumi di più crei più inquinanti.
Se vai con il pedale in "super economy" ovviamente inquini meno, quindi se fai i test di omologazione, ma sulla strada le cose sono spesso molto diverse.
Quindi una minor cavalleria talvolta corrisponde ad una maggior richiesta e quindi più inquinanti.
Vi ricordate lo spot (per i più anziani) di toyota che diceva: più cv meno consumi? Ed è esattamente questo il punto.
C'è un limite per cui se lo raggiungi consumerai meno, se stai al di sotto o al di sopra consumerai di più.
Credo che i cv che avevano le auto avessero un limite equilibrato, adesso le stiamo strozzando tanto e questo non credo farà bene ne ai motori, ne al piacere di guida nemmeno all'inquinamento.
Che ne pensate?
Ieri ero ancora da Soliani, per ritirare la ix20 di mia sorella messa a nuovo... parlavamo del più e del meno e di fatto si lamentava della perdita perenne dei cv delle auto.
Mia sorella guardava una splendida i10 n-line da 100cv... che adesso chi la compra... ne troverà 90... e mi diceva come i motori da 120cv adesso ne avranno 100.
Tutta colpa delle emissioni.
Con il fatto che sono sempre più restrittive ha costretto i costruttori a fare azioni di riduzione e quindi la potenza/erogazione viene "limitata".
Ho chiesto se ci fossero modifiche meccaniche e, senza rispondermi, mi ha fatto capire di no... quindi ho chiesto se fosse una questione di mappa.
Mi ha detto: oggi tutte le auto sono mappabili, per cui la mia ultima domanda: ma se mettessimo la mappa della precedente sulla nuova avremmo di nuovo i cv?
La risposta: oggi tutte le auto sono mappabili, anche solo per un aggiornamento, noi non possiamo farlo ma presumo che sia possibile.
Una risposta corretta, nessuna responsabilità ma chi vuol elaborare la questione può farlo.
Di fatto per ridurre le emissioni la cosa più semplice è gestire l'erogazione in modo che il motore eroghi meno potenza e sia più strozzato.
Io ho dei dubbi su questa pratica: se strozzi il motore è vero che emette meno inquinanti e meno co2... ma è anche vero che per ottenere quel che ottenevi prima devi stare più tempo con il pedale abbassato, ergo consumi di più e se consumi di più crei più inquinanti.
Se vai con il pedale in "super economy" ovviamente inquini meno, quindi se fai i test di omologazione, ma sulla strada le cose sono spesso molto diverse.
Quindi una minor cavalleria talvolta corrisponde ad una maggior richiesta e quindi più inquinanti.
Vi ricordate lo spot (per i più anziani) di toyota che diceva: più cv meno consumi? Ed è esattamente questo il punto.
C'è un limite per cui se lo raggiungi consumerai meno, se stai al di sotto o al di sopra consumerai di più.
Credo che i cv che avevano le auto avessero un limite equilibrato, adesso le stiamo strozzando tanto e questo non credo farà bene ne ai motori, ne al piacere di guida nemmeno all'inquinamento.
Che ne pensate?