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erogazione motore 2.0 4wd M/T

boni72

Utente Ben Noto
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Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
buongiorno a tutti,
volevo condividere una (nuova) impressione.

ormai alle soglie dei 30k, l' auto si e' sempre comportata bene. l' erogazione motore, nella fattispecie in prima marcia (stile partenza) e' sempre stata fluida e lineare .. piu' schiacciavo acceleratore, piu' ovviamente (come aspettato), il motore saliva di giri e "tirava".
ricordo benissimo che durante le prime settimane di uso ero rimasto stupito di come sto motore, grazie alla coppia potente, reagisse ad ogni minima pressione dell acceleratore, ma ora non mi pare piu' cosi'.

da qualche settimana a questa parte sto notando il seguente fenomeno. a volte parto, premo acceleratore, e si avverte un "vuoto", come il turbo lag, un po' di ritardo tra pressione ed erogazione, tant'e' che poi quando il motore si "riprende" ... ha un piccolo scatto come se si fosse risvegliato tutto insieme.

in altre 2 situazioni, tutte e due capitate in prossimita' di rotonde, quindi di rilascio acceleratore per rallentare, l' auto ha avuto un paio di sussulti, 2 piccoli strattonamenti.

se invece sono dalla seconda in su ... o in autostrada o altro, non ho mai avvertito problemi o cose strane.

penserei ad un po' di gasolio sporco ... anche se mi sono sempre rifornito allo stesso IP e qualche volta Q8 .. mai distributori bianchi o altro ....

vedro' anche come prosegue con altri pieni, se tuttoo ok bene, altrimenti valutero' un tagliando a 15k con cambio filtro gasolio ....

avro' mica il gasolio contaminato dall olio del DPF ??? :p:p:p:p:p:p:p:p
no vabbe', si scherza, nulla di grave ..... pero' quest impressione si sta ripetendo da un po' di tempo ... e vorrei andarci a fondo ..... se l' auto strattona ... strattona, c'e' poco da fare ..

ciao a tutti, e buona giornata
 
30000km, potrebbe anche essere la valvola EGR sporca che risponde in modo diverso, meno lineare.

In teoria dovresti avvertire il cosiddetto seghettamento nell'erogazione, ma magari è minimo e si sente solo lo scatto di apertura/chiusura completa.

Se acceleri a tutta, vedi fumo nero?
 
30000km, potrebbe anche essere la valvola EGR sporca che risponde in modo diverso, meno lineare.

In teoria dovresti avvertire il cosiddetto seghettamento nell'erogazione, ma magari è minimo e si sente solo lo scatto di apertura/chiusura completa.

Se acceleri a tutta, vedi fumo nero?

non ho ancora provato.
se fosse quanto dici (EGR), pensi che in diagnosi sarebbe rilevabile ? ad oggi rimane un impressione che e' avvertibile solo da chi guida l' auto perche' ovviametne la conosce bene e puo' valutare le differenze.

se ci sale sopra un meccanico, prob non si accorge di niente.

come dici tu per ora lo scatto e' proprio minimo, in erogazione "classica" non ci si accorge di niente .
 
non ho ancora provato.
se fosse quanto dici (EGR), pensi che in diagnosi sarebbe rilevabile ? ad oggi rimane un impressione che e' avvertibile solo da chi guida l' auto perche' ovviametne la conosce bene e puo' valutare le differenze.

se ci sale sopra un meccanico, prob non si accorge di niente.

come dici tu per ora lo scatto e' proprio minimo, in erogazione "classica" non ci si accorge di niente .

Credo che si veda la posizione di apertura/chiusura dell'EGR da diagnostica, certo è che solo smontandola si capisce quanto è effeittvmente sporca.
La mia resta comunque solo un'ipotesi.

Sul fatto che un meccanico nonn se ne accorge, non sono del tutto d'accordo: un meccanico (vero) si accorge di questo come di altri piccoli problemi, poi che te lo dica (sapendo che l'auto è in garanzia e che magari quel tipo di intervento fa parte della parte di contratto forfait con la csa madre) è un altro discorso.

Girando il punto di vista, è anche possibile che (sono sicuro che non è questo il caso) guidando ogni giorno la stessa auto, l'effetto assuefazione ci faccia captare in maniera diversa lo stesso comportamento.

Esempio: dopo 3 anni circa che avevo la Bravo, mi sembrava che in accelerazione non fosse brillante come da nuova. Feci una prova 0-100 e registrai quasi un secondo in meno rispetto alla prova che feci con auto nuova...:rolleyes:
 
Esempio: dopo 3 anni circa che avevo la Bravo, mi sembrava che in accelerazione non fosse brillante come da nuova. Feci una prova 0-100 e registrai quasi un secondo in meno rispetto alla prova che feci con auto nuova...:rolleyes:

...verissimo. La i20, appena presa, mi sembrava un missile. Poi mi sono ricordato che le stesse sensazioni, nei primi tempi, le ebbi anche con la Getz.

Ci si abitua, a tutto. E non ci si accorge più di niente. Assuefazione....
 
Credo che si veda la posizione di apertura/chiusura dell'EGR da diagnostica, certo è che solo smontandola si capisce quanto è effeittvmente sporca.
La mia resta comunque solo un'ipotesi.

Sul fatto che un meccanico nonn se ne accorge, non sono del tutto d'accordo: un meccanico (vero) si accorge di questo come di altri piccoli problemi, poi che te lo dica (sapendo che l'auto è in garanzia e che magari quel tipo di intervento fa parte della parte di contratto forfait con la csa madre) è un altro discorso.

Girando il punto di vista, è anche possibile che (sono sicuro che non è questo il caso) guidando ogni giorno la stessa auto, l'effetto assuefazione ci faccia captare in maniera diversa lo stesso comportamento.

Esempio: dopo 3 anni circa che avevo la Bravo, mi sembrava che in accelerazione non fosse brillante come da nuova. Feci una prova 0-100 e registrai quasi un secondo in meno rispetto alla prova che feci con auto nuova...:rolleyes:

hai ragione.
effettivamente durante le prime settimane con il "giocattolo" nuovo, tutto era una novita'. dopodiche' ci si abitua.
 
vedro' anche come prosegue con altri pieni, se tuttoo ok bene, altrimenti valutero' un tagliando a 15k con cambio filtro gasolio ....

Scusami Piero.... ma il filtro gasolio te lo han cambiato al primo tagliando.
Io sono per le manutenzioni precise e che vadano anche oltre a certi parametri che reputo un pò "larghi".... ma almeno un 30mila km il filtro carburante li regge o_O
 
buongiorno a tutti , io che ho all'attivo 25k km, mi e' capitato qualche volta che in accelerazione tipo passando dalla 1 alla 2 o dalla 2 alla terza appena inserita la marcia e riprendo ad accelerare avverto un piccolo vuoto , sara' che sono in piena rigenerazione??? bho vediamo tra un mese che la porto a fare il tagliando dei 30k ....
 
Scusami Piero.... ma il filtro gasolio te lo han cambiato al primo tagliando.
Io sono per le manutenzioni precise e che vadano anche oltre a certi parametri che reputo un pò "larghi".... ma almeno un 30mila km il filtro carburante li regge o_O
si, e' vero.
io ho fatto il filtro a 18k. quindi questo ne ha 12k ......

ma se avessi preso qualche porcheria ? non sarebbe "inquinato" il filtro ? o meglio .... non potrebbe essre la soluzione, se il problema persiste, che l' officina puo' proporre ?
 
sento anche io dei vuoti, a volte in prima, più spesso in marce alte 3, 4, 5.... sempre quando accelero con moderazione... è come se entrasse in modalità risparmio carburante per passare ciclo omologa.... ma mica imbroglia no?
vuoti più marcati prima e sopratutto durante le rigenerazioni.....
25.700km, tagliando ancora da fare, gasolio ghiacciato 1 volta scorso inverno quindi filtro gasolio magari non è molto in forma....
 
25.700km, tagliando ancora da fare, gasolio ghiacciato 1 volta scorso inverno quindi filtro gasolio magari non è molto in forma...

...sì, può essere che ne abbia un pò peggiorato l'efficienza.... ad ogni modo, nonostante l'esperienza del filtro ghiacciato, io non ho notato alcun cambiamento nell'auto nei km che ho fatto dopo aver subito il congelamento.
Ma tu ti sei poi informato su un impianto per il riscaldamento del filtro da montare in after-market ?
 
...sì, può essere che ne abbia un pò peggiorato l'efficienza.... ad ogni modo, nonostante l'esperienza del filtro ghiacciato, io non ho notato alcun cambiamento nell'auto nei km che ho fatto dopo aver subito il congelamento.
Ma tu ti sei poi informato su un impianto per il riscaldamento del filtro da montare in after-market ?
avevo visto qualcosa tipo questo:
http://www.ebay.de/itm/DIESELFILTER...FILTER-DIESELVORWARMUNG-HEIZUNG-/321989560966
ma chiedero' al tagliando un suggerimento....
 
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