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guasto errore leva del cambio e guasto park

antonio.mazzoni7

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Hyundai Tucscon Plug-in 2022
stamattina all'accensione appaiono i messaggi di cui alle immagini allegate. le marce non si inseriscono e il motore non si accende neanche (con il riscaldamento acceso dovrebbe partire). ho trovato alcune discussioni dove qualcuno ha risolto un errore SIMILE togliendo e rimettendo i fusibili e-shifter.
io l'ho fatto con quello che si trova all'interno del vano motore sotto il coperchio della batteria, anche sostituendolo con quello di riserva che è lì disponibile. ma non ho risolto. ho anche tolto e rimesso quello nel pannello lato guida all'interno ma niente anche lì.
qualcuno ha avuto lo stesso problema?
grazie469043908_10229329526084777_4242591800570007720_n.jpg469578693_10229329525964774_4186828515197691476_n.jpg
 
Errore curioso e sicuramente poco rassicurante.
Consiglio di chiamare il servizio Hyundai ed il carro attrezzi per poter portare l'auto in officina ed avere quella di servizio.
Mi spiace che tu abbia problemi (dalla presentazione non è la prima volta che vai in officina).
Speriamo che sia l'ultimo dei problemi :(
 
Decisamente!

Il rischio di fare danni seri e costosi e' grande. Non giocare coi fusibili che non risolvi nulla (la massimo nascondi...), e senti subito Hyundai
 
certamente vi terrò aggiornati. fa "piacere" vedere che nè qui nè nel gruppo facebook nessuno ha avuto lo stesso problema. come la scorsa primavera ed estate quando un altro problema si è ripresentato 2 volte e la macchina è rimasta in officina 2 mesi (!) e brancolavano nel buio. è venuto su da Roma un loro ingegnere capoccia per risolvere e in 1 giorno l'auto è tornata a casa (se si fossero mossi prima magari....).
sarò stato sfigato io, questo pezzo è uscito male, non so. ma ha fatto più officina questa auto di tutte quelle avute in vita mia messe insieme!
 
Capisco il rammarico, però queste auto sono oggi molto complicate.
Alla fine quando si trova però il bandolo della matassa diventano una bomba e non le ferma nessuno.
Quindi dobbiamo sperare che il tutto si risolva, magari puntando sul fatto che l'ultima volta è salito l'ingegnere non ci dormano su e facciano subito il dovuto percorso per risolvere.
 
Capisco il rammarico, però queste auto sono oggi molto complicate.
dissento.
con più sono "complicate" le auto con più deve essere preparata e competente e aggiornata l'assistenza, e mi permetto di aggiungere che deve anche essere numericamente adeguata: che senso ha pagare decine di migliaia di euro (stra-sudati!) per la vettura in cui è compresa una garanzia quinquennale quando poi alla fine te la bloccano per mesi perché non hanno competenze? salvo far intervenire "l'ingegnere che viene da Roma" quando sono nelle più alte?
 
sono d'accordo con te al 100%.
Non sai quante volte ho piantato il chiodo al responsabile che ci segue in hyundai e quante volte ho segnalato i problemi.

Da quanto ho constatato spesso dipende anche dall'officina, se ci sono persone sveglie o meno, se fanno o meno gli aggiornamenti.
Se hanno a cuore l'azienda o meno.
Avendo un buon rapporto (non solo per il marchio ma anche per altro) con Oriental Car di La Spezia ho visto quanto avere un'officina dove il lavoro è fatto con passione faccia la differenza.
Da loro ho sentito la vera attenzione verso l'auto.. da alcuni questa cosa non l'ho percepita.​
E parlando e visitando la loro realtà mi sono diventate chiare alcune cose di cui avevo dei dubbi che sono in gran parte schiariti.​

Chi investe in competenze non ha quasi mai bisogno di chiamare l'ingegnere...
ma non possiamo sapere se, a chi è preposto a fare i corsi di aggiornamento, le cose "insegnate" "rimangono" nella testa ma nemmeno possiamo sapere se i corsi siano adeguati, lo speriamo.
Immagino che i corsi diano un'infarinatura del prodotto e una serie di informazioni che, assieme all'esperienza e all'ipotetica capacità tecnica di chi fa il corso, vanno a chiudere dei cerchi importanti.

Cerco di spiegare: se mi parlano di volts e di ampere... non posso mandare un tecnico che fino ad allora ha masticato solamente chiavi inglesi e saldatrici a filo... se ci và 3/4 delle cose saranno NEBBIA...
Al contrario se so esattamente di cosa si parla, quanto viene detto diventerà semplice da capire e ci si concentrerà sui punti salienti dove fare attenzione.

Quindi la nostra speranza è che chi è dall'altra parte abbia per lo meno un minimo di voglia e passione per il lavoro che fa per poi poterci aiutare con la nostra vettura.

Il problema è comune però a tutti i marchi, anche con auto che costano tanto.
Cosa che non dovrebbe MAI succedere.
 
fermo restando che la mia esperienza della scorsa estate è stata pessima quanto all'assistenza Hyundai, in questo caso sono pronto a fare ammenda sulle male parole dette riguardo alla macchina. quando è arrivato quello del carro attrezzi ha aperto il cofano per provare a staccare e riattaccare la batteria e ha scoperto che c'erano 3 fili mangiati dai topi (vedi immagine). io purtroppo non ho un garage chiuso e vivo in campagna, infatti a mia moglie è già successo diversi anni faImmagine WhatsApp 2024-12-09 ore 16.47.05_149e352b.jpg
 
E allora 99 su 100 e' solo quello... un sensore che non comunicava piu' la giusta posizione degli alberi del cambio o della pressione dell'olio, e la macchina e' andata (giustamente!) in protezione!
 
Ma porca miseria... con tutto quello che c'è da mangiare... proprio i fili dell'auto!
Il ns. Alessandro di Novara con la S-Coupe che ha restaurato ha impiegato anni per recuperare quell'auto pesantemente danneggiata dai topi.

In ogni caso @antonio.mazzoni7 non ti preoccupare.
Quando si è rimasti segnati da un'assistenza che ha "peccato" è normale pensare subito male ed essere negativi.
Sfido chiunque a non esserlo.

Facci sapere se dopo la riparazione tutto va bene però!
Buoni km e ti aspettiamo ancora qui!
 
Per curiosità la scorsa estate/primavera quando l'auto è rimasta ferma due mesi a cos'era dovuto il guasto?
 
ma i cavi nn dovrebbero essere realizzati con il rivestimento poco gradito ai roditori?
 
ahahah posso fare una battuta?!?
Ai ratti orientali non piacciono i cavi Hyundai, ma a quelli europei si perchè vanno matti per "il cibo orientale ed esotico" ahahaha
 
OT.
Pure le cavallette se "magnano" la plastica /gomma.
Fine OT
 
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