• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Errore P200300 su Hyundai Kona 1.6 Crdi DCT 136CV anno 2019

Deniam

Nuovo utente
Punteggio reazioni
0
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona 1.6 CRDI DCT
Anno
2019
Buonasera a tutti, parto dal raccontare che sono il proprietario di una kona 1.6Crdi DCT 136CV, auto acquistata circa 3 anni fa, sempre tagliandata in officina autorizzata. A luglio 2023 ho avuto i primi problemi con il DPF, sostanzialmente la macchina andava in protezione ogni tot di km. Problemi risolti ricoverando l'autovettura in officina autorizzata per 3 settimane in attesa che sostituissero l'intero DPF in garanzia.
Ad oggi dopo poco più di 1 anno dalla sostituzione con un nuovo DPF si ripresenta il problema, accende la spia del DPF e dell'avaria motore, la macchina perde potenza, non supera i 3000 rpm e sul computerino compare il messaggio "far controllare sistema di scarico".
Essendo scaduta la garanzia della casa madre, mi reco presso un officina specializzata in questi lavori e faccio rigenerare a banco il DPF. Rimontando il tutto, il meccanico tramite la sua diagnosi dice alla centralina che è stato sostituito il DPF e di conseguenza tutte le spie vengono azzerate e vado via dall'officina convinto di aver risolto il problema.
La sera stessa, dopo aver percorso circa 50km mi si ripresenta lo stesso problema con tutte le spie accese e con nuovamente la macchina in protezione nonostante il DPF sia completamente pulito.
Porto la macchina dal meccanico e tramite la diagnosi legge il seguente errore P200300 (L'efficienza del filtro antiparticolato è inferiore alla soglia bancata 2).
Sarà problema di qualche sensore? Sarà un'errata lettura del sensore differenziale di pressione? Sarà qualche sonda da sostituire?
Fatto sta, che eseguendo la diagnosi non viene fuori nessun tipo di errore riferito al malfunzionamento di qualche sensore o sonda che possa causare il difetto se non quello descritto sopra.
Ho notato che anche altre macchine che vengono equipaggiate con la stessa motorizzazione espongono lo stesso problema.

Qualcuno di voi ha mai avuto lo stesso problema e magari può aiutarmi? La macchina diventa pericolosa da guidare a causa delle perdite improvvise di potenza.
Ringrazio in anticipo chi può e riesce ad aiutarmi in qualche modo!

Mah! Cercando un po' in giro, potrebbe essere un iniettore o più.
Qui` c'è da iscriversi per leggere

Da quel che vedo è come un terno all'otto trovare la causa........

Avevo già visto la pagina ma purtroppo la registrazione è a pagamento...

Indietro
Alto Basso