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errore rifornimento: benzina in auto diesel

killu

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ix35 2.0 crdi 136 cv 4x4 a/t xpossible cassa white - Importazione Albania
Un piccolo racconto che forse potrebbe tornare utile a qualcuno.

Non sono stato in grado di trovare argomenti simili già trattati e spero che chi di dovere voglia spostare il mio post nel luogo adeguato, scusandomi in anticipo.

Dopo aver girato per due mesi in moto era giunto il momento di partire con la Sexy per il mare: per la prima volta avrebbe affrontato circa 800 km di autostrada.

Il giorno prima della partenza ho deciso di fare il pieno ma, abituato alla pompa della benzina verde per la moto, ho inserito sovrappensiero circa 14 litri di benzina verde invece del gasolio.

Dopo irripetibili imprecazioni ho pensato che coi vecchi motori diesel ero solito mettere un paio di litri di benzina nel gasolio per non farlo ghiacciare in montagna (ora il gasolio invernale si trova ovunque e persino quello artico). Ma 14 litri mi sembravano decisamente troppi.

Si è vero c è il trucchetto di aggiungere un litro di olio motore e poi finire di fare il pieno di gasolio, oppure invece dell’olio mettere un flaconcino di additivo per diesel (per lubrificare ed evitare grippaggi).

Questa è però la mia prima auto con catalizzatore…. Cosa sarebbe successo con il caldo torrido di luglio? Per diminuire la temperatura sarebbe bastato, ogni 100 km circa, rabboccare con dell’altro gasolio che, prelevato dalle cisterne dei distributori, avrebbe fatto calare la temperatura del combustibile, a patto di non superare i 110 km orari altrimenti avrei ottenuto quello che io chiamo “effetto napalm”.

Siccome sono un gran fifone, la Sexy aveva solo 7 mesi di vita e in autostrada volevo tirarla per la prima volta ho deciso di rifare il pieno con solo gasolio. Ma come svuotare il serbatoio? Mi è venuto in aiuto il meccanico del mio paese.

Mi sono procurato quanto serviva:
1. taniche per benzina da togliere
2. due metri di tubo di gomma per acqua
3. 10 cm. di cavo elettrico.

Dopo aver spostato a mano di qualche metro l’auto ho aperto il cofano, individuato il tubicino che porta il gasolio (zona centrale – dx del motore) e l’ho ampiamente inserito nel tubo di gomma collegato alla prima tanica.

Nel retro della scatola fusibili del vano motore è indicato il fusibile PUMP. Tolto il detto fusibilone nero, a motore spento, ho collegato con il filo elettrico i due poli cui era collegato e, immediatamente la benzinaccia ha cominciato ad uscire.

Svuotato completamente il serbatoio ho spinto di nuovo la Sexy verso la colonnina del gasolio ed ho fatto il pieno senza dover sostituire il filtro gasolio.

Se ho sbagliato qualcosa (da profano) vi prego di dirmelo. Anche se ho fatto ragionamenti sbagliati.

Se vi erano soluzioni migliori mi piacerebbe apprenderle.

Se sarò utile a qualcuno sono invece contento.

p.s. andato e tornato coprendo circa 1.600 km senza problemi. Cruise control fisso a 135. Consumo 8.1 litri x 100 Km.

By, Killu.
 
Un piccolo racconto che forse potrebbe tornare utile a qualcuno.

Non sono stato in grado di trovare argomenti simili già trattati e spero che chi di dovere voglia spostare il mio post nel luogo adeguato, scusandomi in anticipo.

Dopo aver girato per due mesi in moto era giunto il momento di partire con la Sexy per il mare: per la prima volta avrebbe affrontato circa 800 km di autostrada.

Il giorno prima della partenza ho deciso di fare il pieno ma, abituato alla pompa della benzina verde per la moto, ho inserito sovrappensiero circa 14 litri di benzina verde invece del gasolio.

Dopo irripetibili imprecazioni ho pensato che coi vecchi motori diesel ero solito mettere un paio di litri di benzina nel gasolio per non farlo ghiacciare in montagna (ora il gasolio invernale si trova ovunque e persino quello artico). Ma 14 litri mi sembravano decisamente troppi.

Si è vero c è il trucchetto di aggiungere un litro di olio motore e poi finire di fare il pieno di gasolio, oppure invece dell’olio mettere un flaconcino di additivo per diesel (per lubrificare ed evitare grippaggi).

Questa è però la mia prima auto con catalizzatore…. Cosa sarebbe successo con il caldo torrido di luglio? Per diminuire la temperatura sarebbe bastato, ogni 100 km circa, rabboccare con dell’altro gasolio che, prelevato dalle cisterne dei distributori, avrebbe fatto calare la temperatura del combustibile, a patto di non superare i 110 km orari altrimenti avrei ottenuto quello che io chiamo “effetto napalm”.

Siccome sono un gran fifone, la Sexy aveva solo 7 mesi di vita e in autostrada volevo tirarla per la prima volta ho deciso di rifare il pieno con solo gasolio. Ma come svuotare il serbatoio? Mi è venuto in aiuto il meccanico del mio paese.

Mi sono procurato quanto serviva:
1. taniche per benzina da togliere
2. due metri di tubo di gomma per acqua
3. 10 cm. di cavo elettrico.

Dopo aver spostato a mano di qualche metro l’auto ho aperto il cofano, individuato il tubicino che porta il gasolio (zona centrale – dx del motore) e l’ho ampiamente inserito nel tubo di gomma collegato alla prima tanica.

Nel retro della scatola fusibili del vano motore è indicato il fusibile PUMP. Tolto il detto fusibilone nero, a motore spento, ho collegato con il filo elettrico i due poli cui era collegato e, immediatamente la benzinaccia ha cominciato ad uscire.

Svuotato completamente il serbatoio ho spinto di nuovo la Sexy verso la colonnina del gasolio ed ho fatto il pieno senza dover sostituire il filtro gasolio.

Se ho sbagliato qualcosa (da profano) vi prego di dirmelo. Anche se ho fatto ragionamenti sbagliati.

Se vi erano soluzioni migliori mi piacerebbe apprenderle.

Se sarò utile a qualcuno sono invece contento.

p.s. andato e tornato coprendo circa 1.600 km senza problemi. Cruise control fisso a 135. Consumo 8.1 litri x 100 Km.

By, Killu.
Ciao e grazie!
Guardala dal lato positivo... ci hai fornito un'ottima guida! :D:D

Scherzo!!! :p:p Sono cose che possono capitare!!! ;)
Tutto è bene quel che finisce bene! :)
 
Bravissimo!!! Non è facile saper fare la cosa giusta al momento giusto senza farsi travolgere da paura o ansia!!!

...e ottima guida!!!
 
Grazie per aver condiviso la tua disavventura con tutti noi!
Questo è il vero spirito del forum: la condivisione delle proprie esperienze ( negative o positive che siano) con gli altri iscritti.
Grazie, di cuore.
 
il quadro dell'auto era sotto corrente... ?? (visto che non parli di fili collegati alla batteria, immagino di si...)

Da quello che scrivi hai fatto ponte col filo elettrico tra i contatti del fusibile che avevi tolto ... e' stata 1 precauzione per nn bruciare il fusibile immagino ..
cioe' si poteva fare la stessa cosa lasciando il fusibile.... o no .. ??
 
Ottima idea, complimenti per la guida!
 
Il quadro comandi era spento.
(Avevo le chiavi in tasca).
collegando i due poli PUMP (a motore spento) si attiva la pompa carburante. Naturalmente non bisogna staccare la batteria.
 
ciao
ottima guida, avendo 2 auto una a benzina e l'altra (la mia sexy) a gasolio, anche se spero di no, mi potrebbe capitare.
riusciresti a inserire 2 foto dove è indicato cosa hai tolto? così le stampo e le metto con il libretto sempre in auto ;).
 
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