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ESP/ESC

DMC

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Hyundai I20 84cv Comfort+Login Pack
Oggi ho provato a guidare l'auto con l'esp disinserito, e posso dire che la differenza si nota e come, nella guida normale non ci fai molto caso però in situazioni in cui puoi distrarti o altro può salvarti la vita. Vi spiego, ero in una curva abbastanza pericolosa, ero in 2onda, sui 40 chilometri orari, sono entrato in curva, ho curvato però l'auto non ha seguito la direzione, ha allargato il muso e stava andato dritta, ho sterzato ancora di più, lasciato un filo di gas, l'auto si è girata nell'altro lato, quello opposto alla curva, così ho controsterzato e ho ripreso il controllo dell'auto, mi sembra si dica effetto pendolo(?). Penso di non aver sbagliato nulla, giusto?, comunque l'esp se viene disattivato non entra in funzione, o almeno in questa situazione non ha fatto nulla. Mentre il altri casi, ad esempio quando ho provato a fare una sgommata da fermo con l'esp disinserito, taglia lo stesso la potenza.
 
Oh fermi tutti, mi viene un dubbio, è la sezione giusta? :eek:
 
Si, la sezione è ok! ;)

Quella cosa che è capitata a te mi capitò anche a me ai primi tempi della Getz.

Venivo da una Corsa 1.0 (un paracarro con le ruote...) con 54 Cv e provai a schiacciare all'interno di una rotatoria con brecciolino sull'asfalto.

La Vecchietta aveva 82 Cv e il doppio della coppia della Corsa.... e mi sono girato!!!:confused:

Ecco perchè non toglierò mai, per nessun motivo, l'ESC alla i20.

Anche perchè, in effetti, non ho ancora capito in quale situazione di velocità e/o assetto si riattivi ( e SE si riattivi.... :rolleyes: ) da solo. ;)
 
Quindi me la sono cavata bene? Ho fatto tutto giusto? Anche perché se avessi sbagliato qualcosa, credo che sarei andato dritto nel muro.
 
Si, direi di si.

Quando si riporta a casa la macchina integra e -soprattutto - la pellaccia :D ( tua e degli altri!) significa che hai fatto tutto giusto.

Questo però, non deve MAI essere uno stimolo a riprovarci, anzi!!!! ;)
 
Io quando ho provato in pista la macchina, dopo aver staccato i controlli col tastino, non è mai entrato in funzione nulla..
E non giravo piano;)
 
A 'sto punto, potrebbe essere una leggenda metropolitana quella che l'ESC, disattivato volontariamente, si reinserisca automaticamente in particolari condizioni di assetto e/o velocità.

Servirebbero dei volontari per eseguire delle sperimentazioni. :oops:
Io me ne chiamo fuori...:)




P.s. Ovviamente, scherzavo sulle sperimentazioni.:D

Safety First....:)
 
Ultima modifica:
io nn ho mai staccato niente... e Mi e' successo diverse volte di Sgommare..... sia volutamente (accelerando forte alla partenza) che per caso .. (sulla rampa del mio garage... dove ho dato potenza perche' mi ero incartato) ....

Rotatorie ne faccio diverse.... (pare che qui hanno dato contributi per le rotatorie e ne sono spuntate a decine.... ) certo nn sono 1 piede pesante... e nn ho mai portato la macchina al limite... (nn ci tengo a stamparmi su 1 Guard Rail, soprattuto per quello che costano i pezzi di ricambio della machina !!! :):):)) ma non ho notato nulla mentre compio le curve....

1 Volta ho pero' attivato il limitatore di giri ... (era la stessa sera delle sgommate :):):))
 
Riapro questa discussione dopo molto tempo perché volevo segnalare che premendo il tasto esc normalmente viene disattivato solo il controllo della trazione, mentre se lo si tiene premuto per almeno 3 secondi fino a sentire un beep allora oltre al controllo della trazione si disattiva anche quello della stabilità, magari lo sapevate già, io invece l’ho scoperto da poco spulciando il manuale, non lo sapevo proprio ero convinto che bastava premerlo per disattivare tutti gli aiuti elettronici.
 
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