• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

ESP Off

ganassa

Utente
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai 1.4 Active
Ieri, giornata fredda, prendo un pochino allegro una piccola rotonda di quelle alla moda con giardinetto e pave' all'interno, metto la ruota posteriora sinistra sul pave', esco dalla rotonda e mi ritrovo con la spia ESP OFF accesa. Premo ripetutamente il pulsante, ma rimane accesa. Spengo e accendo l'auto, idem.
Poi parcheggio, lascio ferma l'auto per un'oretta, e quando riparto e' tornato tutto a posto.

Sara' stata la temperatura vicina allo zero unita allo scivoloso pave'? Mah.

C'e' da dire che con l'ESP disattivato l'auto e' piu' divertente :)

cioè ti si è disattivato da solo?
pare che la posteriore sinistra sia slittata e abbia fatto entrare in lavoro l'ESP, ma perchè si dovrebbe essere disattivato appena ha iniziato a lavorare? uhm...

ma perchè si dovrebbe essere disattivato appena ha iniziato a lavorare?

Poiche' non mi e' mai successo prima, escludendo un problema mi viene in mente che la causa possa essere addebitata alla bassa temperatura: non so quanto l'ESP sia utile, o forse addirittura controproducente, in presenza di ghiaccio, e potrebbe essere che la temperatura a zero gradi + il fondo scivoloso del pave' abbia fatto credere al sistema di essere in presenza di superfice ghiacciata, e quindi si sia disattivato.
Se qualcuno ne sa di piu'... io passero' in assistenza solo se il problema mi si ripresenta.

Una possibilità è che abbia intervenuto e in quel momento si è registrato un malfunzionamento tale da disinserirlo: prova a fare una partenza sgommante con una ruota su asfalto e una su terra/prato, tipicamente l' ESP dovrebbe correggere, se ti si riaccende la spia OFF fissa vuol dire che qualcosa va sistemato, mentre dovresti vederlo lavorare con la spia ESP lampeggiante al momento...

Un Consiglio Sparagli una diagnosi dal conce :up:

Zotto ha scritto:
Una possibilità è che abbia intervenuto e in quel momento si è registrato un malfunzionamento tale da disinserirlo: prova a fare una partenza sgommante con una ruota su asfalto e una su terra/prato,

Giusto, proverò. Non è comunque la prima volta che mi si attiva l'ESP, e non si è mai disattivato. L'unica variabile è appunto la temperatura. Vedremo.

Sicuramente se mi dovesse capitare nuovamente la porterò al concessionario direttamente con la spia accesa per fare tutte le diagnosi del caso, ora è prematuro, più che altro perchè non ho molto tempo.

problema esp off

salve a tutti il mio problema riguardante la spia esp off è che si accende da un momento all'altro ma non quando sono in movimento.faccio un esempio :sto camminando e va tutto bene , spengo, al ritorno in macchina vado a riaccendere e si accende la spia esp off e in contemporanea alla spia lo sterzo indurisce che non riesco a muoverlo. Poi spegnendo e riaccendendo la macchina per una o due volte togliendo completamente la chiave ri spegne e come se poi non fosse successo niente! questo problema lo da 1 due volte al mese e in officina non riescono a trovare un difetto dato che quando fanno in check up non risultano anomalie!mi potreste aiutare per cercare di poter risolvere il problema??grazie

Settimana scorsa da me ha nevicato e con una 20ina di cm sull' asfalto la mia i30 si è comportata benissimo, molto meglio di auto della stessa categoria più costose, come Golf, Bravo e Leon. L' ESP entra rapidissimo (con segnalazione ESP lampeggiante), il motore và su un n° di giri da solo per non pattinare, anche con il pedale dell' acceleratore premuto a fondo. Mi ha stupito davvero! In molte altre auto l' ESP fà borbottare il motore e accelera/decelera di continuo. Inoltre sono sprovvisto di gomme invernali!

Ciao,

La batteria ti stà per abbandonare.... cambiala è successo anche a me. IL problema è che la batteria ha un calo di corrente e non riesce ad alimentare tutti i sensori dell' ABS ESP e air bag. In tre anni ho cambiato 3 batterie.

Ciao Enrico

Questa della batteria che alla fine della sua vita fa accendere la spia ESP mi è nuova ma è una cosa utile da sapersi
concordo anche con chi dice di fare una diagnosi dal concessionario tanto da escludere guai più seri.

Ciao a tutti, anche a me succede la stessa cosa da qualche mese, ogni tanto quando meno me lo aspetto si accende la spia e rimane accesa fino a che non si riavvia l'auto, l'esp funziona bene, l'ho provato su acqua, neve e fondo sconnesso, ma a volte si accende la spia anche andando in rettilineo, ovviamente chi ha già letto i miei post delle 100000 lamentele che ho, ho fatto presente all'officina anche questo problema, ma ovviamente mi hanno liquidato dicendomi che non hanno riscontrato nessuna anomalia. Vi chiedo una cosa, ho notato che quando mi si accende questa spia, riavvio l'auto ed essa ritorna a posto, ma se esco dall'auto sento un po' di puzza di bruciato, tipo quando cammini col frenoi a mano tirato provenire dal retro, ma toccando i dischi i cerchi i mozzi delle ruote è tutto freddo, qualcuno l'ha notato?potrebbe essere che la puzza si sente quando inizia la pulizia del dpf e il caso ha voluto che io l'ho notato solo dopo l'accensione della spia?
Lo chiedeo a voi perchè la mia officina è un posto di incompetenti e sto per iniziare un azione legale contro di loro!!

Anche a me a volte in passato è capitato che si accendesse la spia esp off ma nella centralina non c'era nessuna anomalia e quindi è stato per un falso contatto.
La puzza che senti è il ciclo di rigenerazione forzata del filtro, a mein un anno è successo una volta sola durante il mega ingorgo (3 ore quasi fermo a motore acceso) causato dalla maxinevicata a Firenze. Sono poi ripartito il giorno seguente per tornare a casa (25 km percorsi praticamente su una lastra di ghiaccio e l'auto, ovviamente con catene è andata da Dio!!

Consiglio a tutti di controllare i morsetti della batteria.
Stringerli e verificare lo stato di ossidazione degli stessi.

Poi in considerazione che il freddo è nemico delle batterie, controllate anche lo stato della carica della batteria.

L'indurimento dello sterzo e il non funzionamento dell'eps può essere dovuto al sensore di angolo volante presente nel mozzo. Se il sistema nn ha la posizione del volante, non può far funzionare l'esp correttamnte e quindi lo disabilita. Inoltre lo sterzo potrebbe indurirsi perchè si attua una strategia in modalità ridotta.
Vi è mai capitato di togliere la batteria?
Una volta ricollegato tutto, la spia esp off potrebbe rimanere accesa, questo perchè il sistema ha perso il riferimento dell'angolo volante. Per farla spegnere bisogna girare tutto a destra e tutto a sinistra il volante; fatto ciò la spia si spegne. Se, per l'appunto, si ha un problema o un falso contatto sul sensore angolo volante si potrebbe avere anomalie sia su servosterzo che sia esp.

Ciao a tutti

a me hanno cambiato il piantone dello sterzo per il rumore che molti lamentano, nel piantone è contenuto anche il sensore di angolo sterzata che ovviamente mi è stato sostituito (almeno dicono), risultato: il rumore di ferraglia sembra sparito, ma la spia esp off a volte si accende ancora specialmente dopo aver percorso strade dissestate.

a me hanno cambiato il piantone dello sterzo per il rumore che molti lamentano, nel piantone è contenuto anche il sensore di angolo sterzata che ovviamente mi è stato sostituito (almeno dicono), risultato: il rumore di ferraglia sembra sparito, ma la spia esp off a volte si accende ancora specialmente dopo aver percorso strade dissestate.

Probabilmente non hanno collegato bene qualcosa quando hanno cambiato il piantone. Riportala da chi ha fatto l'intervento.

Avevo già aperto un POST mesi fa.
Avevo lo stesso identico probelma, l'ho portata in officina. Risolto in mezza giornata!
Praticamente è colpa dell'interruttore del freno, va in corto e manda in errore anche la parte dell'ESP.
Ormai sono 3 mesi che mi hanno sostituito questo interruttore e non si presenta piu' il problema.

Mi e' capitato anche a me,all'improvviso spia esp off accesa senza motivo,spegnendo il motore,ritornava tutto a posto.
sapete quale era il problema?interruttore difettoso sotto il pedale del freno.Cambiato il garanzia.

Mi unisco agli atri utenti con questo problema
Accendo l'auto e parto in rettilineo e dopo poco si accende la spia ESP OFF allora spengo e riaccendo e la spia si spegne ma poi rieccola accesa allora rispengo e riaccendo ma questa volta premo il tasto io e lo disattivo poi ripremo il tasto e lo riattivo e certe volte funziona ma certe no praticamente si disattiva dasolo.

l'ESP fa il suo dovere perciò funziona, la batteria è nuova e carica, i morsetti non sono ossidati ma ho notato che si accende (non sempre) alla prima frenata e dali poi continua, ovvio non è una cosa statica ma varia molto perciò di preciso non posso dirvi nulla di più.

In assistenza che ti dicono?

Indietro
Alto Basso