marioedani
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Ciao a tutti,
essendo molto geloso della mia nuova SEXI (acquistata a Novembre 2012) ogni volta che la parcheggio da qualche parte, tra cui il box, faccio molta attenzione a 2 aspetti:
1. lasciare, se possibile, un buon margine di distanza tra la mia e le altre autovetture
2. ripiegare SEMPRE gli specchietti retrovisori
Inutile dire che quando mi ci rimetto alla guida devo nuovamente estrarre gli specchietti.
Pensa che ti ripensa... ma non è che c'è un qualcosa in grado di automatizzare la cosa? Magari qualcosa che funzioni in modo del tutto simile al dispositivo che serve ad automatizzare la chiusura dei finestrini? (vedi QUI)
Essendo riuscito con soddisfazione nel montaggio di quest'ultimo, grazie anche all'aiuto di quelli del forum che mi hanno preceduto, decido di essere pronto per avventurarmi in qualcosa di nuovo, ma simile.
Su eBay ho trovato 2 prodotti dichiarati adatti alla "nostra":
questo qui (scartato)
e
QUESTO!
Il produttore è una ditta coreana il cui sito è http://www.auto-park.co.kr/
Ora io ho iniziato questo thread per descrivere la mia scelta e dettagliarne un po' il montaggio. Purtroppo constato ora che il prezzo, rispetto a quello pagato da me il 14 gennaio è più che raddoppiato!!! Io un mese fa l'ho pagato 75$ e ora lo stesso prodotto in vendita dalla stesso negozio eBay costa la bellezza di 175$!!! A questo punto non so se consigliarlo. Magari chi fosse interessato può provare a contattare il venditore (coreano) e chiedere spiegazioni.
AGGIORNAMENTO: Ho contattato il venditore eBay (K-Speed) chiedendo spiegazioni: mi ha risposto che il prodotto è esaurito e sarà di nuovo disponibile il 15 marzo; inoltre mi ha detto che 175$ è il prezzo pieno mentre verrà venduto con 105$ di sconto, cioè a 70$... Non è che la cosa mi convinca molto visto che se qualcuno lo ordina adesso lo paga 175$... e quindi ho chiesto ulteriori delucidazioni. Se mi risponderanno vi aggiornerò.
Detto questo se qualcuno fosse comunque interessato all'acquisto posso dire che il montaggio è relativamente semplice; come dicevo prima, del tutto simile all'analogo dispositivo per l'automatizzazione dei finestrini.
Un valido aiuto può venire dal breve filmato pubblicato nella pagina eBay del prodotto. Un ragazzo, credo americano, illustra in modo abbastanza chiaro e veloce come montarlo... MA... credo utilizzi una Tucson. Infatti NE' il colore dei fili NE' la disposizione delle viti corrisponde a quelli dell'IX35.
Come si vede sia dal filmato che dalle foto in pratica è uno scatolotto che presumibilmente simula la pressione del tasto di apertura/chiusura specchietti quando le portiere vengono, rispettivamente, aperte/chiuse.
Per fare questo si va ad "inserire" nel cablaggio che dalla pulsantiera va agli specchietti, tra la pulsantiera e gli specchietti, appunto. Quindi ciò che si deve fare è:
1. smontare il pannello interno della portiera lato guidatore
2. individuare il connettore che collega i fili ai pulsanti di comando degli specchietti
3. staccarlo dalla pulsantiera
4. inserirlo, invece, nello scatolotto
5. inserire nella pulsantiera, al posto del connettore che abbiamo appena spostato, il connettore che esce dallo scatolotto
Sembra un casino ma è più facile a farsi che a dirsi.
Individuare poi il connettore giusto è semplicissimo poiché deve avere la stessa forma di quello che esce dalla scatolotto.
Vi allego una foto per capire meglio:
Per individuare le viti da rimuovere per smontare il pannello della portiera potete fare riferimento alla seconda immagine delle istruzioni in inglese per il montaggio del prodotto per i finestrini.
Ma purtroppo non è finita qui: ci sono 2 fili spaiati che vanno collegati da qualche parte... sono i sensori di apertura/chiusura portiera, sono quelli che devono dare il comando allo scatolotto di apertura/chiusura degli specchietti al posto del nostro dito.
Altamente insufficiente è la spiegazione (in coreano) riportata nel manualetto contenuto nella scatola, di cui vi illustro la pagina con le istruzioni:
Diciamo che con solo queste istruzioni non sarei mai riuscito a capire come collegare i fili.
Anche il filmato pubblicato dal venditore non è sufficiente perché, come dicevo, il colore dei fili non corrisponde.
MA per fortuna avevo appena montato il dispositivo per i finestrini.
E per fortuna avevo appena cercato, con l'ausilio dell'informatica, di tradurre il manualetto relativo (vedi QUI)
Facendo un po' di passaggi ho finalmente capito come vanno collegati questi 2 fili.
Allora, vediamo:
1. Secondo le istruzioni del prodotto in oggetto il filo VERDE va sul sensore di CHIUSURA (LOCK) e il filo BLU va sul sensore di APERTURA (UNLOCK)
2. Secondo le istruzioni IN INGLESE del prodotto per i finestrini il filo BLU dello scatolotto andava sul filo ARANCIONE che esce dalla serratura, mentre il filo BIANCO dello scatolotto andava sul filo BLU della serratura
3. Secondo la mia traduzione dal coreano del prodotto per i finestrini il filo BLU dello scatolotto era il sensore di CHIUSURA, mentre il filo BIANCO era il sensore di APERTURA
Fatti i dovuti collegamenti si ottiene:
SPECCHIETTI---OPERAZIONE-----FINESTRINI-----SERRATURA
---VERDE---------LOCK------------BLU----------ARANCIONE
----BLU---------UNLOCK---------BIANCO-----------BLU
Quindi:
filo VERDE scatolotto ---> filo ARANCIONE serratura
filo BLU scatolotto ---> filo BLU serratura
I fili provenienti dalla serratura sono facilmente individuabili poiché sono un po' discosti dagli altri, mi pare di ricordare che i loro connettori siano in alto rispetto agli altri. Per collegarmi a questi fili avevo usato due rubacorrente, ma, volendo, si può spellarli, facendo attenzione a non troncarli, e poi avvolgervi i fili verde e blu coprendoli con nastro isolante.
Io avevo già fatto il lavoro per il dispositivo dei finestrini e quindi mi sono unito ai fili di quest'ultimo (li ho tagliati e ho usato un "mammuth" per unire i fili).
Ah, la cosa più importante: se si invertono i fili, quello verde con il blu, non si danneggia nulla; semplicemente si noterà che gli specchietti vengono chiusi a fronte dell'apertura delle portiere e viceversa. A quel punto basta invertire i fili.
Qui il prodotto è stato montato e sistemato a fianco di quello per i finestrini (che è quello più grosso, a sinistra nella foto)
Come vedete è possibile posizionare entrambi gli scatolotti nella parte ASCIUTTA della portiera, sfruttando lo spazio a fianco del vano per l'altoparlante.
Ciao a tutti.
essendo molto geloso della mia nuova SEXI (acquistata a Novembre 2012) ogni volta che la parcheggio da qualche parte, tra cui il box, faccio molta attenzione a 2 aspetti:
1. lasciare, se possibile, un buon margine di distanza tra la mia e le altre autovetture
2. ripiegare SEMPRE gli specchietti retrovisori
Inutile dire che quando mi ci rimetto alla guida devo nuovamente estrarre gli specchietti.
Pensa che ti ripensa... ma non è che c'è un qualcosa in grado di automatizzare la cosa? Magari qualcosa che funzioni in modo del tutto simile al dispositivo che serve ad automatizzare la chiusura dei finestrini? (vedi QUI)
Essendo riuscito con soddisfazione nel montaggio di quest'ultimo, grazie anche all'aiuto di quelli del forum che mi hanno preceduto, decido di essere pronto per avventurarmi in qualcosa di nuovo, ma simile.
Su eBay ho trovato 2 prodotti dichiarati adatti alla "nostra":
questo qui (scartato)
e
QUESTO!
Il produttore è una ditta coreana il cui sito è http://www.auto-park.co.kr/
Ora io ho iniziato questo thread per descrivere la mia scelta e dettagliarne un po' il montaggio. Purtroppo constato ora che il prezzo, rispetto a quello pagato da me il 14 gennaio è più che raddoppiato!!! Io un mese fa l'ho pagato 75$ e ora lo stesso prodotto in vendita dalla stesso negozio eBay costa la bellezza di 175$!!! A questo punto non so se consigliarlo. Magari chi fosse interessato può provare a contattare il venditore (coreano) e chiedere spiegazioni.
AGGIORNAMENTO: Ho contattato il venditore eBay (K-Speed) chiedendo spiegazioni: mi ha risposto che il prodotto è esaurito e sarà di nuovo disponibile il 15 marzo; inoltre mi ha detto che 175$ è il prezzo pieno mentre verrà venduto con 105$ di sconto, cioè a 70$... Non è che la cosa mi convinca molto visto che se qualcuno lo ordina adesso lo paga 175$... e quindi ho chiesto ulteriori delucidazioni. Se mi risponderanno vi aggiornerò.
Detto questo se qualcuno fosse comunque interessato all'acquisto posso dire che il montaggio è relativamente semplice; come dicevo prima, del tutto simile all'analogo dispositivo per l'automatizzazione dei finestrini.
Un valido aiuto può venire dal breve filmato pubblicato nella pagina eBay del prodotto. Un ragazzo, credo americano, illustra in modo abbastanza chiaro e veloce come montarlo... MA... credo utilizzi una Tucson. Infatti NE' il colore dei fili NE' la disposizione delle viti corrisponde a quelli dell'IX35.
Come si vede sia dal filmato che dalle foto in pratica è uno scatolotto che presumibilmente simula la pressione del tasto di apertura/chiusura specchietti quando le portiere vengono, rispettivamente, aperte/chiuse.
Per fare questo si va ad "inserire" nel cablaggio che dalla pulsantiera va agli specchietti, tra la pulsantiera e gli specchietti, appunto. Quindi ciò che si deve fare è:
1. smontare il pannello interno della portiera lato guidatore
2. individuare il connettore che collega i fili ai pulsanti di comando degli specchietti
3. staccarlo dalla pulsantiera
4. inserirlo, invece, nello scatolotto
5. inserire nella pulsantiera, al posto del connettore che abbiamo appena spostato, il connettore che esce dallo scatolotto
Sembra un casino ma è più facile a farsi che a dirsi.
Individuare poi il connettore giusto è semplicissimo poiché deve avere la stessa forma di quello che esce dalla scatolotto.
Vi allego una foto per capire meglio:
Per individuare le viti da rimuovere per smontare il pannello della portiera potete fare riferimento alla seconda immagine delle istruzioni in inglese per il montaggio del prodotto per i finestrini.
Ma purtroppo non è finita qui: ci sono 2 fili spaiati che vanno collegati da qualche parte... sono i sensori di apertura/chiusura portiera, sono quelli che devono dare il comando allo scatolotto di apertura/chiusura degli specchietti al posto del nostro dito.
Altamente insufficiente è la spiegazione (in coreano) riportata nel manualetto contenuto nella scatola, di cui vi illustro la pagina con le istruzioni:
Diciamo che con solo queste istruzioni non sarei mai riuscito a capire come collegare i fili.
Anche il filmato pubblicato dal venditore non è sufficiente perché, come dicevo, il colore dei fili non corrisponde.
MA per fortuna avevo appena montato il dispositivo per i finestrini.
E per fortuna avevo appena cercato, con l'ausilio dell'informatica, di tradurre il manualetto relativo (vedi QUI)
Facendo un po' di passaggi ho finalmente capito come vanno collegati questi 2 fili.
Allora, vediamo:
1. Secondo le istruzioni del prodotto in oggetto il filo VERDE va sul sensore di CHIUSURA (LOCK) e il filo BLU va sul sensore di APERTURA (UNLOCK)
2. Secondo le istruzioni IN INGLESE del prodotto per i finestrini il filo BLU dello scatolotto andava sul filo ARANCIONE che esce dalla serratura, mentre il filo BIANCO dello scatolotto andava sul filo BLU della serratura
3. Secondo la mia traduzione dal coreano del prodotto per i finestrini il filo BLU dello scatolotto era il sensore di CHIUSURA, mentre il filo BIANCO era il sensore di APERTURA
Fatti i dovuti collegamenti si ottiene:
SPECCHIETTI---OPERAZIONE-----FINESTRINI-----SERRATURA
---VERDE---------LOCK------------BLU----------ARANCIONE
----BLU---------UNLOCK---------BIANCO-----------BLU
Quindi:
filo VERDE scatolotto ---> filo ARANCIONE serratura
filo BLU scatolotto ---> filo BLU serratura
I fili provenienti dalla serratura sono facilmente individuabili poiché sono un po' discosti dagli altri, mi pare di ricordare che i loro connettori siano in alto rispetto agli altri. Per collegarmi a questi fili avevo usato due rubacorrente, ma, volendo, si può spellarli, facendo attenzione a non troncarli, e poi avvolgervi i fili verde e blu coprendoli con nastro isolante.
Io avevo già fatto il lavoro per il dispositivo dei finestrini e quindi mi sono unito ai fili di quest'ultimo (li ho tagliati e ho usato un "mammuth" per unire i fili).
Ah, la cosa più importante: se si invertono i fili, quello verde con il blu, non si danneggia nulla; semplicemente si noterà che gli specchietti vengono chiusi a fronte dell'apertura delle portiere e viceversa. A quel punto basta invertire i fili.
Qui il prodotto è stato montato e sistemato a fianco di quello per i finestrini (che è quello più grosso, a sinistra nella foto)
Come vedete è possibile posizionare entrambi gli scatolotti nella parte ASCIUTTA della portiera, sfruttando lo spazio a fianco del vano per l'altoparlante.
Ciao a tutti.