• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Fai da te o non far da se?

bullwyf64

Nuovo utente
Punteggio reazioni
3
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai terracan 2.9
Ciao a tutti!!!
Mi presentò come di consuetudine nei forum a tema.
Nome, ovviamente, BULLWYF (era il nome di un guerriero). Ho passato da poco il mezzo secolo e sono entrato da poco in possesso di una TERRACAN 2.9 da 163 cavalli del 2005.
Vivo a Roma e ho un cane AMSTAFF che ama sdraiarsi nell'ampio bagagliaio del terracan. (Non credo solamente perché sia un TERRA-CAN perdonate la battuta di spirito). Ho anche una moto MV AGUSTA Brutale che ha un numero di cavalli pressappoco come il terracan pertanto sono mezzo motociclista ma l'asfalto che calpesto è solo quello della pista. Ho scelto un Terracan anche perché Sono alto 1.86, e oltre la moto ho come hobby la musica che ascolto ( non so a chi possa interessare questo).
Ma passando al tema della discussione chiedevo se sul terracan posso fare qualche piccolo intervento fai da te oppure conviene rivolgersi a figure professionali. Vengo al dunque. Una miriade di luci della plancia, del climatizzatore e del cruscotto si sono fulminate. Ho cercato un modo per sostituirle ma ho notato che non ci sono viti e non so come smontarlo per timore di rompere qualcosa. Potete suggerirmi come fare o indirizzarmi verso un tutorial per farlo? Ció di cui vorrei aprire una discussione è se le varie è piccole manutenzioni sono sconsigliate per chi come me le farebbe nel giardino di casa.
Un saluto a tutti voi dello staff e ai membri del forum.

Benvenuto!:welcome1:

Ciao a tutti!!!
Mi presentò come di consuetudine nei forum a tema.
Nome, ovviamente, BULLWYF (era il nome di un guerriero). Ho passato da poco il mezzo secolo e sono entrato da poco in possesso di una TERRACAN 2.9 da 163 cavalli del 2005.
Vivo a Roma e ho un cane AMSTAFF che ama sdraiarsi nell'ampio bagagliaio del terracan. (Non credo solamente perché sia un TERRA-CAN perdonate la battuta di spirito). Ho anche una moto MV AGUSTA Brutale che ha un numero di cavalli pressappoco come il terracan pertanto sono mezzo motociclista ma l'asfalto che calpesto è solo quello della pista. Ho scelto un Terracan anche perché Sono alto 1.86, e oltre la moto ho come hobby la musica che ascolto ( non so a chi possa interessare questo).
Ma passando al tema della discussione chiedevo se sul terracan posso fare qualche piccolo intervento fai da te oppure conviene rivolgersi a figure professionali. Vengo al dunque. Una miriade di luci della plancia, del climatizzatore e del cruscotto si sono fulminate. Ho cercato un modo per sostituirle ma ho notato che non ci sono viti e non so come smontarlo per timore di rompere qualcosa. Potete suggerirmi come fare o indirizzarmi verso un tutorial per farlo? Ció di cui vorrei aprire una discussione è se le varie è piccole manutenzioni sono sconsigliate per chi come me le farebbe nel giardino di casa.
Un saluto a tutti voi dello staff e ai membri del forum.
Grazie per il benvenuto! Pensavo di passare inosservato.

Ciao e benvenuto nel forum!

Ho anche una moto MV AGUSTA Brutale che ha un numero di cavalli pressappoco come il terracan pertanto sono mezzo motociclista ma l'asfalto che calpesto è solo quello della pista.

Saluti da un Ducatista ;)

Ciao, benvenuto sul forum e complimenti per la bella presentazione!
Riguardo al tuo problema ti consiglio di provare a chiedere in officina hyundai, il rischio di rompere qualcosa nello smontaggio delle plastiche è alto, quantomeno loro possono consigliarti sul da farsi.
Altri lavoretti "fai da te".... dipende tutto dalla tua manualità e conoscenze meccaniche!!
io però se fossi al tuo posto, con un'auto di dieci anni farei un bel mega tagliando proprio per far verificare l'auto nel suo complesso, spesso i meccanici hanno esperienza dei punti deboli di ogni modello, e possono così intervenire anche preventivamente... Magari spendi qualcosina, ma dovresti essere poi più tranquillo con tutti i lavori fatti da chi sa metterci sopra le mani (si spera...;))

Grazie d
Ciao, benvenuto sul forum e complimenti per la bella presentazione!
Riguardo al tuo problema ti consiglio di provare a chiedere in officina hyundai, il rischio di rompere qualcosa nello smontaggio delle plastiche è alto, quantomeno loro possono consigliarti sul da farsi.
Altri lavoretti "fai da te".... dipende tutto dalla tua manualità e conoscenze meccaniche!!
io però se fossi al tuo posto, con un'auto di dieci anni farei un bel mega tagliando proprio per far verificare l'auto nel suo complesso, spesso i meccanici hanno esperienza dei punti deboli di ogni modello, e possono così intervenire anche preventivamente... Magari spendi qualcosina, ma dovresti essere poi più tranquillo con tutti i lavori fatti da chi sa metterci sopra le mani (si spera...;))
Ciao e ti ringrazio del prezioso suggerimento perché conferma la
Mia convinzione che se non si hanno piene conoscenze di come smontare un certo componente è meglio lasciar perdere e affidarsi a mani esperte. Comunque sono contentissimo del Terracan e ne ho trovato uno che sebbene abbia 10 anni si mantiene fin troppo bene. Non ha un filo di ruggine e a parte qualche lampadina fulminata e la tappezzeria in pelle in qualche punto un po usurata sta veramente bene. Appena capiro come fare metterò in vetrina il
Mio terracan. Per quanto concerne l'apprestarsi ad eseguire un completo tagliando, beh l'ho già fatto. Cosa che non ho richiesto e che mi interesserebbe sapere e se oltre il tagliando in forma standard (olio filtri liquido ecc) debba intervenire per sostituire l'olio del cambio o dei differenziali. Il terracan ha 200mila km ha la compressione ancora perfetta (strano a dirsi) ma davvero ciò che mi preoccupa per mia "ignoranza" è se si debba intervenire su manutenzioni fuori dall'ordinario.
Ciao e a presto!

Riguardo all'olio del cambio e/o differenziali .... di solito non si tocca... potresti se proprio vuoi, controllarne il livello.. di solito c'e' 1 tappo rispetto al quale l'olio deve stare RASO ... (ma dipende da auto ad auto).. ed ev fare 1 piccolo rabbocco ...

Io controllerei anche la catena di distribuzione (immagino che la tua auto abbia la catena e non la classica cinghia) e le altre cinghie ev presenti tipo quella dell'alternatore o del climatizzatore... .. giusto per essere sicuro che e' tutto a posto.....

Ma se nn fai lunghi tragitti e nn sforzi molto l'auto puoi nn fare nulla e fidare nella fortuna... magari passano altri 10 anni prima di avere qualche problema serio.... :):):)

Indietro
Alto Basso