• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

FAI DA TE - Plafoniera anteriore a led

hirosh

Utente
Punteggio reazioni
14
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 Crdi Bianco comfort
Per chi ama lo stagno.....

taglio delle basette freforate
2013-02-03 17.53.28.jpg

posizionamento led da 5 mm in serie da 4
2013-02-03 19.17.04.jpg

test
2013-02-03 18.30.12.jpg 2013-02-03 18.30.22.jpg

posizionamento al posto delle W5W
2013-02-05 19.02.34.jpg

segue

riassemblaggio e risultato
2013-02-05 19.18.50.jpg

dovessi rifarlo.....
una tringa di led ulteriore per ogni basetta..

ciao a tutti

Potresti spiegare come vanno saldati i led... ovvero con che ordine?

Ottima idea comunque.

Ogni led deve ricevere massimo 3 Vcc quindi ne metti 4 in serie.....
images.jpg

e fai tutte le "stringhe che vuoi".....

Ogni led deve ricevere massimo 3 Vcc quindi ne metti 4 in serie.....
Vedi l'allegato 8080

e fai tutte le "stringhe che vuoi".....

E' sempre opportuno metterci una resistenza limitatrice di corrente, così i led sono a rischio sbalzi di corrente ed è facile bruciarli.

se si rompe un led poi la serie non funzia. ;-)

mi pare che la resistenza non serva per proteggerli dagli sbalzi, ma se opportunamente dimensionata, evita che ci arrivino più di 3 volt per led...13,5/4 > 3V ....

se si rompe un led poi la serie non funzia. ;-)

vero, ma molto difficile che un led si bruci.

Le resistenze...?? consumano corrente dissipandole in calore: le odio !

led ad alta luminosità lavorano bene da 3.2 a 3.8 volt
la sexi non da' neppure tutta la tensione alle luci di cortesia ( credo)
dico questo perchè accendendo manualmente la lampada vedo che l'intensità aumenta.

cmq anche se arrivassimo a 14 volt ( per un breve periodo) saremmo sempre a 3.5 volt/cad.

ma qua stiamo chiaccherando di elettronica, scusatemi

scusate,
con tutto rispetto, con una spesa di € 25 ho fatto tutto senza nessun smontaggio.... quei led vengono venduti in qualsiasi negozio di car audio ( montati stasera)
oi...per carità...non mi permetto di criticare, ma ci sono i kit predisposti ad una cifra ben più bassa senza sconvolgere il tutto.

scusate,
con tutto rispetto, con una spesa di € 25 ho fatto tutto senza nessun smontaggio.... quei led vengono venduti in qualsiasi negozio di car audio ( montati stasera)
oi...per carità...non mi permetto di criticare, ma ci sono i kit predisposti ad una cifra ben più bassa senza sconvolgere il tutto.

Quoto Ivano!!
Ziobob chiedeva come si smontava la plafoniera e li ci sono le foto!!
L affare li non esiste... Ma le foto si.
A.c.

Grazie...io ho preparato le due basette , ho però collegato una resistenza ogni 4 led per un totale di 16 led come consigliato da te.
Adesso devo montare il tutto.

scusate,

E comunque il primo post diceva " per chi ama lo stagno " , ho notato anch'io che la spesa sostenuta è stata ben più alta , considera che ogni led costa € 1,00 più le resistenze, le basette preforate, lo stagno........ però a lavoro finito la soddisfazione è diversa. Punti di vista.....

Indietro
Alto Basso