• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

FAI DA TE - Sostituzione Filtro abitacolo

davileon

Utente
Punteggio reazioni
37
Provincia
Mantova MN
Pensando di fare cosa gradita, allego il modello del filtro abitacolo (quello posto dietro al cassetto portaoggetti lato passeggero ant.) alternativo (20€) ;

che ho sostituito all'originale perchè era la causa del cattivo odore ad ogni accensione del clima (infatti andrebbe cambiato ogni 10000Km circa , io l'ho sostituito dopo 26000 Km.....).

Saluti

Davide

Allegati

• filtro hyundai.pdf
    43,3 KB · Visite: 827
Grazie mille per l'informazione perchè devo assolutamente cambiare il filtro,
pensa che a 5000 km gia' puzzava adesso ne ha 9000 e tutte le volte che spengo
il clima si sente puzza di pesce marcio e davvero fastidioso.
CIAO

Ciao.
Mi sapete dire come si cambia?
Grazie mille.

Ciao.
Mi sapete dire come si cambia?
Grazie mille.

Dai un occhio sul manuale , è molto semplice ; comunque provo a spiegartelo velocemente:

- apri il porta oggetti anteriore lato passeggero
- rimuovi (ruotandoli) i fermi che ci sono ai lati per aprire maggiormente il cassetto portaoggetti
- sgancia anche il perno laterale destro utilizzando una pinza ; cosi il cassetto si apre del tutto verso il basso
- ora è ben visibile il coperchietto che chiude il filtro ; rimuovilo prima a destra schiacciando con le dita il fermo e poi sfilalo a sx
- ora procedi col sfilare il filtro.

Spero di essere stato di aiuto.Ciao

DAVIDE

Sperando di fare cosa gradita allego foto per la sostituzione...[Ricordo che il filtro aria abitacolo è consigliata la sostituzione ogni anno specialmente per chi soffre di allergie]

-Primo passo staccare l'asticella (quella cerchiata in rosso)IMG_1492.JPG
-Rimuovere(ruotando) i perni (uno a destra e uno a sinistra)Image002.jpg
-sganciare il coperchio del filtro(a destra c'è il gancio, a sinistra è ad incastro) IMG_1494.JPG
-Rimuovere il filtro che ora è in bella vista(consigliabile di dotarsi di pinze per meglio prenderlo)
-ATTENZIONE IL FILTRO HA UN VERSO! Montare quindi il filtro con la scritta AIR FLOW :down1: con la freccia verso il basso
-Differenza tra filtro vecchio e filtro nuovoImage001.jpg
-Rimontare il coperchio prima dalla parte sinistra (in rosso) e poi la parte destra (in blu)IMG_1498.JPG
-Riagganciare i vari perni.

...ops mai cambiato a 30000 km....al tagliando lo cambieranno sicuramente?..altrimenti qualche link per poterlo acquistare?meglio originale?

Sicuramente te lo cambieranno e cmq basta che lo fai presente per sicurezza. In qualsiasi negozio online lo trovi

Al primo tagliando, dopo un anno e 12.000 km, ho fatto notare che c'era odore sgradevole nell'abitacolo ogni volta che il climatizzatore veniva spendo e suggerii di controllare il relativo filtro visto che non era prevista la sostituzione sul preventivo che mi avevano consegnato in quell'occasione. Al ritiro dell'auto, a tagliando eseguito, quando chiesi se avevano sostituito il filtro, con uno sgurado del tipo "di che filtro sta parlando?" mi è stato detto che era tutto OK e che il filtro non era da cambiare. Siccome i cattivi odori sono rimasti ho provveduto personalmente alla sostituzione del filtro con uno acquistato da un autoacessori della mia zona. Il nuovo filtro Zaffo mod.550 a carboni attivi (migliore dell'originale) è costato 15 Euro e i cattivi odori sono spariti. Inotre, il vechio filtro era tutto sporco e pieno di insetti morti prova del fatto che al tagliando non è stato nemmeno controllato.

Oggi ho pensato bene di controllare anche su la mia Sexy visto che a Maggio avrà 4 anni e udite udite come per magia il filtro non cè!!!Ora mi domando e dico è possibile che non sia stato messo dalla Casa Madre? e ni 2 tagliandi effettuati fino ad ora cosa hanno controllato?

Oggi ho pensato bene di controllare anche su la mia Sexy visto che a Maggio avrà 4 anni e udite udite come per magia il filtro non cè!!!Ora mi domando e dico è possibile che non sia stato messo dalla Casa Madre? e ni 2 tagliandi effettuati fino ad ora cosa hanno controllato?

Improbabile che non sia stato messo!!
Poi leggo che al primo tagliando (scheda che hai postato) è stato sostituito. un salto in officina con fattura alla mano per chiedere spiegazioni non guasterebbe.

Quoto Giancarlo! Vai subito!

Ho cambiato il filtro solo che ora quando apro il cassettino porta oggetti scende di colpo e non è più rallentato...domani provo a vedere cosa ho sbagliato, a qualcuno e già capitato?

Risolto, c'è un piccolo perno sul lato destro che mi ero dimenticato di riattaccare!

Per questo io nn ho controllato sostituito....(paura di far danni) ma ora che ho fatto il tagliando vorrei vedere se me lo hanno sostituito davvero... visto che avevo meno di 6000 km.... dato che di cacchiate ne fanno... a chi nn l'hanno proprio messo come ho letto in questo 3d o magari lo montano al contrario ... visto che molte cose nemmeno loro le sanno... ad es da me nn sapevano che si potesse cambiare il n dei lampeggi parziali da OBD ..

Indietro
Alto Basso