Lukelove
Utente
- Registrato
- 7 Feb 2021
- Messaggi
- 73
- Punteggio reazioni
- 2
- Provincia
- Napoli NA
- Auto ed Allestimento
- i20 2017
Buonasera a tutti,
Due anni fa dopo una pulizia al FAP un meccanico disse che alla prossima si sarebbe dovuto cambiare
Un mese fa di nuovo spia FAP e spia motore lampeggianti, da un altro meccanico faccio pulire e mi dice che era sporco e non da cambiare.
Lunedì della scorsa settimana, faccio 500 km senza problemi.
Qualche giorno dopo prendo auto e all improvviso fumo scuro con puzza di plastica fastidiosa, auto con consumi aumentati (in decelerazione km/l come fa in genere quando rigenera).
La porto in autostrada ma il fumo, la puzza e l'aumento di consumi non migliorano, anzi, dopo poco si accende spia FAP fissa (solo FAP, non spia motore)
Dopo qualche km consumi migliorano, spia spenta, niente fumo.
Pochi km dopo di nuovo fumo+consumi+puzza ma niente spia.
Giorno dopo accendo auto, nessun fumo,arriva temperatura di nuovo puzza+consumi+fumo.
Tento di farlo rigenerare in auto strada (2.5/3.0) ma niente, consumi altri ma non rigenera, si accende spia FAP, continuo in auto strada ma non si spegne non ne vuole sapere.
Livello di olio oltre il max
Dunque porto auro In officina:
meccanico che ha di recente "lavato" FAP, dice che è problema di gasolio, che non è buono, probabilmente troppo grasso e crea questo odore perché si incendia e fa fumo e che l'olio in più è dovuto ad un problema di carburazione che fa entrare carburante in olio motore e che la spia FAP è conseguenza di questo gasolio non buono. Cioè il gasolio non buono ha creato ciò.
Comunque con additivi in serbatoio e additivi in filtro gasolio pare abbia risolto, io non ho insistito sul fatto che possa essere il FAP.
Domani ritiro e vedo auto come si comporta
Voi che pensate, grazie
Due anni fa dopo una pulizia al FAP un meccanico disse che alla prossima si sarebbe dovuto cambiare
Un mese fa di nuovo spia FAP e spia motore lampeggianti, da un altro meccanico faccio pulire e mi dice che era sporco e non da cambiare.
Lunedì della scorsa settimana, faccio 500 km senza problemi.
Qualche giorno dopo prendo auto e all improvviso fumo scuro con puzza di plastica fastidiosa, auto con consumi aumentati (in decelerazione km/l come fa in genere quando rigenera).
La porto in autostrada ma il fumo, la puzza e l'aumento di consumi non migliorano, anzi, dopo poco si accende spia FAP fissa (solo FAP, non spia motore)
Dopo qualche km consumi migliorano, spia spenta, niente fumo.
Pochi km dopo di nuovo fumo+consumi+puzza ma niente spia.
Giorno dopo accendo auto, nessun fumo,arriva temperatura di nuovo puzza+consumi+fumo.
Tento di farlo rigenerare in auto strada (2.5/3.0) ma niente, consumi altri ma non rigenera, si accende spia FAP, continuo in auto strada ma non si spegne non ne vuole sapere.
Livello di olio oltre il max
Dunque porto auro In officina:
meccanico che ha di recente "lavato" FAP, dice che è problema di gasolio, che non è buono, probabilmente troppo grasso e crea questo odore perché si incendia e fa fumo e che l'olio in più è dovuto ad un problema di carburazione che fa entrare carburante in olio motore e che la spia FAP è conseguenza di questo gasolio non buono. Cioè il gasolio non buono ha creato ciò.
Comunque con additivi in serbatoio e additivi in filtro gasolio pare abbia risolto, io non ho insistito sul fatto che possa essere il FAP.
Domani ritiro e vedo auto come si comporta
Voi che pensate, grazie