• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Fap intasato o problema di carburante

Lukelove

Utente
Registrato
7 Feb 2021
Messaggi
73
Punteggio reazioni
2
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i20 2017
Buonasera a tutti,
Due anni fa dopo una pulizia al FAP un meccanico disse che alla prossima si sarebbe dovuto cambiare

Un mese fa di nuovo spia FAP e spia motore lampeggianti, da un altro meccanico faccio pulire e mi dice che era sporco e non da cambiare.

Lunedì della scorsa settimana, faccio 500 km senza problemi.
Qualche giorno dopo prendo auto e all improvviso fumo scuro con puzza di plastica fastidiosa, auto con consumi aumentati (in decelerazione km/l come fa in genere quando rigenera).
La porto in autostrada ma il fumo, la puzza e l'aumento di consumi non migliorano, anzi, dopo poco si accende spia FAP fissa (solo FAP, non spia motore)
Dopo qualche km consumi migliorano, spia spenta, niente fumo.
Pochi km dopo di nuovo fumo+consumi+puzza ma niente spia.

Giorno dopo accendo auto, nessun fumo,arriva temperatura di nuovo puzza+consumi+fumo.
Tento di farlo rigenerare in auto strada (2.5/3.0) ma niente, consumi altri ma non rigenera, si accende spia FAP, continuo in auto strada ma non si spegne non ne vuole sapere.

Livello di olio oltre il max

Dunque porto auro In officina:
meccanico che ha di recente "lavato" FAP, dice che è problema di gasolio, che non è buono, probabilmente troppo grasso e crea questo odore perché si incendia e fa fumo e che l'olio in più è dovuto ad un problema di carburazione che fa entrare carburante in olio motore e che la spia FAP è conseguenza di questo gasolio non buono. Cioè il gasolio non buono ha creato ciò.

Comunque con additivi in serbatoio e additivi in filtro gasolio pare abbia risolto, io non ho insistito sul fatto che possa essere il FAP.

Domani ritiro e vedo auto come si comporta

Voi che pensate, grazie
 
Come la mia circa, ma non ho mai avuto problemi col fap. E cambio spesso distributore (nel senso che faccio gasolio dove vedo un prezzo interessante a prescindere dalla marca, anche pompe bianche). Tu vai sempre dallo stesso?
 
Indietro
Alto Basso