• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

FARI DIURNI SEMPRE ACCESI

Rasmenico

Utente
Punteggio reazioni
93
Provincia
Lucca LU
Auto ed Allestimento
TUCSON 2.0 CRDi M/T 4WD X-POSSIBLE Thunder Grey
Buongiorno a tutti,
sono a creare questa nuova discussione, in quanto ritengo opportuno tenere accesi SEMPRE i fanali a LED diurni, come fanno altre marche e modelli di auto..... principalmente per un fatto di estetica e di maggiore visibilità davanti alla nostra TUCSON. (Vedi foto sotto)
Con questa discussione sono a domandare se qualcuno ha già fatto questo tipo di intervento......
Niente è impossibile e tutto è fattibile...... ma stando attenti a non perdere la garanzia......
Parlando con un amico elettrauto, mi ha suggerito quanto segue:
Essendo tutto collegato alla centralina, dobbiamo fare in modo da ingannarla, installando u a resistenza pari al consumo del faro a LED in maniera tale, da NON far riconoscere alla centralina, una anomalia.......
Può essere una soluzione?
Ne conoscete altre?

faro a LED.jpg

Accetto qualsiasi tipo di consiglio...
Grazie

Ma le striscie a led sui due lati e sotto i fendinebbia sono comunque sempre accese e si spengono solo all'attivazione dei fari veri e propri:rolleyes: o ti riferivi a qualcosa d'altro?

Ragazzi, mettetevi d'accordo... c'è chi le vuole sempre accese, e chi le vuole spegnere (https://www.hyundai-club.eu/threads/luci-diurne.16443/) :D:D:D
Ad ogni modo ricordo che la normativa prevede che si spengano all'accensione dei fari o dei fendinebbia anteriori. Quindi la modifica sarebbe non omologata.
Non metto in dubbio che poi ci siano marche di auto che permettano di accendere/spegnere a discrezione le luci diurne, ma la normativa parla chiaro.
Comunque sposto nella sez. "elettronica" ;)

Ragazzi, mettetevi d'accordo... c'è chi le vuole sempre accese, e chi le vuole spegnere (https://www.hyundai-club.eu/threads/luci-diurne.16443/) :D:D:D
Ad ogni modo ricordo che la normativa prevede che si spengano all'accensione dei fari o dei fendinebbia anteriori. Quindi la modifica sarebbe non omologata.
Non metto in dubbio che poi ci siano marche di auto che permettano di accendere/spegnere a discrezione le luci diurne, ma la normativa parla chiaro.

Si è vero, anche io conosco questa normativa, ma non vero il perché allora, tipo la qashqai, la mercedes, o la "gemella di casa" sportage debbano tenere accesi i diurni anche con l'accensione degli anabbaglianti.....
Logico che parlo di gusti... e proprio per gusti quando vedo altre auto che hanno acceso i diurni nelle ore notturne, penso che siano piu belle.......
Tutto quà...... se riusciamo a trovare il modo senza intaccare la garanzia..... per me sarebbe perfetto......
Grazie della tua risposta.

Buongiorno a tutti,
sono a creare questa nuova discussione, in quanto ritengo opportuno tenere accesi SEMPRE i fanali a LED diurni, come fanno altre marche e modelli di auto..... principalmente per un fatto di estetica e di maggiore visibilità davanti alla nostra TUCSON. (Vedi foto sotto)
Con questa discussione sono a domandare se qualcuno ha già fatto questo tipo di intervento......
Niente è impossibile e tutto è fattibile...... ma stando attenti a non perdere la garanzia......
Parlando con un amico elettrauto, mi ha suggerito quanto segue:
Essendo tutto collegato alla centralina, dobbiamo fare in modo da ingannarla, installando u a resistenza pari al consumo del faro a LED in maniera tale, da NON far riconoscere alla centralina, una anomalia.......
Può essere una soluzione?
Ne conoscete altre?

Vedi l'allegato 16385

Accetto qualsiasi tipo di consiglio...
Grazie

ma Perche incasinarti la vita? se ti piace questo asset basta che sposti da automatico a manuale la luce facendogli fare sono uno scatto a quel punto rimarranno accesi solo i baffi e le luci sotto

ma Perche incasinarti la vita? se ti piace questo asset basta che sposti da automatico a manuale la luce facendogli fare sono uno scatto a quel punto rimarranno accesi solo i baffi e le luci sotto
Si, di giorno va bene (così si accendono anche le luci dietro) ma di notte, quando accendi i fari si spengono le diurne, e non è ciò che vuole ottenere Rasmenico, al di là che sia giusto o meno o che piaccia o non piaccia...

Si potrebbe intervenire modificando direttamente la centralina, ma si andrebbe ad invalidare la garanzia, lo sconsiglio caldamente;
non vorrei dire una belinata, :D ma forse un'altra soluzione un po' meno invasiva è quella di portare un secondo positivo preso dalle luci di posizione alle diurne, in modo che quando si accendono i fari, le diurne restino accese... Non è un bellissimo lavoro... ma insomma, magari fatto da un elettrauto non viene male...

ha ok lui vuole quest'effetto di notte piu' gli anabbaglianti... no devi ricorrere a modifche.. che ti invalidano la garanzia manualmente non ce possibilita

Si, di giorno va bene (così si accendono anche le luci dietro) ma di notte, quando accendi i fari si spengono le diurne, e non è ciò che vuole ottenere Rasmenico, al di là che sia giusto o meno o che piaccia o non piaccia...

Si potrebbe intervenire modificando direttamente la centralina, ma si andrebbe ad invalidare la garanzia, lo sconsiglio caldamente;
non vorrei dire una belinata, :D ma forse un'altra soluzione un po' meno invasiva è quella di portare un secondo positivo preso dalle luci di posizione alle diurne, in modo che quando si accendono i fari, le diurne restino accese... Non è un bellissimo lavoro... ma insomma, magari fatto da un elettrauto non viene male...

Grazie MAN, penso che sia possibile questa soluzione.........
Parlerò con il mio amico elettrauto se la cosa può essere fattibile......
Grazie.

Credo che la cosa piu semplice sia portare un polo positivo alle luci diurne prendendolo dalla lampadina delle posizioni oppure anabaglianti con un cavallotto mettendo anche un diodo per evitare il ritorno della corrente si risolve il problema con una spesa di 3€:D:D

Buono a sapersi, grazie 1000...cosi me gusta mucho...:)

Si è vero, anche io conosco questa normativa, ma non vero il perché allora, tipo la qashqai, la mercedes, o la "gemella di casa" sportage debbano tenere accesi i diurni anche con l'accensione degli anabbaglianti.....
Logico che parlo di gusti... e proprio per gusti quando vedo altre auto che hanno acceso i diurni nelle ore notturne, penso che siano piu belle.......
Tutto quà...... se riusciamo a trovare il modo senza intaccare la garanzia..... per me sarebbe perfetto......
Grazie della tua risposta.
La sportage le diurne funzionano anche da posizione. Accendendo le luce le diurne diminuiscono di intensità diventando luci di posizioni

Sulla 500 sono escludibili tra le impostazioni del body computer

parlando di normative mi hanno fermato i carabinieri dicendomi che le luci diurne non sono sufficenti i quanto il codice della strada prevede che anche le luci posteriori siano accese. nella mia tucson luci diurne accese e luci posizione post spente. non mi hanno multato però ora tendo ad impostare in manuale , non si sa mai che abbiano bisogno di eurini. nota coreografica, quando la usa mia moglie (è bionda) la fermano spessissimo, vigili poli ecc, fanno i "galli" e si guardano la macchina ma io dico è pieno di catorci e macchine di con targa non italiana illegali ma controllate quelle;)

parlando di normative mi hanno fermato i carabinieri dicendomi che le luci diurne non sono sufficenti i quanto il codice della strada prevede che anche le luci posteriori siano accese. nella mia tucson luci diurne accese e luci posizione post spente. non mi hanno multato però ora tendo ad impostare in manuale , non si sa mai che abbiano bisogno di eurini. nota coreografica, quando la usa mia moglie (è bionda) la fermano spessissimo, vigili poli ecc, fanno i "galli" e si guardano la macchina ma io dico è pieno di catorci e macchine di con targa non italiana illegali ma controllate quelle;)

Non ti hanno multato, semplicemente perchè ti hanno detto una ca22ata poderosa......:confused:
Le luci posteriori sono accese solo se - ovviamente - a mo' di diurne usi gli anabbaglianti, come previsto sulle vetture prive di DRL.

faccela conoscere... :cool::p

Non ti hanno multato, semplicemente perchè ti hanno detto una ca22ata poderosa......:confused:
Le luci posteriori sono accese solo se - ovviamente - a mo' di diurne usi gli anabbaglianti, come previsto sulle vetture prive di DRL.
appunto!! nelle auto che non hanno luci diurne accendendo posizioni ant. ed anabbaglianti si accendono pure le posizioni post.
ma le auto moderne con DRL, hanno ovviamente spento tutto al posteriore...
ed è tutto a norma di codice della strada

E poi si offendono se ci sono barzellette su di loro.
Contestano le luci diurne originali di un'auto omologata nel 2015 nella CE.

Siamo veramente alla follia.

Giusto per fare chiarezza ulteriormente, ma già era stato detto se non sbaglio:

Dal Codice della Strada
TITOLO V - NORME DI COMPORTAMENTO

Art. 152. Segnalazione visiva e illuminazione dei veicoli. (2)

1. I veicoli a motore durante la marcia fuori dei centri abitati ed i ciclomotori, motocicli, tricicli e quadricicli, quali definiti rispettivamente dall'articolo 1, paragrafo 2, lettere a), b) e c), e paragrafo 3, lettera b), della direttiva 2002/24/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 18 marzo 2002, anche durante la marcia nei centri abitati, hanno l'obbligo di usare le luci di posizione, i proiettori anabbaglianti e, se prescritte, le luci della targa e le luci d'ingombro. Fuori dei casi indicati dall'articolo 153, comma 1, in luogo dei dispositivi di cui al periodo precedente possono essere utilizzate, se il veicolo ne e' dotato, le luci di marcia diurna. Fanno eccezione all'obbligo di uso dei predetti dispositivi i veicoli di interesse storico e collezionistico.

2. Chiunque viola le disposizioni del presente articolo e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 41 a euro 168 (1).

L'Art. 153 è quello che tutti abbiamo imparato quando abbiamo preso la patente, ahimè per me, ormai molti anni fa che prevede la classica norma di mezz'ora prima del tramonto, uso abbaglianti ecc. ecc.
Buona giornata.

Citerei anche l'art. 151 che definisce specificatamente le luci diurne, (che sono solo anteriori e non posteriori)

Art. 151. Definizioni relative alle segnalazioni visive e all'illuminazione dei veicoli a motore e dei rimorchi.
1. Ai fini del presente titolo si intende per:
...OMISSIS...
p-ter) luci di marcia diurna: il dispositivo rivolto verso l'avanti destinato a rendere più facilmente visibile un veicolo durante la circolazione diurna;

Le FF.OO. hanno ragione su una cosa sola: fermare le (belle e giovani) bionde!
Potrebbero aver ragione anche in altri casi però: le diurne, essendo solo anteriori, non bastano in galleria, né in condizioni di scarsa visibilità, né dopo il tramonto.

Mia esperienza personale: una sera al ritorno dall'Orio Center a bordo della mia IX35 con moglie e figlio al seguito, spalettata dei Carabinieri, mi fermo, e noto dall'altra parte della strada la vettura dei vigli (o come si fanno chiamare ora Polizia Urbana), intenti a controllare un Audi nuova di sberla. Del resto se fermano i catorci, sanno che se anche verbalizzano delle contravvenzioni, quasi sicuramente nessuno dei multati la paga.

ciao Peter

Indietro
Alto Basso