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Fari IX35 2010 ---> 2014 cominciamo da qui

Frengo

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E' da un pò che ho in mente di studiare la modifica, sollecitato anche dalle richieste di alcuni amici del forum.
Purtroppo non ho molto tempo libero in questo periodo, ma mi sono deciso a dare un primo input a questa modifica.
Spero nell'aiuto di altri per completarla.
Allego gli schemi dei connettori fari 2010 e quelli dei nuovi fari 2014
Gli attacchi fisici sembrano simili, ma anche se non fossero 100% intercambiabili, al momento del fissaggio una qualche soluzione si trova.
Per la parte elettrica, presumo si dovrà prendere un'alimentazione sotto chiave per le luci diurne e tramite un relé N.A. interrompere le DRL all'accensione delle luci di posizione.
Seguirò gli sviluppi mentre sarò in viaggio per lavoro.

Saluti
Frengo
Vedi l'allegato Connettori_Fari_IX35_2010.pdf
Vedi l'allegato ConnettoreDX_IX35_2014.pdf
Vedi l'allegato connettoreSX_IX35_2014.pdf
Vedi l'allegato foto_connettoreDX_2014_ix35.pdf
Vedi l'allegato foto_connettoreSX_2014_ix35.pdf


Aggiungo che ho contattato un fabbricante Koreano di connettori e gli ho chiesto se vuole preparare un kit di conversione "plug&play" per passare da connettore 2010 a 2014 in modo molto semplice.
Vediamo se accetta di realizzarlo. Speriamo. Sarebbe la soluzione ottimale
Saluti
 
Grande!
Interessantissimo post!
Una domanda, mi pare di ricordare che sulla versione vecchia ci siano due connettori per ogni fanale, uno è quello a 6 contatti come nel pdf che hai postato e un'altro a 2 o forse 3 contatti per la luce di posizione, giusto?
 
La mia idea è di installare i fari originali 2014 tipo questi:

http://www.ebay.com/itm/380753775056

Sono decisamente più belli degli aftermarket per versione 2010--->2013

I connettori sono differenti e prima di fare l'acquisto è meglio essere certi di riuscire a farli funzionare, considerando quello che costano.

Il secondo connettore è quello dei motorini elettrici per il livellamento, e questo dovrebbe essere invariato.

Tutti gli altri fari si collegano senza problemi perchè non sono modello 2014.

Saluti
Frengo
 
@Tutti
Questo 3ed è stato aperto da frengo per realizzare la modifica di cui al titolo della discussione.
Se volete contribuire e/o chiedere spiegazioni per realizzare la modifica postate pure qui.
Se invece volete discutere delle luci diurne e/o dei fari postate nelle discussioni già presenti.
Grazie.
 
Qualcuno ha provato a montare quelli posteriori: sui miei a led aftermarket non funzionano più le freccie e sto pensando di acquistare quelli come gli originali 2014, è fattibile? o anche qui li attacchi sono diversi?
 
Ah.. ok non capivo il filo alla posizione 4 del connettore vecchio, chiamano Tail Lamp la posizione... Nel connettore nuovo invece, secondo te che relazione hanno i contatti alla pos 7 e pos 10?
 
Qualcuno "smaliziato", che si intende di tester e misurazioni dei voltaggi e che possiede la IX35 2014, potrebbe darmi una mano a capire le luci dei fari?
Dovrebbe scollegare un connettore da un faro e misurando di volta in volta i vari pin capire cosa viene alimentato
Ci sono 4 fili neri di massa
3, 4, 5, 9
1 filo rosso che porta alimentazione: 1
1 filo grigio per gli abbaglianti : 2
1 filo arancio/nero per le DRL: 6
1 filo giallo per la luce di posizione: 7
1 filo bianco per la freccia: 8
1 filo giallo per ??? : 10 (forse la luce di posizione ha 2 intensità ?)
Sicuramente i fili di massa vengono effettivamente passati "a massa" in combinazione con gli interruttori luci selezionati.
Il filo 1 porta tensione dentro al faro e le varie masse fanno accendere cio che si vuole attivo
Anabbagliante e abbagliante dovrebbero avere una unica massa. la DRL ha una sua massa come anche la posizione e la freccia, e fanno 4

Se qualcuno mi può dare delle conferme con delle misurazione, sarebbe un passo avanti.

Il fornitore Koreano di contatti/spinotti sembra disponibile a collaborare e potrebbe creare il connettore giusto per la modifica.

Grazie per l'aiuto

Saluti
Frengo
 
Ciao fra hai qualche novità sulla possibilità di creare questo connettore plug and play io ne potrei essere interessato ,magari anche altri qua nel forum e si potrebbe fare un ordine un po' più consistente tutti assieme in modo che il produttore possa essere un po' più allettato alla produzione che avrebbe vendite in tutto il mondo in quanto farebbe realmente una cosa molto utile
 
Ciao Luigi, fino alla fine di Aprile sono all'ombra della Grande Muraglia e non sempre mi connetto.
Al rientro vedrò cosa si può fare.
Ciao
Frengo
 
Ciao fra beato te che giro il mondo , sei una persona che sicuramente ha tanto da raccontare ,se ti dovrebbe mai servire una spalla io sono disponibile mi incuriosisce il lavoro che fai , per essere sempre in viaggio , comunque apparte tutto questo come hai novità tienici aggiornati grazie
 
Certo che non è che c'è la fila per rispondere alla richiesta di aiuto/verifica che ho postato al messaggio 7.... ma non importa riuscirò a fare quelle verifiche anche da solo...con l'aiuto di un amico meccanico Hyundai.
....per il beato te che viaggio il mondo....lasciamo perdere che è meglio...

Ciao
Frengo
 
Certo che non è che c'è la fila per rispondere alla richiesta di aiuto/verifica che ho postato al messaggio 7.... ma non importa riuscirò a fare quelle verifiche anche da solo...con l'aiuto di un amico meccanico Hyundai.
....per il beato te che viaggio il mondo....lasciamo perdere che è meglio...

Ciao
Frengo
purtroppo chi potrebbe aiutarti sarebbe chi ha già i nuovi fari, il quale...... poco gli interessa la modifica.....
potendo permettermi l'acquisto di nuovi gruppi anteriori lo farei volentieri.....

ciao
 
Scusate se rispolvero il topic. Mi è tornata la fissa di mettere i fari posteriori a LED della nuova sulla mia(pre-restyling)
Ho trovato questo link che mostra i cablaggi... Secondo voi può funzionare? Se no, cosa potrebbe non funzionare?
http://www.ebay.com/itm/Genuine-LED...TUCSON-ix35-2011-2012-2013-2014-/111079475280

Inoltre aggiungo una osservazione. Nel post restyling l'allestimento base ha i fari della vecchia... possibile che hyundai predisponga 2 cablaggi diversa per la stessa auto?
 
Anch'io li voglio montare i posteriori ..... spero che qualcuno risponda alla domanda di Len.Ale

ciao
 
HO provveduto con un controllo incrocia da più fonti... Non è possibile se non tramite una modifica.
Infatti il connettere della MY2014 ha un messa a terra in più rispetto al pre restyling.

Il primo è per la parte esterna, il secondo per quella al portellone
Senza titolo 3.png

Nella prerestyling vengono usati per il connettore1 i punti 1, 3, 4, 6. Mentre nel MY2014 si aggiunge il 5 che è una massa a terra o resistenza, non è chiaro.

Per il connettore2 nel vecchio modello si usano i punti 1, 2, 4. Mentre nel MY2014 si usa anche il 3 per i stop.
 
Ma mi sembra invece che i posteriori si possono montare senza nessun problema il connettore qualcuno qua che li aveva montato aveva detto che erano uguali o mi sbaglio un ottima alternativa potrebbero essere questi simili agli originali ma con in più l'interno bianco e ciò la retro a led prova a valutarli
http://m.ebay.it/itm/231286355937?nav=SEARCH
 
anche io stavo studiando pernil montaggio dei nuovi fari su un modello di sexy precedente del 2012 e ho visto che i fari con xeno si riescono a comprare sui 700 euro poi 100 euro ho trovato il connettore della nuova che monta sui fari nuovi l'unica cosa come chiaramente diceva frengo ( che ammiro tanto per i lavori che fa ) che fosse comodo uno spinotto plug & play però con lo spinotto che ho trovato si può creare e non aspettare i koreani però poi dopo che ho trovato tutto mi sono chiesto , come gestisco le accensioni dei led diurni ?che dovrebberò dimezzare di luminosità quando accendi i fari ? io ho i led diurni a led sui fari fendinebbia e ho provato anche usando quella centralina non funzionano restano sempre accesi al 100% e quindi non va bene poi le altre sctrisce a led ? che si mette un interruttore interno ? allora ho deciso me la tendo cosi e quando esce la nuova versione prendo quella altrimenti dovrei fare un altro cambio e quindi mi sono arreso per ora heheehe un saluto a tutti ..
cmq veniteci a trovare anche su FB ciaoooo
 
Io ho montato i fari originali posteriori del modello 2014 sulla mia del 2010. Il filo in piu della parte di faro interna l'ho attaccato al filo del terzo stop interno (quello sul portellone) mentre l'altro filo che mancava l'ho sdoppiato con un connettore prendicorrente... non ricordo bene tutta la procedura perchè l'ho fatto quasi un anno fa.. ma ricordo con certezza il particolare del filo attaccato al terzo stop posteriore
 
Vorrei anche gli anteriori... ci sono novità sui connettori?
 
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