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Fari Xenon per SantaFè

nonnomario2009

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Ho una Santa Fè euro 4 - dic 2006; nonostante avessi sempre odiato le luci troppo chiare allo Xenon, forse mi sono convinto che danno una visibilità assolutamente migliore e vorrei installare uno di quei kit che si trovano in internet, es. su Ebay.
Per il codice della strada sarei a posto? Se così fosse come si pùò essere sicuri che il kit sia veramente omologato? Le cifre che sparano gli elettrauto o concessionari sono scoraggianti, anche perchè ormai tutti vendono "cinese".
Cosa mi consigliereste di fare? Grazie.

P.S.
Chiedo scusa, ma avevo ricevuto il messaggio di inserire prima il tipo di auto e presentarmi nei nuovi iscritti, ma ho provato invano. Sicuramente sono un imbranato.
Se per partecipare al forum è proprio necessario ciò, vi prego di passarmi una "dritta".
 
Ho una Santa Fè euro 4 - dic 2006; nonostante avessi sempre odiato le luci troppo chiare allo Xenon, forse mi sono convinto che danno una visibilità assolutamente migliore e vorrei installare uno di quei kit che si trovano in internet, es. su Ebay.
Per il codice della strada sarei a posto? Se così fosse come si pùò essere sicuri che il kit sia veramente omologato? Le cifre che sparano gli elettrauto o concessionari sono scoraggianti, anche perchè ormai tutti vendono "cinese".
Cosa mi consigliereste di fare? Grazie.

P.S.
Chiedo scusa, ma avevo ricevuto il messaggio di inserire prima il tipo di auto e presentarmi nei nuovi iscritti, ma ho provato invano. Sicuramente sono un imbranato.
Se per partecipare al forum è proprio necessario ciò, vi prego di passarmi una "dritta".

Bentrovato nonnomario2009!

A questo link troverai le istruzioni per muovere i primi passi in questo forum: https://www.hyundai-club.eu/showthread.php?5760-AVVISO-NUOVI-ARRIVATI-Presentazioni-Firma

Per quanto riguarda la tua domanda sull'omologazione dei kit in riferimento al C.d.S. sia quelli cinesi che quelli marchiati CE NON SONO OMOLOGATI!
Visto che la normativa è ben chiara e dice che i dispositivi di illuminazione xenon devono essere correlati di livellamento assetto fari automatico antiabbagliamento, e schizzi lavafari.
Quindi se la tua auto non era provvista fin dall'origine potresti incorrere in qualche problema e quindi passibile di sanzione...

Poi che molti li installano ugualmente a loro rischio e pericolo, è un'altro discorso...
 
Bentrovato nonnomario2009!

A questo link troverai le istruzioni per muovere i primi passi in questo forum: https://www.hyundai-club.eu/showthread.php?5760-AVVISO-NUOVI-ARRIVATI-Presentazioni-Firma

Per quanto riguarda la tua domanda sull'omologazione dei kit in riferimento al C.d.S. sia quelli cinesi che quelli marchiati CE NON SONO OMOLOGATI!
Visto che la normativa è ben chiara e dice che i dispositivi di illuminazione xenon devono essere correlati di livellamento assetto fari automatico antiabbagliamento, e schizzi lavafari.
Quindi se la tua auto non era provvista fin dall'origine potresti incorrere in qualche problema e quindi passibile di sanzione...

Poi che molti li installano ugualmente a loro rischio e pericolo, è un'altro discorso...
Attenzione a cosa scrivete se non siete effettivamente sicuri,c'è un po di confusione su questo argomento anche da parte delle forse dell'ordine,vi allego la normativa, il CE cinese non esiste perchè le lettere stanno per Comunità europea quindi la cina non lo è i nostri impianto xeno sono marchiato Ce perchè vengono rivisti in Italia,migliorando le specifiche.
i nostri kit sono omologati per il codice stradale e l'auto che è sprovvista degli accessori richiedenti i kit Xeno,ma abbiamo pensato anche a montarli:
http://www.elettro-discount.com/elettro/shopelettrodiscount/product.php?id_product=663
a presto
 

Allegati

  • omologazione ecer48.pdf
    147,3 KB · Visite: 31
  • omolgazione ECE R48.pdf
    211,6 KB · Visite: 27
Attenzione a cosa scrivete se non siete effettivamente sicuri,c'è un po di confusione su questo argomento anche da parte delle forse dell'ordine,vi allego la normativa, il CE cinese non esiste perchè le lettere stanno per Comunità europea quindi la cina non lo è i nostri impianto xeno sono marchiato Ce perchè vengono rivisti in Italia,migliorando le specifiche.
i nostri kit sono omologati per il codice stradale e l'auto che è sprovvista degli accessori richiedenti i kit Xeno,ma abbiamo pensato anche a montarli:
http://www.elettro-discount.com/elettro/shopelettrodiscount/product.php?id_product=663
a presto

Per cominciare benvenuto.
Avevo già qualche domanda da rivolgerti e visto che sei intervenuto in questa discussione colgo l'occasione appunto per replicare a quanto affermi.
La normativa alla quale fai riferimento ECE R48 tocca appunto tutti i punti che ho prima citato quindi livellamento assetto fari automatico, che è ben diverso dalla rotellina a 4 posizioni attivabile manualmente dal cruscotto, quindi sfido chiunque a cimentarsi nella guida controllando ed intervenendo continuamente sul comando per evitare abbagliamenti accidentali...
Per quanto riguarda il kit lavafari, ok ne esiste una versione aftermarket, va bene...
La normativa però non fà riferimento alla parabola del gruppo ottico che non può essere del tipo "aperto" poichè la regolazione del fascio luminoso con un sistema xenon risulterebbe impossibile, (non a caso si vedono in circolazione sulle strade pubbliche molte auto che abbagliano inevitabilmente le auto nel senso di marcia opposto, es. Fiat Grande Punto), proprio perchè sprovviste di fari lenticolari, es. come quelli della SantaFe, che permettono di concentrare e tagliare il fascio luminoso.
Quindi io sono più che sicuro di quanto dico, e l'installazione aftermarket secondo il mio punto di vista è vietata codice della strada alla mano, quindi si rimanda il tutto al buon senso dell'automobilista...
Per quanto riguarda il mio riferimento al marchio CE, era riferito che sia i kit marchiati CE costruiti in Europa, che quelli cinesi marchiati CE (ed esistono perchè conformi alle normative della comunità europea), se installati su auto sprovviste all'origine sono passibili di sanzioni.
Poi che i preposti ai controlli chiudono un occhio non vuol dire che il nostro bel kit è a norma!
Pensa che nemmeno qualche tempo fà appena è stata approvata la normativa europea che obbliga i costruttori di auto ad installare le luci diurne è scoppiato un'altro caso simile.

l nostro Codice della strada, a differenza di quanto avviene in altri Paesi della Unione Europea, è molto restrittivo sulle modifiche che è possibile apportare ai veicoli: vieta, di fatto, tutto ciò che non è stato previsto in sede di omologazione del veicolo, soprattutto in materia di dispositivi di illuminazione e segnalazione. Una limitazione, forse eccessiva, che andrebbe in qualche modo stemperata con una circolare ufficiale volta a rendere possibile l'utilizzo dei kit di luci diurne omologati, ovviamente in ambiti ben definiti per evitare abusi.

Quindi anche i kit a led diurni non possono essere montate anche se omologate, a meno che il costruttore non le abbia già previste all'origine.
I kit xeno aftermarket, vietati perché modificano le caratteristiche funzionali dei proiettori principali, che vengono omologati con la lampada alogena con cui sono stati progettati.

Di seguito riportiamo gli articoli del Codice della strada che trattano le luci diurne.

Articolo 151 (Definizioni relative alle segnalazioni visive e all'illuminazione dei veicoli a motore e dei rimorchi)
(fonte quattroruote.it)
 
Per cominciare benvenuto.
Avevo già qualche domanda da rivolgerti e visto che sei intervenuto in questa discussione colgo l'occasione appunto per replicare a quanto affermi.
La normativa alla quale fai riferimento ECE R48 tocca appunto tutti i punti che ho prima citato quindi livellamento assetto fari automatico, che è ben diverso dalla rotellina a 4 posizioni attivabile manualmente dal cruscotto, quindi sfido chiunque a cimentarsi nella guida controllando ed intervenendo continuamente sul comando per evitare abbagliamenti accidentali...
Per quanto riguarda il kit lavafari, ok ne esiste una versione aftermarket, va bene...
La normativa però non fà riferimento alla parabola del gruppo ottico che non può essere del tipo "aperto" poichè la regolazione del fascio luminoso con un sistema xenon risulterebbe impossibile, (non a caso si vedono in circolazione sulle strade pubbliche molte auto che abbagliano inevitabilmente le auto nel senso di marcia opposto, es. Fiat Grande Punto), proprio perchè sprovviste di fari lenticolari, es. come quelli della SantaFe, che permettono di concentrare e tagliare il fascio luminoso.
Quindi io sono più che sicuro di quanto dico, e l'installazione aftermarket secondo il mio punto di vista è vietata codice della strada alla mano, quindi si rimanda il tutto al buon senso dell'automobilista...
Per quanto riguarda il mio riferimento al marchio CE, era riferito che sia i kit marchiati CE costruiti in Europa, che quelli cinesi marchiati CE (ed esistono perchè conformi alle normative della comunità europea), se installati su auto sprovviste all'origine sono passibili di sanzioni.
Poi che i preposti ai controlli chiudono un occhio non vuol dire che il nostro bel kit è a norma!
Pensa che nemmeno qualche tempo fà appena è stata approvata la normativa europea che obbliga i costruttori di auto ad installare le luci diurne è scoppiato un'altro caso simile.

l nostro Codice della strada, a differenza di quanto avviene in altri Paesi della Unione Europea, è molto restrittivo sulle modifiche che è possibile apportare ai veicoli: vieta, di fatto, tutto ciò che non è stato previsto in sede di omologazione del veicolo, soprattutto in materia di dispositivi di illuminazione e segnalazione. Una limitazione, forse eccessiva, che andrebbe in qualche modo stemperata con una circolare ufficiale volta a rendere possibile l'utilizzo dei kit di luci diurne omologati, ovviamente in ambiti ben definiti per evitare abusi.

Quindi anche i kit a led diurni non possono essere montate anche se omologate, a meno che il costruttore non le abbia già previste all'origine.
I kit xeno aftermarket, vietati perché modificano le caratteristiche funzionali dei proiettori principali, che vengono omologati con la lampada alogena con cui sono stati progettati.

Di seguito riportiamo gli articoli del Codice della strada che trattano le luci diurne.

Articolo 151 (Definizioni relative alle segnalazioni visive e all'illuminazione dei veicoli a motore e dei rimorchi)
(fonte quattroruote.it)

Ciao
Grazie mi sono presentato nell'area....

ci sono ancora delle imperfezioni:

-Leggi bene tutti e 2 le omologazioni che ho inserito
-su fari con parabola aperta non c'è problema il revisione con il sistema di oscuramento vetro siano col fascio di luce a norma di 1,20 circa (mi sembra),ti riporto una lampada di un impianto originale se noti c'è l'oscuramento per chi non ha la lente.
-Il CE cinese non esiste o e contraffatto su questi articoli
-su luci diurne possiamo montarle come fari supplementari l'importante che abbiamo stamoato l'omologazione Cioè E1-E2-E3,ecc...il numero sta ad identificare il paese di origine europeo mi sembra che il 4 e l'Italia.
Come ripeto c'è molta confusione del resto in italia le leggi vengono INTERPRETATE in vario modo,anche da noi,non sono scritte chiare.
a presto
 

Allegati

  • 29f2af3c0_XL2206----D1R-D1S_03-333.jpg
    29f2af3c0_XL2206----D1R-D1S_03-333.jpg
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Io rimango comunque scettico, il personale preposto ai controlli è abbastanza chiaro in proposito... Comunque resta il fatto che ognuno poi è libero di fare come vuole!
P.s.; Io ho un kit da 6000K, ma sono coscente dei rischi...
 
Io rimango comunque scettico, il personale preposto ai controlli è abbastanza chiaro in proposito... Comunque resta il fatto che ognuno poi è libero di fare come vuole!
P.s.; Io ho un kit da 6000K, ma sono coscente dei rischi...

e chiaro davanti alle forze dell'ordine non puoi fare il cinema in mezza alla strada,sta al buon senso di tutti,da parte tua,sul taglio della luce(l'altezza del fascio),la colorazione non troppo azzurra io mi fermo su i 6000K ma di Philips quelli cinesi danno a volte anche sul 8000K,troppo vistosi e da parte del pubblico ufficiale,a valutare la pericolosità dell'infrazione,perchè e questo il significato delle multe che possiamo prendere,devono tutelare la sicurezza per chi guida.
Te ne parlo anche perchè sono un personaggio che faccio queste mini battaglie,ricorsi al prefetto e giudice di pace di varie provincie,ovviamente,vincendole tutte,bisogna essere,in Italia,sempre informati,ho dei clienti miei che girano con il documento in allegato nella precedente risposta in auto e se qualcuno li ferma,lo mostra(non sempre tutti sono comprensivi),si troverà sempre quello che non vuole discutere e parte già con penna e foglio per scrivere,però un cavillo c'è.
 
Se è così benvenga la tua preziosa collaborazione!
 
Vorrei porre l'attenzione che non tutti i CE cinesi sono "cina export".

Le marche serie si impegnano anche a rispettare le regole di omologa per la comunità europea, certo i prodotti con un prezzo bassissimo difficilmente sarà veritiero ma poichè il 70% delle aziende mondiali fa costruire i propri prodotti in cina secondo proprie specifiche... possiamo ben dire che spesso si trovano prodotti UGUALI senza marca a costi inferiori perchè la filiera del prodotto è ben diversa, ma non necessariamente fuori omologa.

La normativa è particolarmente articolata, l'italia è un paese dove tutti guardano la legge e nessuno ci fa caso alla fine: quindi si fa spesso come si vuole fino a che non la si fa troppo sporca.
Se si stà attenti alla legge però si dovrebbe tener di conto del fatto che il proiettore omologato per luci standard non è omologato per l'uso di luci xenon e anche le stesse lampade xenon spesso sono marchiate con E13 mentre dovrebbero essere marchiate come R99.

Se poi vogliamo trovare il cavillo allora basta attenersi all' Art. 78. Modifiche delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione. I veicoli a motore ed i loro rimorchi devono essere sottoposti a visita e prova presso i competenti uffici della Direzione generale della M.C.T.C. quando siano apportate una o più modifiche alle caratteristiche costruttive o funzionali, ovvero ai dispositivi d'equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72 ....

Andare magari armati di 1000 direttive da un giudice di pace che vede ogni giorno 1000 cose diverse e non ne capisce una mazza spesso è la mossa vincente per tornare a casa con la vittoria: il giudice vi vedrà talmente convinti e pieni di norme a vantaggio che non avrà voglia di rompersi le scatole a studiar tutto visto le 1000 cause in arretrato: però non sempre è così e non sempre è piacevole attrezzarsi per portare la causa a casa.

Si può certo tentare la strada indicata di andare alla motorizzazione con le normative europee standard, lavafari (che diciamocelo non lo installerà nessuno) e regolatore al minimo.
Se passano l'omologazione siete a cavallo, altrimenti si dovrà toglierle e ripristinare il tutto.
Le omologazioni TUV, CE, ecc... ecc... sono omologazioni che servono per l'import e l'autorizzazione a venderle ma è diversa cosa montarle.
Anche il protossido d'azoto posso venderlo e portarlo in auto, ma smontato e da una parte del bagagliaio, guai a trovarlo montato (carico), quello non è possibile farlo.

Un consiglio?:
  1. non acquistate lampade xenon a temperature superiori ai 6000 K (consigliate 4300, max 5000K) esse produrranno una luce Blu/Viola e sicuramente fuori dal normale...
  2. dopo l'installazione regolate la lunghezza del fascio luminoso in modo da non abbagliare gli altri guidatori.
  3. usate solo xeno con lenticolari e non con parabole normali.
Solo così avrete magari la fortuna di trovare eventuali agenti "tolleranti", perchè già che se ne dica, le parabole normali sembrano soli abbaglianti, anche con le lampade semioscurate, e danno fastidio sempre, indipendentemente dalla regolazione.

E' un mio consiglio spassionato... ma ricordatevi, anche se la legge può essere dalla vostra (ed io ho 2 kit xeno in auto montati)... le rogne con la legge sono sempre rotture di scatole e perdite enormi di tempo e soldi.
Per 50-70 euro di investimento.
Sembra una sciocchezza ma è così....
QUINDI NON GUARDATE TROPPO LA LEGGE MA IL BUON SENSO.

Nell'area "codice della strada" potete comunque interpellare Bargilero che conosce a memoria praticamente tutto il codice della strada, e potrà dirvi sicuramente la sua opinione, anche se mi sembra che già sia stato affrontato l'argomento.



 
......e io che credevo di aver fatto dei post sugli xenon troppo specifici ed estesi......mah.....sono sempre piu' dell'idea che la funzione CERCA sarebbe sempre la piu' utile ma è sempre la meno usata!
pasiensa.... :)
 
Vorrei porre l'attenzione che non tutti i CE cinesi sono "cina export".

Le marche serie si impegnano anche a rispettare le regole di omologa per la comunità europea, certo i prodotti con un prezzo bassissimo difficilmente sarà veritiero ma poichè il 70% delle aziende mondiali fa costruire i propri prodotti in cina secondo proprie specifiche... possiamo ben dire che spesso si trovano prodotti UGUALI senza marca a costi inferiori perchè la filiera del prodotto è ben diversa, ma non necessariamente fuori omologa.

La normativa è particolarmente articolata, l'italia è un paese dove tutti guardano la legge e nessuno ci fa caso alla fine: quindi si fa spesso come si vuole fino a che non la si fa troppo sporca.
Se si stà attenti alla legge però si dovrebbe tener di conto del fatto che il proiettore omologato per luci standard non è omologato per l'uso di luci xenon e anche le stesse lampade xenon spesso sono marchiate con E13 mentre dovrebbero essere marchiate come R99.

Se poi vogliamo trovare il cavillo allora basta attenersi all' Art. 78. Modifiche delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione. I veicoli a motore ed i loro rimorchi devono essere sottoposti a visita e prova presso i competenti uffici della Direzione generale della M.C.T.C. quando siano apportate una o più modifiche alle caratteristiche costruttive o funzionali, ovvero ai dispositivi d'equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72 ....

Andare magari armati di 1000 direttive da un giudice di pace che vede ogni giorno 1000 cose diverse e non ne capisce una mazza spesso è la mossa vincente per tornare a casa con la vittoria: il giudice vi vedrà talmente convinti e pieni di norme a vantaggio che non avrà voglia di rompersi le scatole a studiar tutto visto le 1000 cause in arretrato: però non sempre è così e non sempre è piacevole attrezzarsi per portare la causa a casa.

Si può certo tentare la strada indicata di andare alla motorizzazione con le normative europee standard, lavafari (che diciamocelo non lo installerà nessuno) e regolatore al minimo.
Se passano l'omologazione siete a cavallo, altrimenti si dovrà toglierle e ripristinare il tutto.
Le omologazioni TUV, CE, ecc... ecc... sono omologazioni che servono per l'import e l'autorizzazione a venderle ma è diversa cosa montarle.
Anche il protossido d'azoto posso venderlo e portarlo in auto, ma smontato e da una parte del bagagliaio, guai a trovarlo montato (carico), quello non è possibile farlo.

Un consiglio?:
  1. non acquistate lampade xenon a temperature superiori ai 6000 K (consigliate 4300, max 5000K) esse produrranno una luce Blu/Viola e sicuramente fuori dal normale...
  2. dopo l'installazione regolate la lunghezza del fascio luminoso in modo da non abbagliare gli altri guidatori.
  3. usate solo xeno con lenticolari e non con parabole normali.
Solo così avrete magari la fortuna di trovare eventuali agenti "tolleranti", perchè già che se ne dica, le parabole normali sembrano soli abbaglianti, anche con le lampade semioscurate, e danno fastidio sempre, indipendentemente dalla regolazione.

E' un mio consiglio spassionato... ma ricordatevi, anche se la legge può essere dalla vostra (ed io ho 2 kit xeno in auto montati)... le rogne con la legge sono sempre rotture di scatole e perdite enormi di tempo e soldi.
Per 50-70 euro di investimento.
Sembra una sciocchezza ma è così....
QUINDI NON GUARDATE TROPPO LA LEGGE MA IL BUON SENSO.

Nell'area "codice della strada" potete comunque interpellare Bargilero che conosce a memoria praticamente tutto il codice della strada, e potrà dirvi sicuramente la sua opinione, anche se mi sembra che già sia stato affrontato l'argomento.




complimenti ottimo post
hai specificato dei punti molto importanti
ci sarebbe delle piccole considerazioni da valutare meglio,con ovviamente prodotti e aziende serie nel settore.
 
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