Per cominciare benvenuto.
Avevo già qualche domanda da rivolgerti e visto che sei intervenuto in questa discussione colgo l'occasione appunto per replicare a quanto affermi.
La normativa alla quale fai riferimento ECE R48 tocca appunto tutti i punti che ho prima citato quindi livellamento assetto fari automatico, che è ben diverso dalla rotellina a 4 posizioni attivabile manualmente dal cruscotto, quindi sfido chiunque a cimentarsi nella guida controllando ed intervenendo continuamente sul comando per evitare abbagliamenti accidentali...
Per quanto riguarda il kit lavafari, ok ne esiste una versione aftermarket, va bene...
La normativa però non fà riferimento alla parabola del gruppo ottico che non può essere del tipo "aperto" poichè la regolazione del fascio luminoso con un sistema xenon risulterebbe impossibile, (non a caso si vedono in circolazione sulle strade pubbliche molte auto che abbagliano inevitabilmente le auto nel senso di marcia opposto, es. Fiat Grande Punto), proprio perchè sprovviste di fari lenticolari, es. come quelli della SantaFe, che permettono di concentrare e tagliare il fascio luminoso.
Quindi io sono più che sicuro di quanto dico, e l'installazione aftermarket secondo il mio punto di vista è vietata codice della strada alla mano, quindi si rimanda il tutto al buon senso dell'automobilista...
Per quanto riguarda il mio riferimento al marchio CE, era riferito che sia i kit marchiati CE costruiti in Europa, che quelli cinesi marchiati CE (ed esistono perchè conformi alle normative della comunità europea), se installati su auto sprovviste all'origine sono passibili di sanzioni.
Poi che i preposti ai controlli chiudono un occhio non vuol dire che il nostro bel kit è a norma!
Pensa che nemmeno qualche tempo fà appena è stata approvata la normativa europea che obbliga i costruttori di auto ad installare le luci diurne è scoppiato un'altro caso simile.
l nostro Codice della strada, a differenza di quanto avviene in altri Paesi della Unione Europea, è molto restrittivo sulle modifiche che è possibile apportare ai veicoli: vieta, di fatto, tutto ciò che non è stato previsto in sede di omologazione del veicolo, soprattutto in materia di dispositivi di illuminazione e segnalazione. Una limitazione, forse eccessiva, che andrebbe in qualche modo stemperata con una circolare ufficiale volta a rendere possibile l'utilizzo dei kit di luci diurne omologati, ovviamente in ambiti ben definiti per evitare abusi.
Quindi anche i kit a led diurni non possono essere montate anche se omologate, a meno che il costruttore non le abbia già previste all'origine.
I kit xeno aftermarket, vietati perché modificano le caratteristiche funzionali dei proiettori principali, che vengono omologati con la lampada alogena con cui sono stati progettati.
Di seguito riportiamo gli articoli del Codice della strada che trattano le luci diurne.
Articolo 151 (Definizioni relative alle segnalazioni visive e all'illuminazione dei veicoli a motore e dei rimorchi)(fonte quattroruote.it)